Master II Livello in Specialista in Cybersecurity
08 Marzo ore 15.05
Protezione dei nostri dati. In quest’ultimo anno abbiamo sentito sempre più spesso questa frase. Navigare in uno spazio digitale sicuro è una delle grandi sfide del nostro tempo.
Se il mondo digitale e la sicurezza sono il tuo ambito di studio, allora il Master II Livello in Specialista in Cybersecurity, Digital Forensics e Data Protection potrebbe essere la scelta perfetta.
Potrei acquisire quelle competenze che ti permettano di inserirti nel mondo lavorativo come esperto in cybersecurity.
Se sei già un esperto di digitale, capirai benissimo perché affrontare questo percorso in un’Università online sia la migliore soluzione possibile. Prima di entrare nel merito dell’offerta del Master II Livello in Specialista in Cybersecurity, Digital Forensics e Data Protection, allora, vogliamo velocemente passare in rassegna i principali vantaggi di iscriversi a un’Università online, per essere sicuri che tu li abbia ben a mente.
I vantaggi dell’Università Telematica
I vantaggi di iscriversi a un’Università online sono molti, e molto diversi tra loro, tanto che gli abbiamo dedicato un approfondimento specifico con i 5 principali (a nostro avviso). Se però dovessimo sceglierne uno su tutti, ti diremmo la flessibilità. Sappiamo bene che se c’è una cosa che sembra non bastare mai è il tempo.
Conciliare tutti gli impegni è di per sé un impegno, talvolta quasi impossibile da risolvere. Se stai leggendo questo articolo vuol dire che sei interessato a un Master, e quindi che sei già in possesso di una Laurea. Non dobbiamo certo spiegarti, allora, l’impiego di forze necessario per portare a termine con successo un percorso di studi, i “tempi ” che bisogna necessariamente riservargli.
Università online: la scelta giusta, ora più che mai
Se deciderai di iscriverti a un’Università online, la gestione del tuo tempo dipenderà solo da te. Le lezioni sono sempre a disposizione, 7 giorni su 7, 24h. Avrai bisogno solo di un device (smartphone, tablet, computer) e una connessione a internet, nient’altro. Sarai tu a decidere quando e come frequentare.
Non ti troverai quindi davanti a un bivio, niente più o studio o lavoro, ma puoi portare avanti entrambe le cose. Se hai dei figli, per esempio, il metodo di insegnamento a distanza ti permette di concentrarti sullo studio nei momenti liberi da altre incombenze.
Se dovessi invece avere delle disabilità che ti rendono difficile o impossibile spostarti, in un’Università online non correrai il rischio di perderti nulla. Niente più mezzi pubblici affollati, ritardi, abbonamenti da pagare. Nel tuo percorso, poi, sarai affiancato da un tutor il cui compito è fornirti un supporto morale e didattico.
Anche per quanto riguarda gli esami, molti di essi possono essere svolti direttamente online, in questo modo non ti sarà richiesto uno spostamento apposito nemmeno in occasione delle prove. Se, infine, ti interessa una panoramica su tutti gli Atenei telematici in Italia, qui trovi un approfondimento su tutte e 11 le Università online italiane riconosciute dal MIUR.
Bene, ora che hai un’idea di base su come funzionino le Università online e sul perché dovresti sceglierle, entriamo nello specifico dell’offerta del Master II Livello in Specialista in Cybersecurity, Digital Forensics e Data Protection.
L’offerta del Master II Livello in Specialista in Cybersecurity, Digital Forensics e Data Protection
Il Master II Livello in Specialista in Cybersecurity, Digital Forensics e Data Protection ha la durata di un anno, pari a circa 1500 ore di impegno complessivo e 60 CFU da acquisire. Il corsista apprenderà le normative relative alla protezione dei dati personali e dell’identità digitali, alla sicurezza delle informazioni.
Le nuove sfide tecnologiche saranno la principale fonte di studio, con approfondimenti sull’intelligenza artificiale, le criptovalute, e frodi informatiche più insidiose che colpiscono in prevalenza il settore privato e il settore pubblico, il cloud computing. Nel Master verrà studiata anche la digital forensics (informatica forense) ossia quella scienza forense dedicata alla prova digitale nei casi giudiziari.
Il laureato avrà una conoscenza multidisciplinare sulla cybersecurity, la digital forensics e l’analisi delle normative applicabili con specifico riguardo alla protezione dei dati. Per farlo affronterà un percorso al tempo stesso ampio ma mirato, con corsi specifici come i cyber crimes: la digitalizzazione della criminalità, anche organizzata e analisi di casi di studio relativi alla criminalità informatica in ambito bancario.
Si tratta di un corso molto attuale, volto a indagare il panorama contemporaneo che stiamo vivendo, per questo saranno presenti corsi come lo smart working e gli illeciti penali.
Hai ancora qualche dubbio dopo aver letto questo articolo? Ci sono domande alle quali non hai trovato risposta? Compila il form in questa pagina, ti ricontatteremo e, senza impegno, ti forniremo tutte le informazioni di cui hai bisogno.