Area Economico-Giuridica: i Master da conoscere
23 Dicembre ore 14.34
Nuove norme o Codici aggiornati sono pressoché all’ordine del giorno in area Economico-Giuridica. Si tratta infatti di un’area estremamente dinamica, e seguire questa evoluzione può rivelarsi decisivo per la propria carriera. Il modo migliore per rimanere aggiornati, proporsi e consolidarsi nel mondo del lavoro come professionisti affidabili è seguire dei Master online in queste aree, perché assicurano un programma sempre aggiornato grazie ai docenti che sono professionisti affermati nel campo. In questo articolo, oltre a spiegarti i vantaggi dell’iscrizione a un’Università online, vogliamo parlarti nello specifico di cinque Master che potrebbero fare al caso tuo.
Si tratta di: Master I Livello in Diritto processuale amministrativo; Master II Livello in Diritto dei consumatori; Master II Livello in Curatore – Liquidazione giudiziale; Master II Livello in Diritto bancario – Gestione dei crediti deteriorati – NPL/UTP e del Master II Livello in Banca e Finanza.
Partiamo, però, dai vantaggi dell’iscriversi a un Ateneo telematico.
I vantaggi dell’Università online
Se ti interessa un Master significa che possiedi già una laurea. Questo fa di te uno studente esperto, con un proprio metodo di studio e un’idea ben precisa di quale impegno richiede un corso universitario. A mancare, semmai, è il tempo a disposizione, che non sembra bastare mai. Le Università si propongono di aiutarti a risolvere questo problema, offrendoti la possibilità di ritagliarti il tuo tempo per lo studio, quando e dove vuoi. Contrariamente alle università “tradizionali”, dove le lezioni sono a specifici orari in determinati posti, nelle università online la scelta è completamente tua.
Perché scegliere un master online
Se deciderai di iscriverti a un’Università online avrai le lezioni sempre a tua disposizione, 7 giorni su 7, 24h. Tutto quello che dovrai fare è collegarti alla relativa piattaforma di e-learning attraverso un device (computer, smartphone, tablet) e una connessione a internet, nient’altro. Troverai all’interno del materiale didattico messo a disposizione del docente, per favorire e implementare l’apprendimento. Questa flessibilità viene proposta anche nei periodi di iscrizione.
Se nelle Università tradizionali ci sono dei limiti ben stabiliti oltre i quali non è possibile effettuare l’iscrizione, nelle Università online potrai iscriverti quando vorrai, e di conseguenza iniziare a frequentare quando lo riterrai opportuno. Con una gamma di corsi pressoché sterminata, poi, non avrai difficoltà a trovare il corso di studio che fa al caso tuo. Se ti stai chiedendo quale sia il valore di un titolo di studio acquisito in un’Università online, devi sapere che le Undici università online in Italia sono regolarmente riconosciute dal Ministero dell’Università e della Ricerca. Una laurea presso un’Università online, quindi ha lo stesso identico valore di una acquisita in un’Università tradizionale.
Grazie a un’offerta sempre aggiornata, che segue le più innovative tecnologie didattiche, le Università online permettono ai propri studenti di sviluppare delle skills altamente spendibili nel mondo del lavoro, con la relativa specializzazione nel proprio settore di interesse.
Dopo quest’infarinatura utile a capire alcuni dei principali meccanismi che regolano le Università, entriamo nel merito dei cinque Master.
Area Economico-Giuridica: i requisiti d’accesso
Iniziamo col dire che tutti i Master hanno durata annuale. Dovrai acquisire 60 CFU, pari a circa 1500 ore di studio. Per quanto riguarda i requisiti d’accesso, per iscriverti devi essere in possesso di uno dei seguenti titoli di studio. Una Laurea conseguita secondo gli ordinamenti didattici precedenti il decreto ministeriale 3 novembre 1999 n. 509 o Lauree ai sensi del D.M. 509/99 e ai sensi del D.M. 270/2004. Fanno parte del novero dei titoli di studio accettati, ovviamente, anche Lauree specialistiche ai sensi del D.M. 509/99 e lauree magistrali ai sensi del D.M. 270/2004.
