Master II Livello in Diritto dei consumatori

13 Febbraio ore 15.38

Master II Livello in Diritto dei consumatori

Le tematiche, le controversie o i reclami legati al consumerismo sono in continuo aggiornamento, con norme e attenzioni che si fanno sempre più specifiche. Sono anche molteplici le professionalità che si possono concentrare su questa tematica, come avvocati, risorse nell’area legale e contenzioso di aziende, organizzazioni ed Autorità. Se vuoi lavorare in questo settore e hai bisogno di una panoramica completa, o se hai bisogno di un aggiornamento, allora il Master II Livello in Diritto dei consumatori è proprio il corso che stai cercando.

Questo Master, infatti, ti permette di effettuare una panoramica di tutte le tematiche legate al consumerismo anche in riferimento alla gestione del reclamo e della fase patologica del rapporto con il consumatore. 

Nell’approfondimento che stai leggendo ti forniremo tutti i dettagli del Master, ma prima vogliamo essere sicuri che tu conosca al meglio il mondo delle Università online. C’è un fattore che più di ogni altro starai ricercando: la flessibilità. Le Università online infatti ti danno la possibilità di conciliare studio e impegni professionali o personali. Come? Vediamolo insieme. 

I vantaggi dell’Università online

Partiamo da un aspetto intuitivo: se è di tuo interesse un Master significa che possiedi già una laurea. Questo fa di te uno studente esperto, con un proprio  metodo di studio e un’idea ben precisa di quale impegno richiede un corso universitario. A mancare, semmai, è il tempo a disposizione, che non sembra bastare mai. Le Università si propongono di aiutarti a risolvere questo problema, offrendoti la possibilità di ritagliarti il tuo tempo per lo studio, quando e dove vuoi. Contrariamente alle università “tradizionali”, dove le lezioni sono a specifici orari in determinati posti, nelle università online la scelta è completamente tua. 

Perché scegliere un master online

Se deciderai di iscriverti a un’Università online avrai le lezioni sempre a tua disposizione, 7 giorni su 7, 24h. Tutto quello che dovrai fare è collegarti alla relativa piattaforma di e-learning attraverso un device (computer, smartphone, tablet) e una connessione a internet, nient’altro. Troverai all’interno del materiale didattico messo a disposizione del docente, per favorire e implementare l’apprendimento. Questa flessibilità viene proposta anche nei periodi di iscrizione. Se nelle Università tradizionali ci sono dei limiti ben stabiliti oltre i quali non è possibile effettuare l’iscrizione, nelle Università online potrai iscriverti quando vorrai, e di conseguenza iniziare a frequentare quando lo riterrai opportuno.

Con una gamma di corsi pressoché sterminata, poi, non avrai difficoltà a trovare il corso di studio che fa al caso tuo. Se ti stai chiedendo quale sia il valore di un titolo di studio acquisito in un’Università online, devi sapere che le Undici università online in Italia sono regolarmente riconosciute dal MIUR. Una laurea presso un’Università online, quindi ha lo stesso identico valore di una acquisita in un’Università tradizionale. Grazie a un’offerta sempre aggiornata, che segue le più innovative tecnologie didattiche, le Università online permettono ai propri studenti di sviluppare delle skills altamente spendibili nel mondo del lavoro, con la relativa specializzazione nel proprio settore di interesse. 

Dopo quest’infarinatura utile a capire alcuni dei principali meccanismi che regolano le Università, entriamo nel merito del corso che ti interessa e approfondiamo l’offerta del Master II Livello in Diritto dei consumatori.

I requisiti d’accesso al Master II Livello in Diritto dei consumatori

Il Master ha una durata annuale e dovrai acquisire 60 CFU, pari a circa 1500 ore di studio. Per quanto riguarda i requisiti d’accesso, per iscriverti devi essere in possesso di uno dei seguenti titoli di studio. Una Laurea conseguita secondo gli ordinamenti didattici precedenti il decreto ministeriale 3 novembre 1999 n. 509 o  Lauree ai sensi del D.M. 509/99 e ai sensi del D.M. 270/2004. Fanno parte del novero dei titoli di studio accettati, ovviamente, anche Lauree specialistiche ai sensi del D.M. 509/99 e lauree magistrali ai sensi del D.M. 270/2004. Il Master si rivolge a laureati e neolaureati (vecchio ordinamento o specialistica) in Giurisprudenza ed Economia, avvocati, risorse area legale e contenzioso di aziende, organizzazioni ed Autorità. 

L’offerta del Master II Livello in Diritto dei consumatori

Come accennavamo nella fase introduttiva di questo articolo, l’obiettivo del Master II Livello in Diritto dei consumatori è fornire una panoramica completa della normativa vigente in materia di tutela del consumatore anche alla luce dei recenti aggiornamenti apportati al Codice del Consumo. Non solo: sarai in grado, anche, di analizzare i profili applicativi mediante l’approfondimento dei contributi di dottrina, giurisprudenza e provvedimenti dell’Autorità di Vigilanza. Studierai le normative primarie e secondarie afferenti settori specialistici del consumo e gli strumenti di tutela stragiudiziale e giudiziale attualmente vigenti. Un’attenzione particolare verrà dedicata al profilo dei media nel consumerismo inteso sia come strumento di comunicazione che di influenza sulle scelte di consumo. Verrà effettuata un’analisi che interesserà anche la comunicazione istituzionale di Autorità di vigilanza e Associazioni di consumatori.

I moduli del Master II Livello in Diritto dei consumatori

Per permettere agli studenti e alle studentesse di apprendere tutto questo, c’è bisogno di un insegnamento che sia certamente specifico, ma che abbia la capacità di fornire anche un quadro ampio e completo. Il Master II Livello in Diritto dei consumatori raggiungerà questo obiettivo attraverso una serie di Moduli come: il contratto del consumatore, la responsabilità per danno da prodotti difettosi, la tutela speciale nel settore bancario, finanziario ed assicurativo, la Vigilanza nei settori del consumo e le azioni a tutela e altri ancora, in modo da assicurarti una conoscenza assolutamente completa. 

A completare questo quadro ci sono i docenti, assoluti professionisti del settore, che metteranno a tua disposizione tutta l’esperienza maturata in anni di lavoro sul campo, per trasferirti quel know how decisivo per padroneggiare al meglio una materia così complessa.
Hai letto questo articolo, il Master II Livello in Diritto dei consumatori ti interessa ma hai ancora dei dubbi o delle domande? Nessun problema: compila il form che trovi in questa pagina, ti ricontatteremo noi e, senza impegno, ti forniremo tutte le informazioni di cui hai bisogno.