Il Master in Food Promotion: il futuro della comunicazione è oggi

08 Gennaio ore 17.54

Il Master in Food Promotion: il futuro della comunicazione è oggi

Che la cucina e in generale la cultura culinaria siano al centro di un enorme processo di valorizzazione è evidente a tutti. Programmi televisivi di successo come MasterChef (ma non solo) e una serie quasi sterminata di casi editoriali legati al mondo della cucina dimostrano quanto la food promotion e la ricerca di modalità nuove e originali di fare comunicazione intorno a questo settore siano preziose. Oggi più che mai c’è una richiesta di figure in grado di creare una comunicazione innovativa, capaci di cogliere i molteplici aspetti intrinsechi alla cucina per trasmetterli e promuoverli in modo incisivo. 

Proprio alla luce di questa crescente richiesta, UniCusano, una delle più prestigiose delle 11 Università online italiane riconosciute da MIUR, ha istituito il Master in Food Promotion – Promotori di gusto. Il master è in collaborazione con una realtà leader del settore della promozione come Campoli Azioni Gastronomiche Srl.

Prima di entrare nello specifico dell’offerta del Master, però, vogliamo essere sicuri che tu sappia come funziona un’Università online. Quali sono i vantaggi reali e pratici di iscrivercisi e perché se stai pensando a un Master in Food Promotion. Dovresti tenere in considerazione proprio quello di UniCusano. 

Università online, ora più che mai la scelta da fare

Prima della pandemia, avevi familiarità con la DAD, didattica a distanza? Se la risposta è no, non preoccuparti. Condividevi questa mancanza di conoscenza con gran parte delle istituzioni scolastiche, che, infatti, si sono dovute fermare e adattarsi a fatica a un modello didattico che non padroneggiavano e che si è repentinamente dimostrato efficace e necessario. 

Le Università online, invece, hanno nella didattica a distanza un valore che le contraddistingue fin dalla loro creazione, e hanno potuto perfezionarlo negli anni. Non è quindi un caso se il servizio degli Atenei telematici sia rimasto costante e garantito a tutti gli studenti iscritti, che non hanno dunque avuto problemi a portare a termine il loro anno. Ma qual è, concretamente, il vantaggio della didattica a distanza e in generale di un’Università online?

Flessibilità è il termine che racchiude un po’ tutti i benefici che puoi trarre. Iscrivendoti a un’Università online, infatti, avrai sempre tutte le lezioni a disposizione e potrai accedervi quando e come vuoi, 7 giorni su 7, 24h. Tutto quello di cui avrai bisogno è un device (smartphone, computer, tablet) e una connessione a internet. Nessuna corsa per arrivare in tempo a lezione, nessun permesso di lavoro o abbonamenti a mezzi pubblici. Con questa soluzione garantita dalle Università online, potrai ritagliarti del tempo per fare tutto. 

Buona parte degli esami, infine, possono essere svolti online, in modo che tutto il percorso didattico si svolga in massima sicurezza.

Una preparazione ampia e mirata: come si articola il Master in Food Promotion

Ora che possiedi un’infarinatura generale sul funzionamento di un’Università online e i suoi vantaggi, entriamo nello specifico del Master in Food Promotion – Promotori di gusto offerto da UniCusano. Il Master punta alla formazione specialistica di figure professionali specializzate nella comunicazione, nella valorizzazione e nella divulgazione del patrimonio enogastronomico italiano.

Il tutto avvalendosi del coordinamento di Campoli Azioni Gastronomiche Srl. La società fondata da Fabio Campoli è sul campo della food promotion da oltre vent’anni e che si occupa di consulenza e progettazione per la ristorazione e le aziende. Il master garantisce una formazione mirata, un supporto editoriale. Offre la possibilità per i propri clienti di sviluppare format televisivi e web per il settore enogastronomico, oltre che l’organizzazione di grandi eventi.

Gli intenti del Master possono essere dunque racchiusi in tre principali punti. L’acquisizione di conoscenze specifiche in campo gastronomico, lo sviluppo di competenze di carattere tecnico e specialistico per un impiego nei media, nell’editoria. Si sviluppa nella comunicazione e, infine, garantire allo studente uno stage all’interno di una realtà specializzata in cui lo studente possa mettere a frutto quanto imparato. 

Il Master in Food Promotion di UniCusano ha una durata annuale, e lo studente deve raggiungere i 60 CFU, pari a circa 1500 ore di studio. Il Master, infine, offre allo studente una formazione di ampio respiro. Una formazione altamente specialistica, con insegnamenti che vanno dalla Storia della cultura gastronomica italiana, a corsi sull’olio extravergine d’oliva, fino all’arte visiva in campo gastronomico.