Laurea in Psicologia online: perché è la scelta giusta

La Laurea Psicologia è uno dei percorsi più gettonati tra chi si trova davanti alla scelta dell’indirizzo universitario da intraprendere. Sempre più studenti stanno preferendo l’iscrizione a un corso di Laurea in Psicologia online, che sia Triennale o Magistrale. Questa tendenza è dovuta a tutta una serie di vantaggi, piccoli o grandi che siano, che possono rivoluzionare in meglio la vita accademica di un iscritto all’università. 
La premessa fondamentale è che il titolo di studio acquisito in una delle undici università online italiane riconosciute dal MIUR ha il medesimo riconoscimento di uno ottenuto in un’università “tradizionale”. Detto dell’assoluta parità di riconoscimento, andiamo a vedere quali possono essere i vantaggi di scegliere l’iscrizione a un corso di Laurea in Psicologia online. Se vuoi conoscere invece i vantaggi generali di un’Università online rispetto a una “tradizionale”, clicca qui per leggere il nostro articolo precedente. 

Laurea in Psicologia online: nessun test d’ingresso

Negli atenei “tradizionali”, il corso di studi in Psicologia è a numero chiuso. Per accedervi, infatti, è necessario superare un test, al seguito del quale viene stilata una graduatoria. I corsi di Laurea in Psicologia online non hanno un test d’ingresso. Può avvenire, come succede per l’Università Telematica Unicusano, che agli studenti venga chiesto di effettuare una prova di ammissionenon vincolante, con il solo scopo di valutare la preparazione della prossima matricola. La prova di ammissione non vincolante consiste in un test online. In caso di esito negativo l’iscrizione al corso in Psicologia è comunque garantita. Allo studente che non ha superato la prova, vengono assegnati degli Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA) da adempiere entro il primo anno di studi in Psicologia. L’assenza di un test d’ingresso vincolante permette quindi al futuro studente di pianificare con anticipo il suo prossimo anno accademico. Il carico di lavoro preparatorio è quindi minore rispetto a un’università “tradizionale”, e il futuro studente può prepararsi con meno stress e pressione.

Le lezioni di una Laurea in Psicologia online, in sede o online: a te la scelta

Essere una matricola non significa necessariamente aver appena concluso un istituto superiore o un liceo. Ogni anno lavoratori o genitori sovraccaricati dall’impegno che i figli richiedono, decidono di iscriversi all’università. Scegliere un corso di Laurea in Psicologia online significa facilitare la vita (universitaria e non solo) a chi non ha la possibilità di dedicarsi unicamente all’università. La necessaria presenza che alcune università “tradizionali” richiedono, può essere inoltre un concreto impedimento per persone invalide con una limitata autonomia di spostamento. Per tutti questi individui, la possibilità offerta da tutte le università online di seguire le video-lezioni direttamente da casa utilizzando solo il computer o uno smartphone è un vero e proprio punto di svolta. I video di tutte le lezioni di un corso di Laurea in Psicologia online rimangono disponibili per lo studente, insieme a materiali extra che i docenti garantiscono agli studenti. Gli studenti di un corso di Laurea in Psicologia online hanno poi la possibilità di confrontarsi costantemente con un tutor, a cui ci si può rivolgere in qualsiasi momento del percorso. Per chi lo preferisse, poi, i corsi di Laurea in Psicologia online offrono anche lezioni frontali in presenza: lo studente è completamente libero di scegliere quale modalità preferisce. 

Gli esami diuna Laurea in Psicologia online: scegli la sede più vicina

Dopo aver avuto libera scelta sullo studio e le lezioni, gli studenti di un corso di Laurea in Psicologia online devono svolgere i loro esami in presenza. Tutte le undici università online regolarmente riconosciute da MIUR hanno però molte sedi su tutto il territorio nazionale: trovarne una vicina sarà cosa semplice. 

Corsi di Laurea in Psicologia online, Triennale e Magistrale

Che tu sia una futura matricola, o che abbia già studiato Psicologia, le università online possono fare al caso tuo. L’ampia offerta sui corsi di Laurea in Psicologia online, infatti, prevedono sia il classico corso di Laurea triennale in Psicologia, Scienze e Tecniche psicologiche, che quello Magistrale, come la Laurea Magistrale in Psicologia Comportamentale e Cognitiva Applicata (GiustinoFortunato), Laurea Magistrale in Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni (Mercatorum) o, addirittura, i due corsi offerti dall’Università Telematica Unicusano: Laurea Magistrale in Psicologia Clinica e della Riabilitazione e Laurea Magistrale in Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni
Insomma, se sei tra chi sta pensando di iscriversi a un corso di Laurea in Psicologia, un’università online potrebbe essere proprio la scelta più azzeccata.

Studiare online - l'universita' direttamente a casa tua

La distanza dall'Ateneo, la mancanza di tempo e il lavoro non sono più un ostacolo per raggiungere il sogno di una Laurea.

Con l’Università Telematica potrai scegliere il tuo corso online e adattare lo studio al tuo stile di vita e ai tuoi impegni.

I corsi di laurea fruibili telematicamente sono un ottimo strumento per ottimizzare tempi e costi.

vai al form