Master II Livello in Psicologia scolastica

20 Dicembre ore 15.15

Master II Livello in Psicologia scolastica

Il ruolo della scuola è ormai universalmente riconosciuto come un complesso insieme di fattori. Non solo insegnamento e apprendimento, ma anche rapporti famigliari, conoscenza della microcultura di bambini e giovani. A questi si aggiungono una serie di altri aspetti che si legano  nella composizione di un quadro culturale stimolante, nel quale c’è tuttavia bisogno che agiscano figure specializzate. Tra esse la figura dello psicologo è una di quelle maggiormente influenti e necessarie, perché in grado di costituire il legame tra tutte le parti. Il Master II Livello in Psicologia scolastica si propone proprio di formare psicologi specializzati in ambito scolastico che possano assolvere a questi compiti.

In questo articolo ti parleremo dell’offerta e gli obiettivi del Master II Livello in Psicologia scolastica. Prima però apriremo una breve parentesi introduttiva sulle Università online. Gli Atenei telematici, a nostro avviso, rappresentano la miglior soluzione per uno studente che sia alla ricerca di un corso di studi flessibile e non “costrittivo” con gli orari.

I vantaggi dell’Università online

Partiamo da un aspetto intuitivo: sei interessato a un Master significa che possiedi già una laurea. Questo fa di te uno studente esperto, con un proprio  metodo di studio e un’idea ben precisa di quale impegno richiede un corso universitario. A mancare, semmai, è il tempo a disposizione, che non sembra bastare mai. 

Le Università si propongono di aiutarti a risolvere questo problema, offrendoti la possibilità di ritagliarti il tuo tempo per lo studio, quando e dove vuoi. Contrariamente alle università “tradizionali”, dove le lezioni sono a specifici orari in determinati posti, nelle università online la scelta è completamente tua. 

Perché scegliere un master online

Se deciderai di iscriverti a un’Università online avrai le lezioni sempre a tua disposizione, 7 giorni su 7, 24h. Tutto quello che dovrai fare è collegarti alla relativa piattaforma di e-learning attraverso un device (computer, smartphone, tablet) e una connessione a internet, nient’altro. Troverai all’interno del materiale didattico messo a disposizione del docente, per favorire e implementare l’apprendimento. Questa flessibilità viene proposta anche nei periodi di iscrizione. Se nelle Università tradizionali ci sono dei limiti ben stabiliti oltre i quali non è possibile effettuare l’iscrizione, nelle Università online potrai iscriverti quando vorrai, e di conseguenza iniziare a frequentare quando lo riterrai opportuno. Con una gamma di corsi pressoché sterminata, poi, non avrai difficoltà a trovare il corso di studio che fa al caso tuo. 

Se ti stai chiedendo quale sia il valore di un titolo di studio acquisito in un’Università online, devi sapere che le Undici università online in Italia sono regolarmente riconosciute dal MIUR. Una laurea presso un’Università online, quindi ha lo stesso identico valore di una acquisita in un’Università tradizionale. Grazie a un’offerta sempre aggiornata, che segue le più innovative tecnologie didattiche, le Università online permettono ai propri studenti di sviluppare delle skills altamente spendibili nel mondo del lavoro, con la relativa specializzazione nel proprio settore di interesse. 

Dopo quest’introduzione utile a capire alcuni dei principali meccanismi che regolano le Università online, entriamo nel merito del corso che ti interessa e approfondiamo l’offerta del Master II Livello in Psicologia scolastica. 

L’offerta del Master II Livello in Psicologia scolastica

Devi innanzitutto sapere che il Master ha una durata annuale. Dovrai acquisire 60 CFU, pari a circa millecinquecento ore di studio. Per accedere al Master II Livello in Psicologia scolastica ci sono due possibilità. Devi essere in possesso della Laurea conseguita secondo gli ordinamenti didattici precedenti il decreto ministeriale 3 novembre 1999 n. 509. Ovviamente l’accesso è consentito anche ai possessori di Lauree specialistiche ai sensi del D.M. 509/99 e lauree magistrali ai sensi del D.M. 270/2004. 

Sempre più spesso le scuole si rivolgono a professionisti per la realizzazione di progetti di supporto al benessere scolastico. Ciò può avvenire sia attraverso la progettazione di progetti che coinvolgono lo psicologo sia accogliendo progetti di servizi pubblici e del privato sociale. Sportelli di ascolto, programmi di prevenzione e contrasto al disagio e alla dispersione scolastica, programmi formativi per il personale docente e non docente, itinerari di sostegno alla genitorialità sono solo alcune delle attività maggiormente richieste. 

Il Master risponde quindi alla necessità di un approfondimento professionale utile a lavorare nel contesto scolastico. Lo studente acquisirà strumenti teorici e metodologici per intervenire in un ambito organizzativo e istituzionale caratterizzato da alta complessità. 

Gli obiettivi del Master II Livello in Psicologia scolastica

Gli obiettivi dichiarati dal Master II Livello in Psicologia scolastica sono quattro: fornire conoscenze e competenze necessarie per l’analisi dei contesti scolastici di ogni ordine e grado e l’analisi della domanda di intervento psicologico; fornire conoscenze e competenze nell’ambito della formazione degli insegnanti, ai fini del miglioramento dell’efficienza e dell’efficacia della didattica; conoscenze e competenze utili nel sostegno alla relazione scuola-famiglia; conoscenze e competenze che permettano di gestire bisogni “particolari” degli studenti, come nel caso degli studenti stranieri e con disturbi di apprendimento.

Per farlo, il Master si avvale di docenti di assoluto valore, la cui esperienza maturata negli anni sul campo verrà messa a disposizione degli studenti. 

Sei interessato al Master II Livello in Psicologia scolastica, hai letto questo articolo ma hai ancora dei dubbi o delle domande? Nessun problema! Compila il form che trovi in questa pagina, ti ricontatteremo noi e, senza impegno, ti forniremo tutte le informazioni di cui hai bisogno.