Master online riconosciuti dal MIUR (Seconda parte)
04 Gennaio ore 16.10
Se hai cliccato su questo articolo, probabilmente, lo saprai già: per entrare al meglio nel mondo del lavoro un Master è la scelta giusta. Non solo, se sei un professionista ma senti che il tuo settore professionale è in rapido cambiamento e hai bisogno di aggiornarti, anche in questo caso è un Master che ti può offrire quello che cerchi. Iscriverti a un Master online è un tuo obiettivo, ma come scegliere? L’offerta è così ampia che temi di perderti. Il nostro primo suggerimento è quello di valutare un’Università online. Nel prossimo paragrafo vedremo perché, e in seguito elencheremo alcuni dei Master online riconosciuti dal MIUR più gettonati (se sei alla ricerca di ulteriori consigli, leggi anche la prima parte).
Perché scegliere un master online
Se deciderai di iscriverti a un’Università online avrai le lezioni sempre a tua disposizione, 7 giorni su 7, 24h. Tutto quello che dovrai fare è collegarti alla relativa piattaforma di e-learning attraverso un device (computer, smartphone, tablet) e una connessione a internet. Troverai all’interno del materiale didattico messo a disposizione del docente, per favorire e implementare l’apprendimento.
Questa flessibilità viene proposta anche nei periodi di iscrizione. Se nelle Università tradizionali ci sono dei limiti ben stabiliti oltre i quali non è possibile effettuare l’iscrizione, nelle Università online potrai iscriverti quando vorrai, e di conseguenza iniziare a frequentare quando lo riterrai opportuno. Con una gamma di corsi pressoché sterminata, poi, non avrai difficoltà a trovare il corso di studio che fa al caso tuo. Se ti stai chiedendo quale sia il valore di un titolo di studio acquisito in un’Università online, devi sapere che le Undici università online in Italia sono regolarmente riconosciute dal MIUR. Una laurea presso un’Università online, quindi ha lo stesso identico valore di una acquisita in un’Università tradizionale. Grazie a un’offerta sempre aggiornata, le Università online permettono ai propri studenti di sviluppare delle skills altamente spendibili nel mondo del lavoro.
Master online riconosciuti dal MIUR
Come avrai capito, per avere la certezza che il Master online che ti interessa sia riconosciuto dal MIUR, basta fare attenzione a un particolare: è offerto da una delle undici Università online di cui ti abbiamo parlato? Se sì la risposta è semplice: il Master sarà riconosciuto dal MIUR. Ma quali sono i Master online riconosciuti dal MIUR che vanno per la maggiore? Vediamone insieme alcuni.
Master online in Economia e Giurisprudenza riconosciuti dal MIUR
Chi possiede una Laurea in ambito economico-giuridico sa di avere davanti a sé un ampio spettro di scelte. Potrai trovare la strada esatta che vuoi percorrere, andando magari a scegliere settori in crescita che necessitano nuove professionalità. Risponde proprio a questa logica il Master II Livello in Crediti deteriorati di origine bancaria (NPL), un corso che fornisce gli strumenti necessari per poter operare con completezza e profitto nell’attività di management di un portafoglio di esposizioni problematiche. Il Master II Livello in Criminologia finanziaria fornisce agli studenti e alle studentesse la capacità di analizzare e contrastare i crimini economici o quelli a elevato impatto economico.
Se ti interessa l’analisi e la gestione del management bancario, allora il Master I Livello in Risk assessment and analysis of company assets è il corso che più di ogni altro può fornirti gli strumenti necessari. Per concludere questa carrellata di meritevoli esempi di Master, non possiamo non citare il Master I Livello in Green economy e management sostenibile. La Sostenibilità è un concetto fondamentale per ogni ambito della contemporaneità. Sempre più aziende necessitano di una figura capace di rispondere competentemente a queste sfide e obiettivi, qualcuno che sappia mettere in pratica le corrette nozioni gestionali ed economiche. Se questa figura vuoi essere tu, allora questo Master è il perfetto punto di inizio.
Master online in Area Sanitaria riconosciuti dal MIUR
Probabilmente mai come negli ultimi anni di pandemia tutti abbiamo concretamente realizzato quanto sia fondamentale avere dei professionisti sanitari aggiornati e ben formati. Le Università online offrono, anche in questo campo, tantissima scelta, per quanto riguarda i Master. Citavamo precedentemente il discorso ambientale.
Oggi sappiamo che lo “stato di salute” del nostro pianeta incide direttamente su di noi.
Il Master II Livello in Medicina ambientale si basa proprio su questo concetto, sviluppandosi poi in modo complesso e articolato.
Sai inoltre che l’ipnosi e le tecniche di rilassamento integrato sono delle pratiche che possono risultare utili in modo decisivo sia per problematiche di carattere psicologico che organico? Se hai conseguito una Laurea in Medicina e Chirurgia, Odontoiatria e Protesi Dentaria o Psicologia, padroneggiare queste pratiche potrebbe rivelarsi risolutivo in diversi momenti della tua carriera. Dovresti dare uno sguardo al Master II Livello in Ipnosi e tecniche di rilassamento integrato.
Se invece possiedi una Laurea in Medicina con Abilitazione alla professione uno dei Master che in assoluto va per la maggiore e offre interessantissime possibilità professionali è il Master in Medicina estetica, rigenerativa e anti-aging.
La Psicosessuologia clinica, infine, è una disciplina relativamente giovane in ambito sanitario, ma che sta acquisendo una centralità sempre maggiore. Il sessuologo è una figura di riferimento per molte persone che hanno bisogno di assistenza e confronto su un tema troppo spesso trascurato. Ci riferiamo alla sessualità, personale e di coppia. Se sei in possesso di una Laurea magistrale in Psicologia o di una Laurea in Medicina e ti interessa l’argomento, allora dovresti dare uno sguardo al Master II Livello in Psicosessuologia clinica.
Master online in Informatica riconosciuti dal MIUR
C’è qualcosa di più attuale e importante della gestione dei dati? Il Media analyst è una figura sempre più centrale e richiesta all’interno delle aziende. Se stai pensando di formarti per questa professione per proporti alle aziende come esperto di gestione e analisi dei dati, allora dovresti iscriverti a un Master I Livello in Data analyst.
Se ti interessa il modo dei dati, potrebbe fare al caso tuo la protezione di essi. Il Master II Livello in DPO (Data Protection Officer) forma professionisti che sappiano orientarsi in modo multidisciplinare nel complesso quadro del management delle Aziende. Il Project management, infine, è una figura che ricalca un’altra esigenza stringente della contemporaneità. Si tratta di un professionista fondamentale per un’azienda.
È in grado di ricoprire ruoli di direzione e responsabilità nella gestione di progetti complessi presso imprese (specialmente multinazionali). Se sei un professionista e stai pensando di aggiornarti e acquisire le competenze necessarie a questo scopo, allora dovresti pensare a un Master I Livello in Project management.
Come ti abbiamo ripetuto più volte, questi sono solo alcuni esempi, ma le possibilità di scelta, se cerchi Master online riconosciuti dal MIUR, è pressoché sterminata. Se hai dei dubbi o delle domande, se ti serve una mano nella ricerca del Master che fa per te, compila il form che trovi in questa pagina. Ti ricontatteremo noi e, senza impegno, ti forniremo tutte le informazioni di cui avrai bisogno.