Tutte le Università online italiane

Se stai pensando di iscriverti a un’università online, probabilmente vorrai capire cosa offrono questi atenei e in cosa differiscono da quelli “tradizionali”. Ti starai chiedendo, soprattutto, quali siano le università telematiche regolarmente riconosciute. Se vuoi farti un’idea generale di quali siano i vantaggi di un’università online, leggi il nostro articolo dedicato. 

Le università online in Italia: le caratteristiche principali

Innanzitutto, sono 11 le università online in Italia regolarmente riconosciute dal MIUR. Prima di scoprire le caratteristiche di ogni ateneo, ciò che è importante sapere è che  tutte le 11 università online in Italia hanno delle caratteristiche comuni. Un titolo di studio acquisito in una delle 11 università online in Italia ha lo stesso valore e il medesimo riconoscimento di uno conseguito in un’università “tradizionale”. Tutte le università online in Italia offrono ai propri studenti la possibilità di gestire autonomamente il proprio tempo, perché le lezioni possono essere seguite in presenza, o attraverso le video-lezioni sempre disponibili. Le lezioni e il materiale didattico aggiuntivo, poi, rimarranno sempre a disposizione degli studenti, che possono accedervi comodamente da casa propria, tutto quello che serve è una connessione a internet, un computer o uno smartphone. Le università online in Italia, poi, hanno come missione l’azzeramento delle lungaggini burocratiche che caratterizzano gli atenei “tradizionali”. Per questo parlare con i docenti o comunicare con la segreteria, nelle università telematiche italiane, è molto più semplice e diretto. Tutti gli studenti delle università online italiane, inoltre, possono affidarsi a un tutor, il cui scopo è seguire lo studente per facilitarne la carriera accademica. Gli esami, infine, si svolgono in presenza, ma tutte le università online in Italia dispongono di moltissime sedi in tutto il territorio nazionale: trovare la più vicina a te sarà un gioco da ragazzi. 

Le 11 Università online in Italia

Unicusano
L’università Telematica Niccolò Cusano (Unicusano) è un’università nata nel 2006 che ha la sua sede centrale a Roma, in via Don Carlo Gnocchi. Unicusano, che attraverso la Fondazione Niccolò Cusano sostiene la ricerca medico-scientifica, ha un’ampissima offerta, che va dai corsi di Laurea Triennale, Magistrale, e anche Master. L’intento di Unicusano è unire la grande tradizione d’eccellenza dell’università italiana all’innovazione dettata dalla rivoluzione tecnologica. Per questo gli studenti di Unicusano, oltre ad avere a disposizione tutto il materiale necessario online, possono usufruire di un Campus a Roma di 54.000 mq di struttura e 60.000 mq di parco verde. Oltre a un’offerta di 24 corsi di Laurea, Unicusano possiede oltre 40 sedi d’esami in tutta Italia.  

Università Leonardo Da Vinci 
Con la sede principale a Torrevecchia Teatina, in provincia di Chieti, l’Università Leonardo Da Vinci nasce come alternativa telematica all’Università degli Studi “G. d’Annunzio” di Chieti-Pescara.  L’Università Leonardo Da Vinci offre 4 corsi di Laurea Triennale, 2 Master e 4 Corsi di Perfezionamento.

Università degli studi di Roma Unitelma Sapienza 
Legata all’Università “La Sapienza” di Roma, l’Università degli studi di Roma Unitelma Sapienza offre 8 Corsi di Laurea, numerosi Master in diverse aree, da quella tecnologico-gestionale a quella socio-politica, e oltre 60 Corsi di Formazione. La sua sede principale è a Roma, non lontano da quella della “Sapienza”, sua sorella maggiore. 

