Master in Criminologia: la proposta più aggiornata e innovativa è online

04 Dicembre ore 14.42

Master in Criminologia: la proposta più aggiornata e innovativa è online

Basta seguire i principali casi di cronaca per rendersene conto: quella del criminologo è una figura sempre più centrale e richiesta. Un professionista in grado di studiare il crimine attraverso una prospettiva scientifica e metodologica consapevole, e di padroneggiare le più innovative tecniche d’analisi dei casi. Se ti stai chiedendo come diventare criminologo, devi sapere che un Master presso un’Università online è, con ogni probabilità, la scelta che fa per te. In questo articolo, allora, prima di entrare nel dettaglio di un Master in Criminologia, vogliamo argomentare la nostra affermazione, e soffermarci sul perché le Università telematiche offrano la proposta più aggiornata e innovativa.

I vantaggi pratici di un’Università online

Innanzitutto facciamo chiarezza sul valore legale delle Università online. In Italia sono 11 le Università online regolarmente riconosciute dal MIUR. Cosa significa? Semplice, che i titoli di studio acquisiti in una di queste Università hanno lo stesso identico valore di quelli rilasciati dalle “Università tradizionali”. 

Se ti stai interessando alla possibilità di frequentare un Master, significa che hai già un percorso universitario alle spalle e una Laurea nel tuo curriculum. Auspicabilmente hai anche un lavoro, e non puoi permetterti di impostare la tua vita in base agli orari delle lezioni e agli spostamenti che ne conseguono.

Ecco, questo è probabilmente il principale vantaggio che ti può garantire un’Università online. In un Ateneo telematico non c’è obbligo di frequenza, e le lezioni sono sempre disponibili, 7 giorni su 7, 24h.

L’e-learning

Una volta iscritto, tutto quello che dovrai fare è accedere alla relativa piattaforma di e-learning con un device (smartphone, computer, tablet) e una connessione a internet: non ti serve altro.

Di punti di forza ce ne sono molti altri (in questo articolo abbiamo riassunto i cinque principali) ma certamente questo della flessibilità può rivelarsi decisivo per chi, semplicemente, non avrebbe modo di intraprendere un percorso universitario altrimenti.

Sarai tu a decidere quando frequentare, e online troverai anche appunti e dispense da parte del professore. Dopo questa breve introduzione, entriamo nel merito della facoltà, e vediamo nello specifico come è strutturato un Master in Criminologia in un’Università online.

Criminologia online: l’offerta di UniCusano

Vogliamo fornirti  un esempio che crediamo esemplare. Approfondiremo quindi la proposta di UniCusano, che offre un Master di I Livello in Criminologia e sicurezza nel mondo contemporaneo. Il Master ha una durata annuale, e il numero di ore di studio quantificate sono circa 1500, pari a 60 CFU.

Uno dei pilastri del Master proposto da UniCusano è la multidisciplinarietà, la forte convinzione che un criminologo di spessore debba saper attingere da molteplici conoscenze per ampliare le sue capacità analitiche e proporre innovative modalità di risoluzione e lettura dei casi.

Il Master, poi, rivolge particolare attenzione ai fenomeni di carattere criminoso che destano maggior allarme sociale all’interno del panorama nazionale e internazionale, quelli che per la loro complessità rappresentano un vero e proprio elemento di sfida.

L’altro cardine è costituito dalla presenza di relatori di comprovata esperienza che sappiano coniugare la conoscenza teorica con quella pratica e reale, attraverso esempi e rimandi costanti alla propria esperienza cognitiva.

Gli approfondimenti del Master

In questo quadro di multidisciplinarietà, lo studente del Master di I Livello in Criminologia e sicurezza nel mondo contemporaneo di UniCusano studierà diverse materie. Infatti si occuperà di Genetica forense e scena del crimine, Forme di criminalità emergenti, Strategie di contrasto alla corruzione.

Inoltre, La protezione dei testimoni, ma anche Culti distruttivi o abusanti: elementi socio-religiosi, caratteristiche rituali e implicazioni giuridiche o Criminalità informatica

Dopo aver letto quest’articolo hai ancora dei dubbi, ti servono informazioni più precise? Compila il form che trovi in questa pagina e, senza impegno, ti ricontatteremo per fornirti tutte le indicazioni di cui necessiti!