Psicologia scolastica

Il Master II Livello in Psicologia scolastica si propone di formare psicologi specializzati nel lavoro in ambito scolastico.
Il master considera la scuola un complesso costrutto organizzativo e culturale, inserito ed in relazione con altri imprescindibili contesti socioculturale quali la famiglia, la microcultura dei bambini e dei giovani, la cultura mediatica e dell’intrattenimento, oltre agli istituti e agli enti presenti sul territorio e il mondo del lavoro.

Il Master risponde alla necessità di un approfondimento professionale utile per poter lavorare nel e con il contesto scolastico, fornendo strumenti teorici e metodologici per intervenire in un ambito organizzativo ed istituzionale caratterizzato da alta complessità.

Offerta formativa

Il Master in Psicologia Scolastica si propone quindi di fornire ai partecipanti:

competenze utili ad analizzare i contesti scolastici di ogni ordine e grado, riuscendo così a rispondere alle richieste di intervento psicologico;

– conoscenze nella formazione dei docenti e del sostegno alla famiglia, al fine di creare un filo conduttore con gli studenti e migliorare sia l’efficacia della didattica sia le relazioni scuola-famiglia;

capacità di gestire particolari situazioni che si possono verificare a scuola, come ad esempio l’inserimento di studenti stranieri o di persone con disturbi di apprendimento.

Sbocchi professionali

Il professionista formato dal master sarà in grado di:

– leggere la domanda presentata dall’istituzione scolastica, individuando le aree problematiche su cui costruire, coordinare e supervisionare progetti d’intervento;

– attuare l’intervento sia sul singolo che sul gruppo;

– svolgere attività di formazione e di consulenza rivolta a studenti, insegnanti e genitori;

– applicare procedure di monitoraggio e valutazione;

– predisporre e gestire sportelli di ascolto e consulenza;

– realizzare progetti su temi specifici psico-educativi, organizzativi.

Ammissione

Per iscriversi al Master è richiesto il possesso, al momento della data di scadenza del termine di iscrizione, di uno dei seguenti titoli:
1) laurea conseguita secondo gli ordinamenti didattici precedenti il decreto ministeriale 3 novembre 1999 n. 509;
2) lauree specialistiche ai sensi del D.M. 509/99 e lauree magistrali ai sensi del D.M. 270/2004;

I candidati in possesso di titolo di studio straniero non preventivamente dichiarato equipollente da parte di una autorità accademica italiana, potranno chiedere al Comitato Scientifico il riconoscimento del titolo solo in relazione all’iscrizione al Master.
Per frequentare il Master non bisogna risultare iscritti ad altri Corsi di laurea, master, Scuole di specializzazione e Dottorati. Tutti i candidati sono ammessi con riserva previo accertamento dei requisiti previsti.

Se hai bisogno di ulteriori informazioni sulle modalità di ammissione, leggi questo articolo. Se invece cerchi informazioni generali sul mondo delle università online in particolare, leggi e visita la nostra sezione dedicata ai consigli utili.