Master II Livello in Innovazione, sviluppo e gestione di reti energetiche basate su energie rinnovabili
16 Febbraio ore 17.19
Individuare i grandi temi di un momento storico non è semplice, eppure, in alcuni casi, sembra piuttosto chiaro. La Green Economy è una delle principali tematiche di studio e di sviluppo dei nostri giorni. La necessità di trovare soluzioni in quest’ottica è talmente evidente e pressante, che una quantità enorme di “indizi”, dal caro bollette ai copiosi fondi europei del Next Generation EU, sembrano indicarci chiaramente la via. Stai cercando un corso che possa formarti professionalmente in questo settore in rapidissima crescita? Allora il Master II Livello in Innovazione, sviluppo e gestione di reti energetiche basate su energie rinnovabili è proprio quello che stai cercando.
Si tratta di un master progettato per fornire ai giovani laureati le conoscenze e gli strumenti operativi necessari per operare con elevati livelli di competenza e professionalità in settori altamente innovativi ed in rapida crescita. In questo articolo approfondiremo l’offerta di questo Master. Prima però vogliamo introdurti, qualora non lo conoscessi, al mondo delle Università Online. Vedremo insieme perché, ora più che mai, scegliere di studiare in un Ateneo online rappresenta un investimento prezioso ed efficace per il tuo futuro.
I vantaggi dell’Università online
Partiamo da un aspetto intuitivo: sei interessato a un Master significa che possiedi già una laurea. Questo fa di te uno studente esperto, con un proprio metodo di studio e un’idea ben precisa di quale impegno richiede un corso universitario. A mancare, semmai, è il tempo a disposizione, che non sembra bastare mai. Le Università si propongono di aiutarti a risolvere questo problema, offrendoti la possibilità di ritagliarti il tuo tempo per lo studio, quando e dove vuoi. Contrariamente alle università “tradizionali”, dove le lezioni sono a specifici orari in determinati posti, nelle università online la scelta è completamente tua.
Perché scegliere un master online
Se deciderai di iscriverti a un’Università online avrai le lezioni sempre a tua disposizione, 7 giorni su 7, 24h. Tutto quello che dovrai fare è collegarti alla relativa piattaforma di e-learning attraverso un device (computer, smartphone, tablet) e una connessione a internet, nient’altro. Troverai all’interno del materiale didattico messo a disposizione del docente, per favorire e implementare l’apprendimento. Questa flessibilità viene proposta anche nei periodi di iscrizione. Se nelle Università tradizionali ci sono dei limiti ben stabiliti oltre i quali non è possibile effettuare l’iscrizione, nelle Università online potrai iscriverti quando vorrai, e di conseguenza iniziare a frequentare quando lo riterrai opportuno.
Con una gamma di corsi pressoché sterminata, poi, non avrai difficoltà a trovare il corso di studio che fa al caso tuo. Se ti stai chiedendo quale sia il valore di un titolo di studio acquisito in un’Università online, devi sapere che le Undici università online in Italia sono regolarmente riconosciute dal MIUR. Una laurea presso un’Università online, quindi ha lo stesso identico valore di una acquisita in un’Università tradizionale. Grazie a un’offerta sempre aggiornata, che segue le più innovative tecnologie didattiche, le Università online permettono ai propri studenti di sviluppare delle skills altamente spendibili nel mondo del lavoro, con la relativa specializzazione nel proprio settore di interesse.
Dopo quest’infarinatura utile a capire alcuni dei principali meccanismi che regolano le Università, entriamo nel merito del corso che ti interessa e approfondiamo l’offerta del Master II Livello in Innovazione, sviluppo e gestione di reti energetiche basate su energie rinnovabili.
L’offerta del Master II Livello in Innovazione, sviluppo e gestione di reti energetiche basate su energie rinnovabili
Devi innanzitutto sapere che il Master ha una durata annuale. Dovrai acquisire 60 CFU, pari a circa millecinquecento ore di studio. Per accedere al Master II Livello in Innovazione, sviluppo e gestione di reti energetiche basate su energie rinnovabili ci sono due possibilità. Devi essere in possesso della Laurea conseguita secondo gli ordinamenti didattici precedenti il decreto ministeriale 3 novembre 1999 n. 509. Ovviamente l’accesso è consentito anche ai possessori di Lauree specialistiche ai sensi del D.M. 509/99 e lauree magistrali ai sensi del D.M. 270/2004. Ora che abbiamo visto a chi si rivolge il Master, vediamo insieme in che modo lo fa.
Le competenze specifiche che acquisirai si incentrate su tematiche inerenti alla messa a punto di sistemi integrati per la produzione distribuita di energia elettrica e calore basati su FER (Fonti di Energia Rinnovabili).
Questi sistemi si avvarranno anche di materiali innovativi e di sistemi elettrici per il micro accumulo di energia. Anche gli aspetti chimici, elettrotecnici e tecnologici, quindi, saranno materia fondamentale di studio. Nel tuo percorso professionale potrebbe rivelarsi decisiva la capacità di utilizzare una piattaforma informatica di condivisione degli strumenti di sviluppo e gestione dei sistemi energetici analizzati. Acquisirai dunque tutte le competenze pratiche per farlo, e prepararti al mondo del lavoro, supportato da una squadra di docenti, assoluti professionisti del settore, il cui compito sarà anche trasferire tutto il know how acquisito sul campo.
Hai letto questo articolo, sei interessato al Master II Livello in Innovazione, sviluppo e gestione di reti energetiche basate su energie rinnovabili, ma hai ancora dei dubbi o delle domande? Compila il modulo che trovi in questa pagina, ti ricontatteremo noi e, senza impegno, ti forniremo tutte le informazioni di cui hai bisogno.