Università degli Studi Giustino Fortunato
La sede principale si trova a Benevento, ma l’Università degli Studi Giustino Fortunato possiede altre 4 sedi, a Milano, Roma, Palermo e Catania. La Giustino Fortunato offre 5 Corsi di Laurea Triennale, 3 Corsi di Laurea Magistrale, 12 Master di I e II livello e offre la possibilità di iscriversi a diversi corsi singoli. L’Università Giustino Fortunato ha inoltre creato il riconoscimento Fortunato D’ORO, che viene annualmente assegnato a esponenti della cultura che “contribuiscono allo sviluppo e alla crescita del territorio nazionale e di quello in cui operano”. 

Università Telematica Internazionale Uninettuno 
Anche l’ Università Telematica Internazionale Uninettuno ha la sua sede principale a Roma, in Corso Vittorio Emanuele. L’Università Telematica Internazionale Uninettuno offre 5 Corsi di Laurea Triennale, 1 Corso di Laurea Magistrale e 1 Master. L’Uninettuno, ogni anno destina alle attività di ricerca il 30% delle entrate provenienti alle tasse di iscrizione degli studenti. 

Università Telematica degli studi IUL
Tra le 11 università online riconosciute dal MIUR, l’ Università Telematica degli studi IUL è l’unico ateneo che ha la sua sede principale in Toscana, a Firenze. L’offerta della IUL comprende 5 Corsi di Laurea Triennale, 2 Corsi di Laurea Magistrale, 18 Master di I e II livello e 8 Corsi di Formazione. Gli esami dell’ Università Telematica degli studi IUL possono essere svolti in tutte le sedi dell’Università degli Studi di Firenze, e gli studenti che non vivono in Toscana hanno la possibilità di effettuare gli esami in molte altre città sparse su tutto il territorio nazionale.

Università telematica e-Campus
L’Università telematica e-Campus è l’università online italiana con la sede centrale più a nord, in Lombardia, a Novedrate, nella provincia di Como. La struttura, un edificio degli anni Settanta progettato dall’architetto Bruno Morassutti, che si trova all’interno del parco di Villa Casana, dispone di 270 camere. Con sedi in praticamente tutto il territorio nazionale, l’Università telematica e-Campus offre un grande numero di corsi di Laurea tra Triennale, Magistrale, Master e Corsi di Perfezionamento

Università degli studi Gugliemo Marconi 
La sede dell’ Università degli studi Gugliemo Marconi si trova nel quartiere Prati di Roma, al centro della capitale. La Guglielmo Marconi offre 9 Corsi di Laurea Triennale, 11 Magistrale e Master in Economia, Giurisprudenza, Scienze della Formazione, Scienze Politiche e Scienze e Tecnologie Applicate. L’università dispone di sedici sedi dove poter svolgere gli esami in 12 regioni italiane. 

Università Telematica San Raffaele
L’università Telematica San Raffaele ha la sua sede principale a Roma, e offre agli studenti 6 Corsi di Laurea Triennale e 4 Corsi di Laurea Magistrale, oltre che Master e Corsi di Perfezionamento e Aggiornamento Professionale. Gli esami possono essere svolti sia nella sede centrale che in quella di Milano

Università Telematica Pegaso e Università Mercatorum
L’università Telematica Pegaso (Unipegaso) ha la sua sede principale a Napoli, mentre l’Università Meractorum al centro di Roma, nei pressi di Largo di Torre Argentina. Le due università telematiche, che possono contare su diverse sedi sparse in tutto il territorio nazionale, hanno stretto un accordo, per fornire congiuntamente un alto numero di Corsi di Laurea Triennale, Magistrale, oltre che Master di I e II livello e Corsi di Formazione

Studiare online - l'universita' direttamente a casa tua

La distanza dall'Ateneo, la mancanza di tempo e il lavoro non sono più un ostacolo per raggiungere il sogno di una Laurea.

Con l’Università Telematica potrai scegliere il tuo corso online e adattare lo studio al tuo stile di vita e ai tuoi impegni.

I corsi di laurea fruibili telematicamente sono un ottimo strumento per ottimizzare tempi e costi.

vai al form