Master I Livello Metodologia Montessoriana
01 Giugno ore 14.14
La metodologia montessoriana, sviluppata dalla pedagogista Maria Montessori a partire dal 1897, è un sistema ancora assolutamente attuale, e per questo ampiamente praticato in scuole di tutto il mondo. Questo metodo può diventare ancora più incisivo se contaminato con riferimenti scientifici emergenti della ricerca psicopedagogica contemporanea. È proprio questo l’obiettivo del Master I Livello Metodologia montessoriana – Applicazioni e prospettive future.
Nel prosieguo dell’articolo approfondiremo gli obiettivi e i destinatari del Master, oltre che il programma, ma prima vogliamo essere sicuri che tu sappia perfettamente come funzionano le Università online.
Perché scegliere un master online
Se deciderai di iscriverti a un’Università online avrai le lezioni sempre a tua disposizione, 7 giorni su 7, 24h. Tutto quello che dovrai fare è collegarti alla relativa piattaforma di e-learning attraverso un device (computer, smartphone, tablet) e una connessione a internet, nient’altro. Troverai all’interno del materiale didattico messo a disposizione del docente, per favorire e implementare l’apprendimento. Questa flessibilità viene proposta anche nei periodi di iscrizione. Se nelle Università tradizionali ci sono dei limiti ben stabiliti oltre i quali non è possibile effettuare l’iscrizione, nelle Università online potrai iscriverti quando vorrai, e di conseguenza iniziare a frequentare quando lo riterrai opportuno.
Con una gamma di corsi pressoché sterminata, poi, non avrai difficoltà a trovare il corso di studio che fa al caso tuo. Se ti stai chiedendo quale sia il valore di un titolo di studio acquisito in un’Università online, devi sapere che le Undici università online in Italia sono regolarmente riconosciute dal Ministero dell’Istruzione e della Ricerca. Una laurea presso un’Università online, quindi ha lo stesso identico valore di una acquisita in un’Università tradizionale. Grazie a un’offerta sempre aggiornata, che segue le più innovative tecnologie didattiche, le Università online permettono ai propri studenti di sviluppare delle skills altamente spendibili nel mondo del lavoro, con la relativa specializzazione nel proprio settore di interesse.
Dopo quest’infarinatura utile a capire alcuni dei principali meccanismi che regolano le Università, entriamo nel merito del corso che ti interessa e approfondiamo l’offerta del Master I Livello Metodologia montessoriana – Applicazioni e prospettive future.
I requisiti del Master I Livello Metodologia montessoriana
Innanzitutto devi sapere che il Master ha una durata annuale. Dovrai acquisire 60 CFU, pari a circa 1500 ore di studio. Per l’iscrizione al Master devi essere in possesso di almeno uno dei titoli che ti elencheremo qui di seguito. Una Laurea conseguita secondo gli ordinamenti didattici precedenti il decreto ministeriale 3 novembre 1999 n. 509; Lauree ai sensi del D.M. 509/99 e ai sensi del D.M. 270/2004 o Lauree specialistiche ai sensi del D.M. 509/99 e lauree magistrali ai sensi del D.M.270/2004.
A chi è rivolto il Master I Livello Metodologia montessoriana
Il Master si svolge all’interno della Facoltà Scienze della Formazione e si rivolge a educatori, insegnanti di scuola dell’infanzia e primaria, insegnanti per il sostegno, consulenti psicopedagogici per l’organizzazione dell’ambiente educativo nei servizi per l’infanzia e a tutti coloro che intendano acquisire o perfezionare competenze professionali finalizzate all’insegnamento nei contesti educativi rivolti all’infanzia: in particolare, asili nido e scuola dell’infanzia ad approccio Montessori (case famiglia).
L’offerta del Master I Livello Metodologia montessoriana
Il Master ha l’obiettivo di far conoscere a perfezione il metodo Montessori e, in più, fornire una conoscenza generale del mondo pedagogico-educativo attuale. La didattica è sviluppata in dieci aree tematiche, che uniscono la necessaria teoria alla fondamentale pratica. Le aree tematiche che verranno approfondite sono: Introduzione: quadro storico e basi teoriche del metodo Montessori; Il modello pedagogico e metodologia didattica; Sviluppo e apprendimento; Materiali e procedure per lo sviluppo della mente matematica; Materiali e procedure per lo sviluppo del linguaggio; Sviluppo sensoriale e psicomotorio; Psicologia dello sviluppo; Progettazione degli spazi educativi; Gestione dei servizi educativi; Laboratori di simulazione ed approfondimento tematico.
Hai letto questo articolo, il Master I Livello Metodologia montessoriana – Applicazioni e prospettive future ti interessa ma hai ancora dei dubbi o delle domande? Nessun problema! Compila il form che trovi in questa pagina, ti ricontatteremo noi e, senza impegno alcuno, ti forniremo tutte le informazioni di cui hai bisogno.