Master II Livello in Psicologia Digitale
26 Aprile ore 12.29
La tecnologia è ormai un fattore decisivo anche nell’approccio medico-sanitario. Non si tratta solo del dovere da parte di medici e professionisti del settore sanitario di saper utilizzare i più moderni strumenti per risolvere una qualche patologia. È opportuno, inoltre, conoscere le problematiche, soprattutto di carattere psicologico, che alcuni comportamenti digitali possono creare. Dal cyberstalking al revenge porn passando per il cyberbullismo, ma anche la e-therapy e l’utilizzo dei visori VR per la meditazione assistita. Se conoscere quest’ambito ti interessa e hai una Laurea in Medicina o Psicologia, allora il Master II Livello in Psicologia Digitale fa proprio al caso tuo.
In questo articolo ti parleremo nel dettaglio dell’offerta del Master, ma prima vogliamo farti una domanda: hai mai pensato di iscriverti a un’Università online? Si tratta della soluzione che presenta attualmente più vantaggi, nel prossimo paragrafo vedremo insieme perché.
I vantaggi di un’Università online
Chi come te è interessato a un Master possiede già una Laurea. Può essere quindi considerato uno studente esperto, che ha affrontato anni di studio. Questo le Università online lo sanno, e si affidano a un metodo che permette allo studente di ritagliarsi il proprio tempo per lo studio, quando e dove vuole.
Contrariamente alle università “tradizionali”, dove le lezioni sono a specifici orari in determinati posti, nelle Università online la scelta è completamente in mano allo studente. È una possibilità unica, che responsabilizza lo studente facendolo di fatto diventare parte attiva all’interno del proprio percorso universitario.
Perché scegliere un Master online
È proprio questa la prima motivazione che ci spinge a dire che un Master online è la miglior scelta possibile: la possibilità di scegliere autonomamente quando e da dove vuoi studiare. Se deciderai di iscriverti a un’Università online, infatti, avrai le lezioni sempre a disposizione, 7 giorni su 7, 24h. Dovrai solo collegarti alla piattaforma di e-learning attraverso un device (computer, tablet, smartphone) e una connessione a internet per effettuare l’accesso, nient’altro. Oltre alle lezioni, poi, troverai incluso del materiale didattico aggiuntivo, messo a disposizione dal docente per facilitare e implementare lo studio. Questa libertà a favore dello studente è estesa a tutta una serie di possibilità garantite dalle Università Online.
Se nelle “Università tradizionali”, infatti, ci sono delle specifiche finestre temporali per iscriversi ai corsi, nelle Università potrai iscriverti pressoché sempre. I titoli di studio acquisiti in un’Università online sono poi altamente professionalizzanti e spendibili nel mondo del lavoro. Questo perché, al di là di ogni pregiudizio che negli anni è stato creato, le Undici Università online italiane sono riconosciute dal MIUR, come un qualsiasi altro Ateneo tradizionale.
Dopo questa introduzione generale, utile a capire quali sono i vantaggi di un’Università online, entriamo nel vivo, e, come promesso, approfondiamo l’offerta del Master II Livello in Psicologia Digitale.
Durata e requisiti di accesso al Master
Iniziamo col dire che l’offerta del Master II Livello in Psicologia Digitale ha una durata annuale. Dovrai acquisire 60 CFU, pari a circa 1500 ore di studio. Per quanto riguarda le modalità di accesso, la cosa da sapere innanzitutto è che il Master è riservato unicamente ai Laureati in Medicina e Psicologia. Può iscriversi chi è in possesso di una Laurea conseguita secondo gli ordinamenti didattici precedenti il decreto ministeriale 3 novembre 1999 n. 509. Può ovviamente fare richiesta di iscrizione anche chi è in possesso di Lauree Magistrali ai sensi del D.M. 509/99 e Lauree Magistrali ai sensi del D.M. 270/2004.
L’offerta del Master II Livello in Psicologia Digitale
L’obiettivo del Master II Livello in Psicologia Digitale è fornire degli elementi pratici e teorici per offrire agli studenti un ampio quadro teorico, ma anche delle conoscenze spendibili immediatamente in campo professionale. Al termine del Master, gli studenti avranno incrementato le conoscenze teoriche dei nuovi strumenti tecnologici e digitali in ambito clinico-terapeutico. Avranno anche anche appreso informazioni riguardo l’utilizzo della realtà virtuale immersiva, oltre che affinato le conoscenze sugli effetti psicopatologici legati a un utilizzo tecnologico scorretto e/o abusante (cyberbullismo, dipendenza da internet, cyberstalking, revenge porn, cybersex, Hikikomori).
A volte può diventare decisivo riconoscere le forme di violenza e discriminazione tramite l’utilizzo del web. Questi sono solo alcuni degli insegnamenti garantiti dal Master, che ovviamente avrà un occhio di riguardo anche per i social network e per l’aumento delle conoscenze delle strategie di Digital Marketing per le professioni sanitarie.
Gli sbocchi professionali del Master II Livello in Psicologia Digitale
Se ti stai chiedendo, infine, quali sono gli sbocchi professionali, il Master II Livello in Psicologia ti permette di lavorare in ambito clinico, sociale, organizzativo, aziendale, formativo ed educativo, ma anche nel campo scolastico come sostegno psicologico in età infantile e adolescenziale. Saprai, inoltre, lavorare sui disturbi infantili-adolescenziali causati dai videogame e nella prevenzione dei disturbi legati a un utilizzo tecnologico scorretto. Una degli sbocchi più futuribili, infine, è il trattamento di fobie specifiche attraverso l’uso della realtà virtuale.
Insieme a un’offerta didattica ricca, un ruolo decisivo lo giocheranno i docenti, assoluti esperti del settore con una comprovata esperienza, Il cui compito sarà anche trasmettere tutto prezioso know how.
Ti interessa il Master II Livello in Psicologia Digitale, hai letto questo articolo ma hai ancora dei dubbi o delle domande? Compila il form che trovi su questa pagina, ti ricontatteremo noi e, senza impegno, ti forniremo tutte le informazioni di cui hai bisogno.