Master II Livello in Psicosessuologia clinica

23 Agosto ore 4.00

Master II Livello in Psicosessuologia clinica

La Psicosessuologia clinica è una disciplina relativamente giovane in ambito sanitario, ma che sta acquisendo una centralità sempre maggiore. Il sessuologo è una figura di riferimento per molte persone che hanno bisogno di assistenza e confronto su un tema troppo spesso trascurato: la sessualità, personale e di coppia. Se sei interessato a formarti per diventare un sessuologo, allora il Master II Livello in Psicosessuologia clinica è il corso che fa per te. 

Prima di entrare nell’offerta del Master, vogliamo rivolgerti una domanda: hai mai pensato di iscriverti a un’Università online? Si tratta, a nostro avviso, della miglior scelta possibile, ora  più che mai. Nel prossimo paragrafo ti spieghiamo perché. 

Perché scegliere un’Università online

Partiamo da una premessa: se sei interessato a un Master vuol dire che hai già una Laurea. Si tratta di un aspetto fondamentale, perché fa di te uno studente con esperienza, hai diversi anni di studio alle spalle e possiedi un tuo metodo di studio. Questo ti rende uno studente più consapevole e indipendente. 

Rispetto ai tempi della triennale hai degli impegni extra universitari più incombenti, auspicabilmente un lavoro, o una famiglia, insomma, non hai tempo da perdere. Le Università online questo lo sanno, e hanno creato un sistema flessibile pensato appositamente per conciliare più impegni. Se deciderai di iscriverti a un’Università online avrai tutte le lezioni sempre a disposizione, 7 giorni su 7, 24h. Sarai tu a decidere quando e da dove studiare, tutto quello che ti serve è un dispositivo (computer, smartphone, tablet) e una connessione a internet, nient’altro. 

Quello della flessibilità, però, non è l’unico vantaggio delle Università online. In quest’ultimo anno e mezzo di pandemia avrai sentito parlare più volte della didattica a distanza (DAD), uno “strumento” diventato necessario per ogni istituto educativo. Gli Atenei telematici propongono questa soluzione sin dalla loro fondazione, e negli anni hanno affinato tecnica e tecnologia, arrivando a fornire un servizio che garantisce sempre massima affidabilità. 

Non è un caso che, dopo un iniziale momento di assestamento, le Università online abbiano assicurato ai propri iscritti lezioni ed esami in continuità. Se, infine, hai dei dubbi sul valore delle Università online, devi sapere che in Italia sono undici le Università online regolarmente riconosciute dal MIUR (qui l’elenco completo), e che un titolo di studio acquisito in una di esse ha lo stesso identico valore di una Laurea in un istituto “tradizionale”. 

L’offerta del Master II Livello in Psicosessuologia clinica

Quello che devi innanzitutto sapere è che il Master II Livello in Psicosessuologia clinica ha una durata annuale. Dovrai acquisire 60 CFU, pari a circa 1500 ore di studio. Trattandosi di un corso molto specifico, il Master è rivolto esclusivamente ai possessori di una Laurea magistrale in Psicologia o di una Laurea in Medicina

Al termine del Master, i corsisti avranno la capacità di condurre un colloquio di consulenza sessuologica, progettare e condurre interventi, anche a valenza formativa, di educazione alla salute e alla sessualità rivolti a studenti, genitori e insegnanti di scuole di ogni ordine e grado e a operatori inseriti in strutture socio-sanitarie; utilizzare strumenti operativi per la gestione delle problematiche di coppia.

L’offerta formativa ha una natura mirata,  con lezioni che spaziano dalle disfunzioni sessuali maschili e femminili e dal loro trattamento, all’abuso sessuale e maltrattamento infantile, fino a “nuove frontiere” di cui è fondamentale tenere conto, come il Cybersex: nuove forme di dipendenza sessuale. Saranno poi forniti elementi di andrologia e ginecologia. Le lezioni sono tenuti da docenti con comprovata esperienza nel campo, il cui ruolo è anche mettere a disposizione dello studente il proprio know how.