Master II Livello in Coordinamento genitoriale
22 Novembre ore 15.52
Ci sono molti casi di genitori che non riescono o non vogliono prendere decisioni genitoriali comuni. Queste situazioni derivano da conflittualità che possono essere di diversa natura. Qualunque sia la ragione (più avanti ne approfondiremo alcune), la priorità rimane la salvaguardia del minore. In questi casi è necessaria, dunque, una figura che sappia relazionarsi efficacemente con le coppie dove il conflitto ostacola o impedisce l’uso di risorse per vivere la genitorialità. Il miglior modo per apprendere le giuste metodologie è il Master II Livello in Coordinamento genitoriale.
Nel prosieguo dell’articolo approfondiremo l’offerta di questo Master, andando ad analizzare i principali strumenti che vengono forniti. Prima però vogliamo farti una domanda: hai mai pensato di iscriverti a un’Università online? Si tratta, a nostro avviso, della miglior scelta possibile, ora più che mai. Nei prossimi due paragrafi, allora, vogliamo introdurti al mondo delle Università online. Scoprirai che, se da fuori sembra complesso, in realtà si basa su un assunto fondamentale: garantire flessibilità allo studente.
I vantaggi di Università online
Se stai leggendo questo articolo significa che sei interessato a un Master, e che quindi possiedi già una laurea. Questo fa di te uno studente più consapevole: hai già un tuo metodo di studio e sai già quale impegno richiede un corso universitario. Forse ti sembrerà di non avere abbastanza tempo. Le Università si propongono di assolvere a questo problema, offrendo allo studente la possibilità di ritagliarsi il proprio tempo per lo studio, quando e dove vuole. Contrariamente alle università “tradizionali”, dove le lezioni sono a specifici orari in determinati posti, nelle università online la scelta è completamente in mano allo studente.
Perché scegliere un master online
Se deciderai di iscriverti a un’Università online avrai le lezioni sempre a tua disposizione, 7 giorni su 7, 24h. Tutto quello che dovrai fare è collegarti alla relativa piattaforma di e-learning attraverso un device (computer, smartphone, tablet) e una connessione a internet, nient’altro. Troverai all’interno del materiale didattico messo a disposizione del docente, per favorire e implementare l’apprendimento.
Questa flessibilità viene proposta anche nei periodi di iscrizione. Se nelle Università tradizionali ci sono dei limiti ben stabiliti oltre i quali non è possibile effettuare l’iscrizione, nelle Università online potrai iscriverti quando vorrai, e di conseguenza iniziare a frequentare quando lo riterrai opportuno. Con un’ampia gamma di corsi di laurea e master non avrai difficoltà a trovare il corso di studio che fa al caso tuo. Se ti stai chiedendo quale sia il valore di un titolo di studio acquisito in un’Università online, devi sapere che le Undici università online in Italia sono regolarmente riconosciute dal MIUR.
Una laurea presso un’Università online, quindi ha lo stesso identico valore di una acquisita in un’Università tradizionale. Grazie a un’offerta sempre aggiornata, che segue le più innovative tecnologie didattiche, le Università online permettono ai propri studenti di sviluppare delle skills altamente spendibili nel mondo del lavoro, con la relativa specializzazione nel proprio settore di interesse.
Dopo quest’infarinatura utile a capire alcuni dei principali meccanismi che regolano le Università, entriamo nel merito del corso che ti interessa e approfondiamo l’offerta del Master II Livello in Coordinamento genitoriale.
L’offerta del Master II Livello in Coordinamento genitoriale
Il Master ha una durata annuale. Nel corso dell’anno di studio dovrai acquisire 60 CFU, pari a circa millecinquecento ore di studio. Per iscriverti al Master II Livello in Coordinamento genitoriale, devi essere in possesso o di una Laurea conseguita secondo gli ordinamenti didattici precedenti il decreto ministeriale 3 novembre 1999 n. 509. Valide per l’iscrizione anche la Laurea specialistica ai sensi del D.M. 509/99 e la Laurea magistrale ai sensi del D.M. 270/2004.
Come già accennato, il Master è incentrato su un sistema di risoluzione alternativa delle controversie, centrato sul minore. Spesso infatti la perdurante ed elevata conflittualità tra genitori costituisce un rischio di danno psicologico per i figli. Il Master II Livello in Coordinamento genitoriale si basa poi su due premesse fondamentali. La prima è l’evoluzione del concetto di famiglia, alla famiglia “tradizionale” si affiancano famiglie ricomposte con o senza nuovo legame matrimoniale; monoparentali; famiglie di fatto. Seppur non ancora statisticamente rilevanti oggi in Italia, cresceranno poi le famiglie omosessuali con figli perché nati da una precedente unione eterosessuale o per inseminazione in vitro o grazie a madri surrogate.
L’altro concetto cardine è che la conflittualità può derivare dai contesti più vari, e non solo da quelle che vengono definite famiglie multiproblematiche. Trattandosi di una tematica quanto mai delicata, gli insegnamenti saranno specifici, ma anche utili a creare nello studente un quadro d’insieme. Dal Diritto di famiglia alla psicologia del conflitto, dalla psicologia dell’età evolutiva alla psicopatologia. Gli insegnanti dei corsi, poi, sono professionisti il cui valore è universalmente riconosciuto. Il loro obiettivo sarà dunque trasmettere tutto il know how acquisito in anni di esperienza sul campo.
Hai letto questo articolo, sei interessato al Master II Livello in Coordinamento genitoriale ma hai ancora dei dubbi o delle domande? Nessun problema! Compila il form che trovi in questa pagina. Ti ricontatteremo noi e, senza impegno, ti forniremo tutte le informazioni di cui hai bisogno.