Tutto quello che devi sapere sulla Laurea in Giurisprudenza online

La Laurea in Giurisprudenza è uno dei percorsi universitari da sempre più scelti dagli studenti. Grazie all’ampia formazione che garantisce e il prestigio che conferisce, Giurisprudenza si rivela molto spesso la soluzione perfetta, e non solo per chi vuole fare l’avvocato. Se anche tu stai considerando l’ipotesi di iscriverti a Giurisprudenza, uno sguardo all’offerta delle Università online è d’obbligo, perché, specialmente in un percorso lungo come quello che hai intenzione di intraprendere, alcuni vantaggi che gli Atenei telematici offrono, possono rivelarsi decisivi. 

Innanzitutto è bene che tu sappia che sono 11 le Università online in Italia (in questo articolo ti parliamo approfonditamente di tutte) riconosciute dal MIUR. Godere del riconoscimento del MIUR significa che i titoli di studio acquisiti in queste Università telematiche hanno lo stesso valore delle Università “tradizionali”. Prima parlavamo del lungo percorso che ti attende se vuoi studiare Giurisprudenza. La mole di studio e di tempo non devono spaventarti, ma certamente possono indurti a delle riflessioni su quale sia il modo efficace per arrivare alla Laurea in Giurisprudenza. Ci sono alcuni vantaggi delle Università online che si sposano particolarmente bene a questa tipologia di percorso, e che lo possono rendere molto più “leggero”, ma non per questo meno valido. Se ti interessa conoscere i vantaggi generali di un’Università online, qui abbiamo elencato i cinque principali, ma ora vorremmo parlarti di alcuni benefici oggettivi di cui godrai se sceglierai un’Università online per la tua Laurea in Giurisprudenza. 

Fuoricorso o matricole: e se fosse Giurisprudenza online quello che state cercando?

In una carriera accademica lunga cinque anni, qualche rallentamento, seppur fisiologico, può costare caro. Nelle Università online, la didattica può essere tranquillamente seguita da casa quando si vuole: le videolezioni sono sempre disponibili, 24h 7 giorni su 7. Ciò significa che lo studente ha la possibilità di personalizzare il proprio tempo, di non perderlo in spostamenti verso l’ateneo, molto spesso lunghi e costosi. Se sei un lavoratore, una persona con una limitata autonomia di spostamento, o se semplicemente l’università “tradizionale” più vicina ti è distante, con le Università telematiche risparmierai tutto il tempo che altrimenti avresti dovuto impiegare semplicemente per spostarti. Quello di cui necessiterai per seguire le lezioni attraverso la piattaforma di e-learning dell’Università online che sceglierai è un device (smartphone, computer o tablet) e una connessione a internet, nient’altro. Se già stai studiando Giurisprudenza in un’Università “tradizionale”, ma, per una motivazione o per l’altra, sei fuoricorso, allora passare a un’Università online potrebbe essere il modo giusto per recuperare il tempo perduto. Molto spesso gli studenti fuoricorso tendono a pensare che la strada che hanno scelto, per quanto interessante e amata, non faccia per loro. E se fosse il metodo di studio tradizionale a essere sbagliato, e non lo l’attitudine dello studente? Con una rivoluzione del proprio tempo a disposizione per lo studio i vantaggi possono essere concreti e immediati.

Distanza non significa “abbandono”, perché nel tuo percorso di Laurea online in Giurisprudenza non verrai mai lasciato da solo. Innanzitutto potrai contare su un tutor, il cui obiettivo è aiutarti all’interno della tua carriera universitaria, e tutte le Università online hanno dei tutor a disposizione. Per quanto riguarda il confronto con i docenti, poi, avrai una doppia possibilità: prendere appuntamento per vederli fisicamente, o accordare una videochiamata. Se poi sei una tipologia di studente che predilige la lezione frontale, nessun problema! Le Università online offrono anche questa possibilità e, se lo vorrai, potrai assistere alle lezioni in presenza. 

Prima di andare a vedere quali tra le Università online italiane offrono corsi di Laurea in Giurisprudenza, facciamo un piccolo passo indietro, e vediamo quali tipologie di corso sono offerte.

5 o 3 anni, i corsi di Laurea in Giurisprudenza online

Delle 11 Università online riconosciute dal MIUR, ben 8 offrono corsi di Laurea in Giurisprudenza, ma tra esse l’offerta è varia. C’è chi offre il corso di Laurea in Giurisprudenza a Ciclo Unico, quello tradizionale dalla durata di 5 anni, la cui sigla è LMG-01 e c’è chi presenta anche dei corsi Triennali. 

Le 8 Università online in cui è possibile studiare Giurisprudenza

Università Telematica Niccolò Cusano “Unicusano”

L’Unicusano, la cui sede principale è a Roma ma che, come ogni grande Università online, ha moltissime sedi sparse in tutto il territorio nazionale in cui lo studente può scegliere di svolgere gli esami, offre il Corso di Laurea Magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza. Si tratta del percorso più completo, che prepara, tra le altre, alle professioni di avvocato, esperto legale in imprese, esperto legali in enti pubblici, notaio e magistrato. 

Università telematica Leonardo Da Vinci

Anche l’Unidav offre unicamente il Corso di Laurea Magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza.

Università telematica Giustino Fortunato

Oltre al Corso di Laurea Magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza, la Giustino Fortunato offre anche un corso Laurea Triennale in Operatore Giuridico d’Impresa.

Uninettuno

L’Uninettuno offre un corso Triennale in Diritto dell’impresa, del lavoro e delle nuove tecnologie.

Unipegaso

L’Unipegaso offre il Corso di Laurea Magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza.

Unimarconi

Oltre al Corso di Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Giurisprudenza, l’Unimarconi offre anche un percorso Triennale in Scienze dei Servizi giuridici. 

UnitelmaSapienza

L’UnitelmaSapienza offre il Corso di Laurea Magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza.

eCampus

Oltre al Corso di Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Giurisprudenza, eCampus offre anche le Lauree Triennali in Servizi Giuridici per l’impresa e Scienze politiche e sociali.

Studiare online - l'universita' direttamente a casa tua

La distanza dall'Ateneo, la mancanza di tempo e il lavoro non sono più un ostacolo per raggiungere il sogno di una Laurea.

Con l’Università Telematica potrai scegliere il tuo corso online e adattare lo studio al tuo stile di vita e ai tuoi impegni.

I corsi di laurea fruibili telematicamente sono un ottimo strumento per ottimizzare tempi e costi.

vai al form