Master II Livello in Diritto bancario – Gestione dei crediti deteriorati – NPL/UTP

20 Ottobre ore 15.00

Master II Livello in Diritto bancario – Gestione dei crediti deteriorati – NPL/UTP

Quando si parla di crediti deteriorati, si intendono quei crediti delle banche, e quindi mutui, prestiti, finanziamenti che i debitori non sono più in grado di pagare. Come è facilmente intuibile, la gestione proficua di questi crediti rappresenta un assoluto valore per le aziende.  Hai appena conseguito una laurea in Economia o Giurisprudenza, o se già lavori nel settore e vuoi aggiornare e migliorare le tue conoscenze?  Il Master II Livello in Diritto bancario – Gestione dei crediti deteriorati – NPL/UTP è il corso di studi che fa per te. Potrebbe essere utile conoscere il significato preciso di questi due termini.

NPL e UTP sono due acronimi. NPL sta per Non Performing Loans, mentre UTP sta per Unlikely To Pay. Il Master fornisce gli strumenti necessari per poter operare con completezza e profitto nell’attività di management di un portafoglio di esposizioni problematiche. Prima di entrare nello specifico dell’offerta didattica, però, vogliamo soffermarci sul mondo delle Università online. 

Se non conosci le Università online, infatti, potresti esserti fatto un’idea sbagliata. Il punto di partenza sul quale verte tutto il discorso è l’estrema libertà che le università offrono allo studente, che diventa un protagonista attivo della propria vita universitaria. Come? Vediamolo insieme nei prossimi due paragrafi. 

I vantaggi dell’Università online

Se sei interessato a un Master significa che possiedi già una laurea. Questo fa di te uno studente esperto, con un proprio  metodo di studio e un’idea ben precisa di quale impegno richiede un corso universitario. A mancare, semmai, è il tempo a disposizione, che non sembra bastare mai. Le Università si propongono di aiutarti a risolvere questo problema, offrendoti la possibilità di ritagliarti il tuo tempo per lo studio, quando e dove vuoi. Contrariamente alle università “tradizionali”, dove le lezioni sono a specifici orari in determinati posti, nelle università online la scelta è completamente tua. 

Perché scegliere un master online

Se deciderai di iscriverti a un’Università online avrai le lezioni sempre a tua disposizione, 7 giorni su 7, 24h. Tutto quello che dovrai fare è collegarti alla relativa piattaforma di e-learning attraverso un device (computer, smartphone, tablet) e una connessione a internet, nient’altro. Troverai all’interno del materiale didattico messo a disposizione del docente, per favorire e implementare l’apprendimento. Questa flessibilità viene proposta anche nei periodi di iscrizione. Se nelle Università tradizionali ci sono dei limiti ben stabiliti oltre i quali non è possibile effettuare l’iscrizione, nelle Università online potrai iscriverti quando vorrai, e di conseguenza iniziare a frequentare quando lo riterrai opportuno. 

Con una gamma di corsi e master pressoché sterminata, poi, non avrai difficoltà a trovare il corso di studio che fa al caso tuo. Se ti stai chiedendo quale sia il valore di un titolo di studio acquisito in un’Università online, devi sapere che le Undici università online in Italia sono regolarmente riconosciute dal MIUR. Una laurea presso un’Università online, quindi ha lo stesso identico valore di una acquisita in un’Università tradizionale. Grazie a un’offerta sempre aggiornata, che segue le più innovative tecnologie didattiche, le Università online permettono ai propri studenti di sviluppare delle skills altamente spendibili nel mondo del lavoro, con la relativa specializzazione nel proprio settore di interesse. 

Dopo quest’infarinatura utile a capire alcuni dei principali meccanismi che regolano le Università, entriamo nel merito del corso che ti interessa e approfondiamo l’offerta del Master II Livello in Diritto bancario – Gestione dei crediti deteriorati – NPL/UTP.

I requisiti d’accesso al Master II Livello in Diritto bancario 

Devi innanzitutto sapere che il Master ha una durata annuale. Dovrai acquisire 60 CFU, pari a circa millecinquecento ore di studio. Per accedere al Master Master II Livello in Diritto bancario – Gestione dei crediti deteriorati – NPL/UTP ci sono due possibilità. Devi essere in possesso della Laurea conseguita secondo gli ordinamenti didattici precedenti il decreto ministeriale 3 novembre 1999 n. 509

Ovviamente l’accesso è consentito anche ai possessori di Lauree specialistiche ai sensi del D.M. 509/99 e lauree magistrali ai sensi del D.M. 270/2004. Se sei in possesso di un titolo di studio straniero, potrai chiedere al Comitato Scientifico il riconoscimento del tuo titolo di studio. Il titolo di studio straniero dovrà essere corredato da traduzione ufficiale in lingua italiana, legalizzazione e dichiarazione di valore a cura delle Rappresentanze diplomatiche italiane nel Paese in cui il titolo è stato conseguito. 

L’offerta e le convenzioni del Master II Livello in Diritto bancario 

Per fornire agli studenti un quadro generale, ma anche la capacità di lavorare nel particolare, il corso è diviso in macro moduli, approfonditi nel dettaglio dai vari corsi. Si inizierà con il modulo di Elementi di diritto civile sul credito, per passare poi a Tecnica Bancaria in relazione ai crediti deteriorati. La circolazione del credito – gli operatori del settore, L’attività di management (I e II parte), Tutela giudiziale del credito, La compravendita degli NPL/UTP, L’acquisto di NPL, Anomalie e casistiche particolari e, infine, il project work finale

Stiamo parlando, lo avrai capito, di un Master particolarmente aggiornato, che garantisce uno sguardo al passo con i tempi sul panorama. Il tema degli UTP, per esempio, è quanto mai attuale, e il Master si propone di fornire una formazione completa in merito. Degli UTP conoscerai la definizione, la tipologie, sarai in grado di effettuare una valutazione e di stabilire le differenze con gli NPL, come riclassificarli, avrai le capacità di realizzare un Business Plan NPL/UTP e, infine, saprai come gestirli a partire dalla compravendita.

Come vedi si tratta di un panorama ampio e complesso, ma anche – e soprattutto – stimolante. A questo si aggiunge l’apporto dei docenti, professionisti del settore con comprovata esperienza. Gli insegnanti si impegneranno a trasmettere tutto il proprio know how acquisito in anni di prezioso lavoro sul campo.  Infine, molti Atenei Online offrono per questo Master delle convenzioni. Unicusano, per esempio, garantisce uno sconto sulla quota di iscrizione a queste categorie: laureati Unicusano, laureati da meno di 24 mesi, tutti i laureati in Giurisprudenza ed Economia, Imprese, Istituzioni, Enti che perfezioneranno iscrizioni multiple per lo stesso percorso formativo. 

Ti interessa il Master II Livello in Diritto bancario – Gestione dei crediti deteriorati – NPL/UTP, hai letto questo articolo ma hai ancora dei dubbi o delle domande? Nessun problema! Compila il form che trovi in questa pagina, ti ricontatteremo noi e, senza impegno, ti forniremo tutte le informazioni di cui hai bisogno.