Master II Livello in Psicologia Giuridica e Forense

29 Luglio ore 10.00

Master II Livello in Psicologia Giuridica e Forense

Se hai una Laurea in Psicologia, se sei uno Psicoterapeuta o se invece hai una laurea in Giurisprudenza, potresti essere interessato ad arricchire la tua formazione in modo da aprirti ulteriori strade professionali. La Psicologia Giuridica e Forense è una tra le discipline che offre maggiori possibilità lavorative in ambito clinico-peritale. In questo articolo vogliamo entrare nello specifico dell’offerta di un Master II Livello in Psicologia Giuridica e Forense

Prima di farlo, però, abbiamo una domanda per te: hai mai pensato di iscriverti a un’Università online? Si tratta di una soluzione che probabilmente fa al caso tuo, di seguito ti spieghiamo perché. 

Perché scegliere un’Università online

Partiamo da un presupposto fondamentale: se sei interessato a un Master significa che hai già una Laurea. Hai già passato molti anni a studiare, hai un tuo metodo di studio e ora non vuoi perdere tempo. Scommettiamo poi che stai cercando una soluzione che ti permetta di conciliare i diversi impegni che hai. Ecco, da questo punto di vista le Università online rappresentano la soluzione perfetta. 

Se deciderai di iscriverti a un Ateneo Telematico, infatti, avrai sempre a disposizione tutte le lezioni, 7 giorni su 7, 24h. Ti basterà fare l’accesso alla piattaforma di e-learning e troverai lezioni e dispense aggiuntive messe a disposizione dai docenti. Effettuare l’accesso è semplicissimo, ti basterà un qualsiasi device (smartphone, computer, tablet) e una connessione a internet

Capirai bene che la possibilità di “frequentare” dove e quando vuoi, rappresenta un’autentica rivoluzione nel tuo modo di rapportarti allo studio. Se ti sembra complicato, ti invitiamo a leggere il nostro approfondimento con cinque consigli per studiare online al meglio

Se ti stai chiedendo, poi, quale sia il valore di un titolo di studio acquisito in un’Università online, devi sapere che in Italia sono undici gli Atenei regolarmente riconosciuti dal MIUR, il cui titolo di studio è equivalente a quello che potresti acquisire in qualsiasi Università “tradizionale”. In questo articolo parliamo approfonditamente delle Undici Università online italiane, dovresti dargli un’occhiata per avere un’idea completa. 

Adesso che ti sei fatto un’idea generale sul funzionamento delle Università online e sui grandi vantaggi che garantiscono, entriamo nello specifico dell’offerta del master.

L’offerta del Master II Livello in Psicologia Giuridica e Forense

Devi innanzitutto sapere che il Master II Livello in Psicologia Giuridica e Forense ha una durata annuale. Dovrai acquisire 60 CFU, pari a circa 1500 ore di studio. Abbiamo già parlato delle figure a cui il Master è indirizzato, vediamo ora quali sono i molti sbocchi professionali che offre

Tra essi, l’attività di libero professionista in ambito clinico-peritale come Consulente tecnico di ufficio (CTU) del Pubblico Ministero o Perito del Giudice in ambito Civile e Penale e il Giudice onorario presso la corte di appello del Tribunale dei minorenni (art.4 L.14/41 del 27/12/1955 e successive modifiche). 

Ma anche esperto di Perizie presso il Tribunale dei Minorenni (art. 221, art. 225 e 232 c.p.p.), collaboratore nei centri per la Giustizia Minorile (art. 6 dpr n.448 per concorso pubblico), collaboratore ausiliario della polizia giudiziaria (se il consulente è anche un funzionario di polizia giudiziaria, art. 225 e 232 c.p.p.), esperto nelle cause di nullità matrimoniale presso il Tribunale Ecclesiastico, CTU o CTP in materia di separazione, divorzio e affidamento di minori, mediazione familiare.

Rientrano negli sbocchi professionali anche il Consulente tecnico in materia di adozione nazionale e internazionale e l’esperto in perizie nella valutazione dei danni di natura psichica, nella valutazione dell’invalidità civile, per la concessione della patente e del porto d’armi, nella valutazione del danno da Mobbing

L’obiettivo del Master è formare queste figure professionali nel rispetto della deontologia e delle conoscenza delle norme del codice civile e penale all’interno dei quali operare.

Durante il Master si acquisiranno anche le competenze per saper riconoscere una falsa testimonianza, e verranno acquisiti gli strumenti psicodiagnostici da applicare nell’ambito forense e peritale. 

Tutte queste competenze saranno trasmesse da docenti con comprovata esperienza nel settore, che, con il loro know how, saranno decisivi per una migliore acquisizione delle competenze.