Master I Livello in Gestione del patrimonio immobiliare culturale
11 Giugno ore 16.10
L’Italia è un paese dal patrimonio culturale pressoché sconfinato. Tra i tanti elementi che lo compongono c’è un elevatissimo numero di immobili di interesse culturale, la cui capacità di gestione è di fondamentale importanza. È dall’esigenza di una corretta gestione di questo patrimonio che nasce il Master I Livello in Gestione del patrimonio immobiliare culturale.
Viene sempre più richiesta, infatti, una figura professionale capace di affiancare i proprietari di beni immobili di interesse culturale fornendo loro soluzioni gestionali personalizzate e compatibili con le caratteristiche dell’immobile di riferimento.
Se credi che questo tipo di carriera faccia per te, ti rivolgiamo una domanda: hai mai pensato di studiare in un’Università online?Si tratta, a nostro avviso, della miglior soluzione, sotto diversi punti di vista. Prima di entrare nello specifico dell’offerta didattica di un Master I Livello in Gestione del patrimonio immobiliare culturale, allora, vogliamo motivarti la nostra affermazione, e spiegarti perché un’Università online è la scelta da fare.
Perché scegliere un’Università online
Partiamo da una considerazione semplice. Se stai leggendo questo articolo significa che sei interessato a un Master, e quindi che hai già una Laurea. Non vuoi perdere tempo, lo sappiamo, e anche per questo un’Università online è la scelta migliore. Iscrivendoti a un Ateneo telematico, infatti, avrai tutte le lezioni sempre a disposizione, 7 giorni su 7, 24h. Tutto quello che dovrai fare è connetterti alla relativa piattaforma di e-learning con un device (smartphone, tablet, computer) e una connessione a internet: nient’altro. Una volta all’interno, troverai tutte le lezioni, con del materiale aggiuntivo rilasciato dal docente.
Avrai sentito parlare spesso, nell’ultimo anno e mezzo, di didattica a distanza (DAD), diventata uno strumento irrinunciabile. Ecco, le università online hanno scommesso su questo metodo sin dalla loro fondazione, e negli anni hanno migliorato il servizio, fino a renderlo praticamente impeccabile. La DAD è una garanzia per lo studente, che sa di poter sempre disporre delle lezioni, e di potersi quindi organizzare indipendentemente.
Se hai già un lavoro, se hai dei figli o se non hai autonomia di spostamento che ti consente di arrivare all’Ateneo, allora questa è la soluzione che fa per te.
Le 11 università italiane riconosciute dal MIUR
Hai qualche dubbio sulla validità delle Università online? Ti invitiamo innanzitutto a leggere questo articolo nel quale ti parliamo approfonditamente di tutte e 11 le Università italiane regolarmente riconosciute dal MIUR. Poi, per toglierti ogni dubbio, abbiamo anche sfatato 5 falsi miti sulle Università online.
Per completare questo quadro introduttivo, aggiungiamo che massima autonomia concessa allo studente non significa certo abbandono da parte dell’Ateneo, anzi. Ogni studente iscritto a un’Università online può contare su un tutor. È una vera e propria figura di riferimento che fa da intermediario col docente, che offre un supporto didattico, ma anche morale. Alla figura del tutor abbiamo riservato un approfondimento, che ti invitiamo a leggere cliccando qui.
L’offerta del Master I Livello in Gestione del patrimonio immobiliare culturale
Innanzitutto devi sapere che il Master I Livello in Gestione del patrimonio immobiliare culturale ha una durata annuale. Dovrai acquisire 60 CFU, pari a circa 1500 ore di studio. Come abbiamo già detto, l’obiettivo del Master è formare professionisti che possano diventare dei riferimenti per i proprietari di immobili di interesse culturale. Avrai un raggio d’azione molto ampio, e una delle principali attività che ti saranno richieste è individuare delle destinazioni d’uso compatibili con le caratteristiche storiche del patrimonio immobiliare e con il regime vincolistico che lo grava.
Sarai poi in grado di valorizzare economicamente il patrimonio immobiliare attraverso una messa a reddito, conoscerai la disciplina di tutela dei beni storico artistici che ti permetterà di intervenire nella loro conservazione. Svolgerai poi un ruolo chiave nell’individuazione di possibili fonti di finanziamento e a benefici di carattere fiscale e tributario per la conservazione e l’utilizzo del patrimonio immobiliare storico. Il corso è rivolto a neolaureati che hanno interesse in una carriera diplomatica o in istituzioni comunitarie, organismi internazionali, organizzazioni non governative o imprese pubbliche o private, ma anche a professionisti di varia natura come avvocati, mediatori professionali. I corsi sono tenuti da professionisti del settore con comprovata esperienza, i quali mettono al servizio dello studente il proprio know how acquisito in anni di esercizio della professione.
Se hai letto questo articolo ma hai ancora delle domande, se hai dei dubbi o delle curiosità che vuoi risolvere, compila il form che trovi in questa pagina. Ti ricontatteremo noi e, senza impegno, ti forniremo tutte le informazioni di cui hai bisogno.