Il Master in Management sanitario

22 Gennaio ore 15.46

Il Master in Management sanitario

In questo momento storico di pandemia abbiamo realizzato tutti quanto sia importante poter contare su una gestione sanitaria competente. Sappiamo ormai bene, però, che non è affatto un requisito semplice, e che è richiesta una preparazione specifica. Lavori già nel mondo sanitario e il tuo obiettivo è incrementare le tue conoscenze per poter gestire le strutture e le risorse umane in ambito sanitario? Allora un master in Management sanitario è il percorso giusto per acquisire le più avanzate metodologie e tecnologie.

In questo articolo vogliamo parlarti approfonditamente del Master II Livello in Management sanitario offerto da UniCusano, una delle Università online più prestigiose in Italia. Già, Università online, gli istituti che meglio di tutti hanno dimostrato di saper fronteggiare le emergenze, e di poter garantito un servizio esemplare sempre. Prima di entrare nei dettagli del Master II Livello in Management sanitario, allora, vogliamo parlarti delle Università online, e del perché rappresentino al migliore scelta possibile.

Perché scegliere un’Università online

Ci sono alcune cose che abbiamo sempre avuto sotto gli occhi, ma delle quali riusciamo a comprenderne il reale valore solo in determinati momenti. Le Università online, per esempio, propongono da sempre un modello di apprendimento smart. L’ormai famosa Didattica a distanza (DAD), ancora di salvezza per ogni istituto di istruzione in quest’ultimo anno, è un modello didattico consolidato negli Atenei telematici. Gli iscritti a un’Università online, infatti, hanno sempre a disposizione le lezioni, 7 giorni su 7, 24.

Accedendo al portale e-learning di ogni Università, lo studente ha accesso alle lezioni del proprio corso, e per frequentare come e quando vuole ha bisogno di sole due cose: un device (computer, tablet, smartphone) e una connessione a internet. Avere le lezioni disponibili in qualsiasi momento significa non dover sottostare a degli orari spesso inconciliabili per esempio con il lavoro. Quante volte, nelle Università tradizionali, si è costretti a scegliere tra studio e lavoro? La frequenza è spesso nelle Università tradizionali un tassello fondamentale per ottenere la promozione in un esame. Ciò obbliga gli studenti a lunghi spostamenti o a corse per arrivare in tempo.

Gestire al meglio il tempo

Se deciderai di iscriverti a un’Università online avrai una piena gestione del tuo tempo, e decidere tu quando frequentare, incastrando tutti i tuoi impegni e ritagliandoti il tempo giusto e di qualità per lo studio. Se hai dei dubbi sull’affidabilità delle Università online, ti invitiamo innanzitutto a leggere questo articolo in cui ti presentiamo tutte e 11 le Università telematiche italiane regolarmente riconosciute dal MIUR, e poi l’approfondimento in cui sfatiamo qualche falso mito sugli atenei telematici. Molti degli esami da sostenere possono essere effettuati online, evitandoti spostamenti che, per qualsiasi motivo, possono risultare difficoltosi.

Management sanitario di UniCusano: una formazione a 360°

Ora che hai un’idea orientativa ma già sufficiente per inquadrare il servizio offerto dalle Università online, entriamo nello specifico del Master II Livello in Management sanitario di UniCusano. UniCusano non ha bisogno di presentazioni, si tratta di una tra le Università telematiche più prestigiose. Può contare su un corpo docenti di assoluta levatura e su una struttura totalmente al servizio dello studente. Se hai qualche curiosità nei confronti di questo Ateneo telematico, potrebbe esserti utile fare un giro sul sito ufficiale di UniCusano, dove puoi trovare tutto quello che cerchi.  

Per quanto riguarda il Master II Livello in Management sanitario, ha innanzitutto una durata di un anno. Lo studente dovrà acquisire 60 CFU, pari a circa 1500 ore di studio. 

L’obiettivo del Master è formare professionisti in grado di pianificare, organizzare, dirigere e monitorare le complesse attività di una struttura sanitaria. Come? Attraverso una spiccata capacità di coordinamento delle risorse umane.

Cosa fa il Manager Sanitario?

Il Manager sanitario è una figura che ha diverse competenze, che sa comunicare e gestire le risorse umane, ma in grado anche di progettare i processi organizzativi. C’è bisogno, poi, che il Manager sanitario conosca le problematiche connesse alle norme di sicurezza e della privacy, e che sia in grado di gestire le informazioni attraverso i sistemi informatici. Per questo la scelta di un’Università telematica è una soluzione ideale, perché anche nella Sanità il processo di digitalizzazione è ormai pienamente sviluppato.

Acquisire gli strumenti necessari per padroneggiarlo proprio attraverso un’Università che offre un intero corso digitalmente, pone lo studente in una decisa posizione di vantaggio. Il Manager sanitario, infine, deve avere una comprensione completa della struttura che andrà a dirigere.
Per questo gli insegnamenti del Master sono rivolti a fornire una formazione completa e specifica. Dalla Psicologia del lavoro e delle organizzazioni all’Economia Aziendale passando per il Diritto Pubblico. Con il Master II Livello in Management sanitario il futuro Manager sanitario ha assicurata una formazione a 360°.