Master I Livello in Mediazione familiare

06 Maggio ore 14.56

Master I Livello in Mediazione familiare

L’obiettivo principale di un Master è fornire delle competenze estremamente pratiche, che permettano allo studente di immettersi immediatamente nel mercato del lavoro. È proprio questo lo spirito del Master I Livello in Mediazione familiare, che punta a una professionalizzazione funzionale al lavoro che si andrà a svolgere.

Aiutare una coppia a condurre un percorso di separazione non distruttivo e che tenga conto dei diritti dei minori rappresenta un atto di responsabilità ed equilibrio. Per farlo c’è bisogno di una figura di mediazione, che sappia valutare anche la possibilità di ritrovare un nuovo orizzonte comune, magari fondato sulla genitorialità e non sulla coppia. Se sei interessato ad acquisire gli strumenti necessari per lavorare in questo delicato e importante campo, allora il consiglio che ti diamo è di pensare a un’Università online. Prima di entrare nello specifico dell’offerta di un Master I Livello in Mediazione familiare, vogliamo prima spiegarti in che modo un’Università online rappresenti oggi la miglior scelta possibile. 

I vantaggi di un’Università online

Partiamo da un assunto che, immaginiamo, condividerai senz’altro: non vuoi perdere tempo. È comprensibile, hai già una Laurea, vuoi iscriverti a un Master e vuoi immetterti nel mondo del lavoro quanto prima. Da questo punto di vista un’Università online è il modo migliore per arrivare dritto al punto. Se deciderai di iscriverti a un’Università online, infatti, avrai tutte le lezioni sempre a disposizione, 7 giorni su 7, 24h/24. Ti basterà entrare nella piattaforma di e-learning dell’Ateneo telematico scelto. Questo significa che sarai tu a decidere quando e da dove studiare. Avrai bisogno unicamente di un device (smartphone, computer, tablet) e una connessione a internet.

Niente più corse per arrivare in tempo a lezione, niente mezzi pubblici per coprire le distanze, niente pendolarismo. Avrai soprattutto la possibilità di conciliare più cose insieme. Se per esempio hai già un lavoro o se hai dei figli, con la didattica a distanza deciderai tu quando ritagliarti il tempo necessario per lo studio. Se dovessi avere dei dubbi sul valore delle Università online, devi sapere che in Italia ci sono undici Università telematiche regolarmente riconosciute dal MIUR. Questo significa che un titolo di studio acquisito in un’Università online ha lo stesso identico valore di uno ottenuto in un Ateneo “tradizionale”. Quello della flessibilità, però, non è l’unico vantaggio delle Università online, anzi! In questo approfondimento abbiamo elencato quelli che per noi sono i cinque vantaggi di un’Università online

Dopo questa introduzione ai benefici delle Università online, entriamo nello specifico dell’offerta del Master I Livello in Mediazione familiare. 

L’offerta del Master I Livello in Mediazione familiare

Il Master I Livello in Mediazione familiare ha una durata annuale. Dovrai acquisire 60 CFU, pari a circa 1500 ore di studio. Come scritto in precedenza, lo scopo di una Mediazione Familiare è condurre la coppia verso una separazione non traumatica, soprattutto per i minori coinvolti. Questo però non è l’unico obiettivo che un mediatore familiare si pone. C’è, innanzitutto, la valutazione dell’effettiva volontà di separazione, il tentativo di intravedere risorse e potenzialità per giungere a un nuovo orizzonte comune. È possibile infatti che la coppia abbia un ripensamento. In quel caso la mediazione si trasforma in counseling di coppia, un processo volto al ritrovamento di un equilibrio della coppia stessa.

L’obiettivo primario di un Mediatore è quindi intervenire con un metodo capace di tenere in considerazione le più disparate possibilità. C’è da tener conto dell’aspetto giuridico, ma è necessario un equilibrio anche con l’ambito psicologico, sociologico e pedagogico. L’intento del corso è quindi fornire un’elevata competenza fondata su solide basi multidisciplinari. Dal diritto della famiglia all’analisi e la fenomenologia del conflitto, passando per gli effetti della separazione sui minori e alla mediazione vera e propria. L’insegnamento sarà incrementato da seminari tenuti con professionisti, che effettueranno delle simulazioni di casi studio. 

Hai letto l’articolo ma hai ancora dei dubbi o delle domande irrisolte? Compila il form che trovi in questa pagina, ti ricontatteremo e, senza impegno, ti forniremo tutte le informazioni di cui hai bisogno.