Master II Livello in Cooperazione e Geopolitica
09 Settembre ore 17.10
In questi mesi più che mai un Master II Livello in Cooperazione e Geopolitica è esattamente ciò di cui tutti avremmo bisogno per cercare di capire cosa succede intorno a noi. La guerra tra Russia e Ucraina in corso e la pandemia che stiamo attraversando sono due eventi che ci hanno dimostrato con evidenza l’importanza di una conoscenza approfondita dello scenario reale
Se ti interessa approfondire la cooperazione umanitaria, che sia politica, legale o economica a livello nazionale e sovranazionale, allora questo è il Master che fa per te. In questo approfondimento ti forniremo tutte le informazioni che riguardano il corso del Master II Livello in Cooperazione e Geopolitica.
Prima però vogliamo aprire una breve parentesi per essere sicuri che tu sappia come funzionano davvero le Università online. Troppo spesso, infatti, alcuni falsi miti hanno condizionato la percezione comune degli Atenei online, che sono pensati per essere ritagliati sulle esigenze di studenti e studentesse.
Perché scegliere un master online
Se deciderai di iscriverti a un’Università online avrai le lezioni sempre a tua disposizione, 7 giorni su 7, 24h. Tutto quello che dovrai fare è collegarti alla relativa piattaforma di e-learning attraverso un device (computer, smartphone, tablet) e una connessione a internet, nient’altro. Troverai all’interno del materiale didattico messo a disposizione del docente, per favorire e implementare l’apprendimento. Questa flessibilità viene proposta anche nei periodi di iscrizione. Se nelle Università tradizionali ci sono dei limiti ben stabiliti oltre i quali non è possibile effettuare l’iscrizione, nelle Università online potrai iscriverti quando vorrai, e di conseguenza iniziare a frequentare quando lo riterrai opportuno.
Con una gamma di corsi pressoché sterminata, poi, non avrai difficoltà a trovare il corso di studio che fa al caso tuo. Se ti stai chiedendo quale sia il valore di un titolo di studio acquisito in un’Università online, devi sapere che le Undici università online in Italia sono regolarmente riconosciute dal MIUR. Una laurea presso un’Università online, quindi ha lo stesso identico valore di una acquisita in un’Università tradizionale. Grazie a un’offerta sempre aggiornata, che segue le più innovative tecnologie didattiche, le Università online permettono ai propri studenti di sviluppare delle skills altamente spendibili nel mondo del lavoro, con la relativa specializzazione nel proprio settore di interesse.
Dopo quest’infarinatura utile a capire alcuni dei principali meccanismi che regolano le Università, entriamo nel merito del corso che ti interessa e approfondiamo l’offerta del Master II Livello in Cooperazione e Geopolitica.
I requisiti d’accesso e le convenzioni del Master II Livello in Cooperazione e Geopolitica
Iniziamo col dire che il Master ha una durata annuale. Dovrai acquisire 60 CFU, pari a circa 1500 ore di studio. Per quanto riguarda i requisiti d’accesso, per iscriverti devi essere in possesso di uno dei seguenti titoli di studio. Una Laurea conseguita secondo gli ordinamenti didattici precedenti il decreto ministeriale 3 novembre 1999 n. 509 o Lauree ai sensi del D.M. 509/99 e ai sensi del D.M. 270/2004. Fanno parte del novero dei titoli di studio accettati, ovviamente, anche Lauree specialistiche ai sensi del D.M. 509/99 e lauree magistrali ai sensi del D.M. 270/2004.
È importante tenere a mente che il Master offre delle Convenzioni riservate alle Forze dell’Ordine e Forze armate. Alcuni atenei online, come per esempio Unicusano, offrono uno sconto sulla retta per tutti i laureati Unicusano.
L’offerta del Master II Livello in Cooperazione e Geopolitica
Come abbiamo già accennato, il principale obiettivo del Master è lo sviluppo di competenze trasversali riguardo il mondo della cooperazione sia a livello nazionale che internazionale. Gli studenti comprenderanno le sfide politiche, operative ed etiche che derivano dai crescenti progressi in materia no profit. Il percorso fornirà nozioni teoriche affiancate ad esempi pratici. Attraverso testimonianze dirette, al fine di comprendere la struttura e l’operatività delle azioni umanitarie in base ai diversi soggetti, verranno compresi i presupposti e gli obiettivi. Il tema della cooperazione sarà affrontato anche dal punto di vista economico-comunicativo.
Saranno evidenziati quelli che sono i modelli gestionali-organizzativi maggiormente adatti alla gestione di queste iniziative, i loro effetti macroeconomici con particolare attenzione alle opportunità di crescita che esse permettono. L’attività umanitaria sarà quindi analizzata anche dal punto di vista legale, sia in relazione al diritto internazionale che in relazione agli aspetti penali che possono interessare tali azioni a livello nazionale e internazionale.
A questo va aggiunto il know how che i docenti, assoluti professionisti del settore, porteranno durante il corso, fornendoti quel quid in più che può rivelarsi decisivo.
Hai letto questo articolo, il Master II Livello in Cooperazione e Geopolitica ti interessa ma hai ancora dei dubbi o delle domande? Nessun problema! Compila il form che trovi in questa pagina, ti ricontatteremo noi e, senza impegno, ti forniremo tutte le informazioni di cui hai bisogno.