Tutto quello che devi sapere sui corsi di Laurea in Psicologia online (aggiornamento 2023)
12 Maggio ore 15.51
Sempre più studenti e studentesse scelgono di intraprendere il percorso della Laurea in Psicologia. La cura e l’assistenza psicologica è un tema all’ordine del giorno, e nonostante il numero degli psicologi in Italia sia in costante aumento, sembra che non sia ancora adeguato a soddisfare la richiesta. Gli psicologi, infatti, sono ormai figure professionali trasversali, richiesti nei più disparati ambiti professionali, da quello aziendale a quello sportivo, passando, ovviamente, per la libera professione. Il corso di Laurea in Psicologia online, che sia Triennale o Magistrale è, soprattutto in questo momento, la miglior scelta possibile. Lo è grazie a tutta una serie di vantaggi, piccoli o grandi che siano. Questi possono rivoluzionare in meglio la vita accademica di un iscritto all’università.
Università online e riconoscimento del MIUR (aggiornamento 2023)
La premessa fondamentale è che il titolo di studio acquisito in una delle undici università online italiane riconosciute dal Ministero dell’Università e della Ricerca ha il medesimo riconoscimento di uno ottenuto in un’università “tradizionale”. Detto dell’assoluta parità di riconoscimento, andiamo a vedere quali possono essere i vantaggi di scegliere l’iscrizione a un corso di Laurea in Psicologia online.
Nessun test d’ingresso
I corsi di Laurea in Psicologia online non hanno un test d’ingresso. Può avvenire, come succede per l’Università Telematica Unicusano, che agli studenti venga chiesto di effettuare una prova di ammissione non vincolante, con il solo scopo di valutare la preparazione della prossima matricola.
La prova di ammissione non vincolante consiste in un test online. In caso di esito negativo l’iscrizione al corso in Psicologia è comunque garantita. Allo studente che non ha superato la prova, vengono assegnati degli Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA) da adempiere entro il primo anno di studi in Psicologia. L’assenza di un test d’ingresso vincolante permette quindi al futuro studente di pianificare con anticipo il suo prossimo anno accademico. Il carico di lavoro preparatorio è quindi minore rispetto a un’università “tradizionale”, e il futuro studente può prepararsi con meno stress e pressione. Negli atenei “tradizionali”, il corso di studi in Psicologia è a numero chiuso. Per accedervi, infatti, è necessario superare un test, al seguito del quale viene stilata una graduatoria.
Come frequentare un corso di Laurea in Psicologia online (aggiornamento 2023)
Essere una matricola non significa necessariamente aver appena concluso un istituto superiore o un liceo. Ogni anno lavoratori o genitori sovraccaricati dall’impegno che i figli richiedono, decidono di iscriversi all’università. Scegliere questo corso online significa facilitare la vita (universitaria e non solo) a chi non ha la possibilità di dedicarsi unicamente all’università. La possibilità offerta da tutte le università online di seguire le video-lezioni direttamente da casa utilizzando solo il computer o uno smartphone è un vero e proprio punto di svolta. I video di tutte le lezioni di un corso di Laurea in Psicologia online rimangono disponibili per lo studente, insieme a materiali extra che i docenti garantiscono agli studenti.
Gli studenti di un corso di Laurea online hanno poi la possibilità di confrontarsi costantemente con un tutor, a cui ci si può rivolgere in qualsiasi momento del percorso. Per chi lo preferisse, poi, i corsi di Laurea in Psicologia online offrono anche lezioni frontali in presenza. Lo studente è completamente libero di scegliere quale modalità preferisce.
Come svolgere gli esami
Dopo aver avuto libera scelta sullo studio e le lezioni, gli studenti di un corso di Laurea in Psicologia online devono svolgere i loro esami in presenza. Tutte le undici università online regolarmente riconosciute da Ministero dell’Università e della ricerca hanno però molte sedi su tutto il territorio nazionale: trovarne una vicina sarà cosa semplice.
Corsi di Laurea in Psicologia online, Triennale e Magistrale
Che tu sia una futura matricola, o che abbia già studiato Psicologia, le università online possono fare al caso tuo. L’ampia offerta sui corsi di Laurea in Psicologia online, infatti, prevede sia il classico corso di Laurea triennale in Psicologia, Scienze e Tecniche psicologiche, che quello Magistrale. Come la Laurea Magistrale in Psicologia Comportamentale e Cognitiva Applicata (Giustino Fortunato), Laurea Magistrale in Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni (Mercatorum) o, addirittura, i due corsi offerti dall’Università Telematica Unicusano: Laurea Magistrale in Psicologia Clinica e della Riabilitazione e Laurea Magistrale in Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni.
Se vuoi iscriverti a un corso di Laurea in Psicologia online ma dopo aver letto questo articolo hai dei dubbi o delle domande, compila il form che trovi in questa pagina. Ti ricontatteremo noi e, senza impegno, ti forniremo tutte le informazioni di cui hai bisogno per trovare la soluzione perfetta per te.