Area Economico-Giuridica: l’offerta dei Master
Il percorso didattico del Master I Livello in Diritto processuale amministrativo analizza i problemi pratici e teorici in materia di diritto processuale amministrativo e ha l’obiettivo di formare professionisti altamente specializzati. Se deciderai di frequentare questo Master, al termine potrai confrontarti su aspetti tecnico giuridici principali inerenti alla materia, codificata nel D.lgs n. 104/2010, e succ. mod. denominato “nuovo codice del processo amministrativo”.
L’obiettivo del Master II Livello in Diritto dei consumatori è fornire una panoramica completa della normativa vigente in materia di tutela del consumatore anche alla luce dei recenti aggiornamenti apportati al Codice del Consumo. Non solo: sarai in grado di analizzare i profili applicativi mediante l’approfondimento dei contributi di dottrina, giurisprudenza e provvedimenti dell’Autorità di Vigilanza. Studierai le normative primarie e secondarie afferenti settori specialistici del consumo e gli strumenti di tutela stragiudiziale e giudiziale attualmente vigenti. Un’attenzione particolare verrà dedicata al profilo dei media nel consumerismo inteso sia come strumento di comunicazione che di influenza sulle scelte di consumo. Verrà effettuata un’analisi che interesserà anche la comunicazione istituzionale di Autorità di vigilanza e Associazioni di consumatori.
Il Master II Livello in Curatore – Liquidazione giudiziale è rivolto ad avvocati, dottori commercialisti, consulenti del lavoro e amministratori di società di capitali o cooperative. Potranno trarre beneficio professionale da questo Master anche gli esperti contabili e in generale coloro i quali siano in possesso dei requisiti per l’iscrizione all’Albo dei Gestori della crisi d’impresa. Il Master si sviluppa in quattro moduli, a loro volta divisi in vari corsi. Questi quattro. Moduli sono: Il ruolo del Curatore; La gestione della procedura: adempimenti, programmazione, esercizio dell’impresa, stato passivo; Gestione della procedura: azioni giudiziarie, liquidazione, riparto, chiusura, concordato; Responsabilità civile e penale.
Il Master II Livello in Diritto bancario – Gestione dei crediti deteriorati – NPL/UTP è un Master particolarmente aggiornato, che garantisce uno sguardo al passo con i tempi sul panorama. Il tema degli UTP, per esempio, è quanto mai attuale, e il Master si propone di fornire una formazione completa in merito. Degli UTP conoscerai la definizione, la tipologie, sarai in grado di effettuare una valutazione e di stabilire le differenze con gli NPL, come riclassificarli, avrai le capacità di realizzare un Business Plan NPL/UTP e, infine, saprai come gestirli a partire dalla compravendita.
Al termine del Master II Livello in Banca e Finanza, studenti e studentesse saranno in grado di operare in molteplici contesti, proponendosi sul mondo del lavoro come dei professionisti completi. Gli ambiti di competenza saranno: Pianificazione e controllo di gestione, Risk management, Risorse umane, Relazioni esterne e Area business (crediti, finanza). Il Master è suddiviso in 8 moduli, che sono: Il sistema banca nell’attuale contesto economico-formativo; Banca e mercati; Mercati e Finanza; Corporate e Finance; Pianificazione strategica, programmazione operativa e controllo di gestione; Assetto del sistema dei controlli interni – Risk management; Competenze relazionali e gestionali; Vendita finanziaria dei servizi di investimento.
Hai letto questo articolo, ti interessa iscriverti a un Master in area Economico-Giuridica ma hai ancora dei dubbi o delle domande? Nessun problema! Compila il form che trovi in questa pagina, ti ricontatteremo noi e, senza impegno alcuno, ti forniremo tutte le informazioni di cui hai bisogno.