Master II Livello in Psicologia pediatrica

13 Giugno ore 15.26

Master II Livello in Psicologia pediatrica

Da anni, e soprattutto dopo l’avvento della pandemia, c’è molta attenzione verso la Psicologia pediatrica. Gli interventi di supporto e di valutazione che la Psicologia pediatrica permette sono ormai ritenuti imprescindibili in diverse fasi, dalla prevenzione alla riabilitazione di soggetti in età pediatrica. Se stai pensando di frequentare un Master II Livello in Psicologia pediatrica, farlo in un’Università online si rivelerà la scelta giusta, grazie a tutta una serie di vantaggi che gli Atenei telematici garantiscono. 

Il Master II Livello in Psicologia pediatrica si rivolge unicamente ai possessori di Laurea specialistica o magistrale in Psicologia o in Medicina (con specializzazione in psicoterapia o in pediatria). Se possiedi uno di questi titoli, è altamente probabile che tu abbia già un lavoro e quindi non possa riservare le ore centrali della giornata allo studio. Le Università online, in questo caso, faranno al caso tuo, perché ti permettono di studiare quando vuoi e da dove vuoi. 

Prima di entrare nel merito dell’offerta del Master II Livello in Psicologia pediatrica, quindi, vogliamo che tu sappia tutto il necessario sulle Università online, così da farti un’idea precisa senza pregiudizi. Nei prossimi due paragrafi troverai quindi tutto quello che devi sapere sulle Università online. 

I vantaggi dell’Università online

Se ti interessa un Master significa che possiedi già una laurea. Questo fa di te uno studente esperto, con un proprio  metodo di studio e un’idea ben precisa di quale impegno richiede un corso universitario. A mancare, semmai, è il tempo a disposizione, che non sembra bastare mai. Le Università si propongono di aiutarti a risolvere questo problema, offrendoti la possibilità di ritagliarti il tuo tempo per lo studio, quando e dove vuoi. Contrariamente alle università “tradizionali”, dove le lezioni sono a specifici orari in determinati posti, nelle università online la scelta è completamente tua. 

Perché scegliere un master online

Se deciderai di iscriverti a un’Università online avrai le lezioni sempre a tua disposizione, 7 giorni su 7, 24h. Tutto quello che dovrai fare è collegarti alla relativa piattaforma di e-learning attraverso un device (computer, smartphone, tablet) e una connessione a internet, nient’altro. Troverai all’interno del materiale didattico messo a disposizione del docente, per favorire e implementare l’apprendimento. Questa flessibilità viene proposta anche nei periodi di iscrizione. Se nelle Università tradizionali ci sono dei limiti ben stabiliti oltre i quali non è possibile effettuare l’iscrizione, nelle Università online potrai iscriverti quando vorrai, e di conseguenza iniziare a frequentare quando lo riterrai opportuno. Con una gamma di corsi pressoché sterminata, poi, non avrai difficoltà a trovare il corso di studio che fa al caso tuo.

Se ti stai chiedendo quale sia il valore di un titolo di studio acquisito in un’Università online, devi sapere che le Undici università online in Italia sono regolarmente riconosciute dal Ministero dell’Università e della Ricerca. Una laurea presso un’Università online, quindi ha lo stesso identico valore di una acquisita in un’Università tradizionale. Grazie a un’offerta sempre aggiornata, che segue le più innovative tecnologie didattiche, le Università online permettono ai propri studenti di sviluppare delle skills altamente spendibili nel mondo del lavoro, con la relativa specializzazione nel proprio settore di interesse. 

Dopo quest’infarinatura utile a capire alcuni dei principali meccanismi che regolano le Università, entriamo nel merito del corso che ti interessa e approfondiamo l’offerta del Master II Livello in Psicologia pediatrica.

I requisiti di accesso e a chi si rivolge il Master II Livello in Psicologia pediatrica

Innanzitutto devi sapere che il Master ha una durata annuale. Dovrai acquisire 60 CFU, pari a circa millecinquecento ore di studio. Per l’iscrizione al Master devi essere in possesso di almeno uno dei titoli che ti elencheremo qui di seguito. Una Laurea conseguita secondo gli ordinamenti didattici precedenti il decreto ministeriale 3 novembre 1999 n. 509; Lauree ai sensi del D.M. 509/99 e ai sensi del D.M. 270/2004 o Lauree specialistiche ai sensi del D.M. 509/99 e lauree magistrali ai sensi del D.M.270/2004. Il Master, come detto, si rivolge unicamente ai possessori di Laurea specialistica o magistrale in Psicologia o in Medicina con specializzazione in psicoterapia o in pediatria.

Gli sbocchi professionali del Master II Livello in Psicologia pediatrica

Siamo pienamente consapevoli che chi si iscrive a un Master lo fa principalmente per ragioni professionali. Partiamo quindi proprio da qui, gli sbocchi professionali del Master II Livello in Psicologia pediatrica sono: Servizi Sanitari Pubblici e Privati (Ospedali, Cliniche, ASL); Ambulatori Pediatrici; Servizi Specialistici di Riabilitazione; Pediatrica; Enti Associazioni e Servizi Socio-Sanitari di Assistenza Domiciliare; Consultori Pubblici e Privati. Il principale obiettivo del progetto è formare psicologi esperti in Psicologia pediatrica in possesso delle competenze necessarie volte ad attuare interventi di valutazione mirati e supporto psicologico in età evolutiva secondo un approccio multidisciplinare ed integrato. Al termine del percorso, per esempio, i corsisti saranno in grado di valutare, trattare e prevenire i disordini dello sviluppo, le alterazioni comportamentali e la comorbilità psicopatologica legata alle condizioni di malattia in età pediatrica. 

L’offerta del Master II Livello in Psicologia pediatrica

Il Master è composto da 12 corsi, più il project work finale dal valore di 4 CFU. I corsi spaziano dal teorico al pratico e dal generale al particolare, in modo da offrire agli studenti un ampio quadro della materia. I corsi che frequenterai se sceglierai questo Master sono: Psicologia dello sviluppo; L’ospedalizzazione pediatrica: origini, sviluppi e dinamiche associate; Strumenti e tecniche di intervento dello psicologo in corsia; Dinamiche familiari associate al ricovero ospedaliero infantile e modelli di sostegno psicologico; L’abuso e il maltrattamento in età evolutiva: l’intervento psicologico e il lavoro d’equipe in ospedale; Strategie di intervento dell’ansia e del dolore del paziente pediatrico; Il ricovero in terapia intensiva neonatale tra criticità e adattamento; Psiconeurologia pediatrica ospedaliera; Psiconcologia pediatrica; Neuropsichiatria infantile; Modelli bioetici in ambito pediatrico; Elementi di medicina legale pediatrica

Hai letto questo articolo, il Master II Livello in Psicologia pediatrica ti interessa ma hai ancora dei dubbi o delle domande? Nessun problema! Compila il form che trovi in questa pagina, ti ricontatteremo noi e, senza impegno alcuno, ti forniremo tutte le informazioni di cui hai bisogno.