Mondo Master: i vantaggi di seguire un master online

09 Ottobre ore 17.08

Mondo Master: i vantaggi di seguire un master online

Molto spesso una “semplice” Laurea non basta, ed è necessario approfondire la materia studiata ancora un po’. Quella della specializzazione in una materia non è solo un’esigenza di chi sta cercando di immettersi nel mercato del lavoro. Ma anche di coloro i quali lavoratori già lo sono, e desiderano migliorare le prospettive di crescita professionale. Scopriamo i vantaggi dei Master online.

Che tu faccia parte di una o dell’altra categoria, la soluzione ideale alle tue ricerche potrebbe essere la stessa: un master online. Chi decide di frequentare un master, va da sé, è già laureato. Questo porta a due conclusioni: possiede una conoscenza approfondita del sistema universitario e, auspicabilmente, ha già un lavoro. 

Ciò significa che il tempo a disposizione è molto limitato, e che trovare il modo di frequentare i corsi potrebbe essere semplicemente impossibile. Questo del tempo e della flessibilità assoluta garantita da un master online è solo uno dei vantaggi che questa scelta può garantirti, nel prosieguo dell’articolo ne vedremo altri nel dettaglio. 

La flessibilità dei master online

Il tempo come vantaggio principale, dicevamo, ma in che modo un master online garantisce la già citata grande flessibilità? Devi sapere che nei master online sei tu a decidere quando seguire una lezione. Non c’è obbligo di frequenza, le lezioni, così come i vari materiali didattici (libri, slide, appunti) rimangono sempre a disposizione dello studente, 7 giorni su 7, 24h. Per accedervi basta entrare nella relativa piattaforma di e-learning, serve solo una connessione internet, un computer o un qualsiasi altro device (smartphone o tablet). Niente più corse per non arrivare tardi a lezione, niente più incastri di orari o permessi di lavoro. 

L’ampissima scelta di master online

Qualora ce ne fosse bisogno, c’è una garanzia assoluta che dimostra la bontà e i vantaggi dei master online: le migliori Università al mondo hanno attivi moltissimi master online, da Oxford a Cambridge passando per Harvard, Yale e la Sorbona.

Anche in Italia molte Università “tradizionali” si stanno adeguando, cercando di proporre un’offerta che sia valida e a passo con i tempi, e questo smentisce ancora una volta i falsi miti sulla didattica online

Se c’è qualcuno però che questo tipo di servizio è abituato a offrirlo, e lo fa quotidianamente da anni, sono le Università telematiche. In Italia le Università online regolarmente riconosciute da MIUR sono 11 (qui ti parliamo nel dettaglio di ognuna di esse). Godere del riconoscimento del Ministero dell’Istruzione significa che un titolo acquisito in una di queste 11 Università telematiche ha lo stesso identico valore di uno conferito da un’Università “tradizionale”. 

Le Università online, come detto, si basano sull’insegnamento a distanza, sulla capacità di mantenere un alto livello di professionalità servendosi di mezzi innovativi e all’avanguardia. Non è un mistero che, nel recente periodo del lockdown, molte istituzioni tradizionali siano andate in crisi, impossibilitate a continuare a offrire il medesimo servizio, visto il radicale cambiamento delle condizioni. Le Università online, dal canto loro, non si sono fermate, e anzi hanno rafforzato il loro metodo. Questo le rende, a oggi, il posto più sicuro dove pensare un percorso didattico a lungo termine. 

Iscriversi a un master

Chi si appresta a iscriversi a un master, lo abbiamo detto, ha già una conoscenza piuttosto approfondita del sistema universitario, perché come minimo ci ha trascorso tre anni all’interno. 

Questo però non significa certo venir abbandonati a se stessi durante il percorso: tutte le Università online mettono a disposizione dei propri iscritti un tutor. Il loro compito è offrire un duplice sostegno allo studente: morale e didattico. 

Se ti stai chiedendo quali siano le aree disciplinari in cui i master online si sviluppano, l’esempio di Unicusano potrebbe essere quello giusto per dimostrarti l’ampiezza dell’offerta.

Unicusano: una scelta d’eccellenza

Tra le Università telematiche italiane, Unicusano è sicuramente una delle eccellenza. Mette a disposizione dei propri studenti un Campus molto grande e ricco di servizi (tra cui mensa, palestra, aree studio e biblioteca). Possiede tantissime sedi sparse in tutto il territorio nazionale, e può contare sull’esperienza dei grandi professionisti che ha al suo interno. Prendendo come esempio Unicusano, è immediatamente evidente quanto l’offerta dei Master di I e II livello sia incredibilmente variegata: circa 200 titoli suddivisi nelle varie aree didattiche.

Economico giuridica, politologia, psicologia, medico sanitaria, forze armate, formazione e mondo scuola, sono queste le aree all’interno delle quali si può accedere a tantissimi corsi specifici. Alcuni master offrono anche la possibilità di effettuare uno stage. Per mettere immediatamente alla prova le capacità acquisite, e, in più, lo studente può scegliere autonomamente in che modo seguire le lezioni.

Attraverso la piattaforma di e-learning, ovviamente, dove le lezioni sono sempre disponibili, 7 giorni su 7, 24h,  ma anche, come detto, direttamente al Campus. Questo approccio segue l’avanguardistico modello di apprendimento misto, che ti garantisce il massimo della scelta possibile per un’offerta completamente ritagliata su di te.

L’esame finale

L’esame finale, infine, si svolgerà in presenza, con la discussione di una tesi di approfondimento.
Se sei particolarmente interessato a una materia, se hai bisogno di chiarirti ulteriormente le idee o se semplicemente hai delle domande in più da fare. Compila il form che trovi in questa pagina, ti ricontatteremo al più presto fornendoti tutte le informazioni di cui hai bisogno.