Master I Livello in Attività fisica e alimentazione
07 Aprile ore 18.15
L’importanza di una studiata e corretta integrazione tra alimentazione e attività fisica è ormai comprovata e riconosciuta universalmente. Se hai una Laurea in ambito medico o sanitario e vuoi specializzarti in questo campo, allora il Master I Livello in Attività fisica e alimentazione fa proprio al caso tuo. Si tratta di un Master che si adatta alle più differenti esigenze, che tu abbia una Laurea in Scienze Motorie, Fisioterapia, Scienze Infermieristiche, Medicina e Chirurgia, Psicologia, Biologia, Farmacia o che tu sia un operatore sanitario.
Gli studi in questo campo sono continui e sempre più specifici. I più recenti, per quanto riguarda la Genomica, dalla Genetica all’Epigenetica, nonché gli studi sul Microbioma umano, hanno confermato l’esigenza di una conoscenza approfondita in merito. È necessario un corretto apporto di nutrienti con una equilibrata distribuzione di carboidrati, grassi, proteine, vitamine, sali minerali e una giusta idratazione per ogni attività umana sia di alta che di bassa intensità.
Nel prosieguo di questo articolo approfondiremo l’offerta del Master I Livello in Attività fisica e alimentazione, ma prima vogliamo farti conoscere nel dettaglio le Università online, spiegarti il loro funzionamento e perché sono la miglior soluzione possibile se hai la necessità di conciliare più impegni insieme.
I vantaggi dell’Università online
Partiamo da un aspetto intuitivo: sei interessato a un Master significa che possiedi già una laurea. Questo fa di te uno studente esperto, con un proprio metodo di studio e un’idea ben precisa di quale impegno richiede un corso universitario. A mancare, semmai, è il tempo a disposizione, che non sembra bastare mai. Le Università si propongono di aiutarti a risolvere questo problema, offrendoti la possibilità di ritagliarti il tuo tempo per lo studio, quando e dove vuoi. Contrariamente alle università “tradizionali”, dove le lezioni sono a specifici orari in determinati posti, nelle università online la scelta è completamente tua.
Perché scegliere un master online
Se deciderai di iscriverti a un’Università online avrai le lezioni sempre a tua disposizione, 7 giorni su 7, 24h. Tutto quello che dovrai fare è collegarti alla relativa piattaforma di e-learning attraverso un device (computer, smartphone, tablet) e una connessione a internet, nient’altro. Troverai all’interno del materiale didattico messo a disposizione del docente, per favorire e implementare l’apprendimento. Questa flessibilità viene proposta anche nei periodi di iscrizione. Se nelle Università tradizionali ci sono dei limiti ben stabiliti oltre i quali non è possibile effettuare l’iscrizione, nelle Università online potrai iscriverti quando vorrai, e di conseguenza iniziare a frequentare quando lo riterrai opportuno. Con una gamma di corsi pressoché sterminata, poi, non avrai difficoltà a trovare il corso di studio che fa al caso tuo.
Se ti stai chiedendo quale sia il valore di un titolo di studio acquisito in un’Università online, devi sapere che le Undici università online in Italia sono regolarmente riconosciute dal MIUR. Una laurea presso un’Università online, quindi ha lo stesso identico valore di una acquisita in un’Università tradizionale. Grazie a un’offerta sempre aggiornata, che segue le più innovative tecnologie didattiche, le Università online permettono ai propri studenti di sviluppare delle skills altamente spendibili nel mondo del lavoro, con la relativa specializzazione nel proprio settore di interesse.
Ora entriamo nel merito del corso che ti interessa e approfondiamo l’offerta del Master I Livello in Attività fisica e alimentazione.
Durata del Master e requisiti di accesso al Master I Livello in Attività fisica e alimentazione
Innanzitutto devi sapere che il Master ha una durata annuale. Dovrai acquisire 60 CFU, pari a circa millecinquecento ore di studio. Per l’iscrizione al Master devi essere in possesso di almeno uno dei titoli che ti elencheremo qui di seguito. Una Laurea conseguita secondo gli ordinamenti didattici precedenti il decreto ministeriale 3 novembre 1999 n. 509; Lauree ai sensi del D.M. 509/99 e ai sensi del D.M. 270/2004 o Lauree specialistiche ai sensi del D.M. 509/99 e lauree magistrali ai sensi del D.M.270/2004.
L’offerta del Master I Livello in Attività fisica e alimentazione
Come abbiamo già detto, il Master I Livello in Attività fisica e alimentazione può rivelarsi utile e decisivo per praticamente tutte le professioni medico sanitarie. L’ Epigenetica studia come i fattori ambientali o i fattori endogeni interni alla cellula possano indurre dei cambiamenti dell’espressione genica tramite un set di modificazioni reversibili a livello della struttura della cromatina senza alterazioni nella sequenza del DNA. L’espressione epigenomica è quindi fondamentale e permette di rispondere a stimoli esterni in modo completamente differente, esprimendo proteine tra loro molto diverse.
L’obiettivo del Master è presentare gli studi più recenti che riguardano la relazione tra attività fisica e alimentazione. Nel farlo verrà sottolineata anche l’importanza degli aspetti psicologici e le potenzialità di alcune discipline orientali e tecniche di rilassamento nel mantenimento dello stato di benessere. Per farlo, la didattica si snoda attraverso una serie di moduli come Genetica dello sport, Fattori epigenetici per lo sport, Alimentazione e diete nello Sport, Alimentazione e recupero funzionale e psicologico, Attività fisica e alimentazione come prevenzione e Integrazione e sport. È bene sottolineare, infine, che a sostenere il Master ci saranno docenti d’eccellenza, con anni di comprovata esperienza nel campo.
Hai letto quest’articolo, il Master I Livello in Attività fisica e alimentazione ti interessa ma hai ancora dei dubbi o delle domande? Compila il form che trovi in questa pagina, ti ricontatteremo noi e, senza impegno, ti forniremo tutte le informazioni di cui hai bisogno.