Laurea in Economia: è l’università online la scelta migliore

La Laurea in Economia è un percorso polivalente e ricco di possibilità. Questo, insieme ai confortanti dati occupazionali dei laureati in Economia, è il motivo che spinge ogni anno un grande numero di studenti a scegliere la Laurea in Economia. Se stai pensando di iscriverti a un corso di Laurea in Economia, la soluzione perfetta potrebbe rivelarsi un’università online. Quello che devi sapere, innanzitutto, è che in Italia sono 11 le università online regolarmente riconosciute dal MIUR (se vuoi sapere quali, ne parliamo in questo articolo). Il titolo di studio acquisito in queste università online ha il medesimo valore di uno ottenuto in un’università “tradizionale”. Se, prima di andare ad analizzare i percorsi di studio in Economia offerti dalle università online, vuoi avere ben in mente quali sono i principali vantaggi di un’università online, allora potrebbe esserti utile questo articolo, dove ne parliamo in cinque punti. 

Iscrizione a Economia online: addio al test d’ingresso

Nelle università “tradizionali”, se scegli di intraprendere il percorso di studi in Economia, dovrai prima superare il test d’ingresso: sempre più Facoltà di Economia “tradizionali” scelgono il numero chiuso. Per iscriverti alla Facoltà di Economia in un’università online, invece, non dovrai superare un test d’ingresso, perché gli atenei online non limitano le iscrizioni. Quello che ti può essere richiesto è, invece, un test non vincolante, in cui verrà valutata la tua preparazione. Qualora non dovessi superare questo test, potrai iscriverti senza problemi, ma l’università ti assegnerà degli Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA), che dovrai recuperare, con calma, entro la fine del primo Anno Accademico. 

Laurea in Economia online: massima libertà per lo studente

Un ostacolo molto frequente per gli studenti delle università “tradizionali”, è la distanza con l’ateneo: non sempre arrivare alle lezioni è semplice. Eppure, ci sono dei corsi in cui la presenza è obbligatoria, il che rappresenta un forte elemento di stress e sacrificio per gli iscritti. Se deciderai di iscriverti a Economia in un’università online, non avrai questo problema. Le università online, infatti, offrono ai propri iscritti una doppia possibilità: seguire le lezioni comodamente da casa, attraverso la piattaforma e-learning di ogni Ateneo, o frequentarne fisicamente alcune.

Se sei una persona invalida con una limitata autonomia di spostamento, l’università online rappresenta molto probabilmente la soluzione perfetta per te: avrai pieno e semplice accesso a qualsiasi cosa. Tutto quello di cui avrai bisogno sarà un device (computer, smartphone, tablet) e una connessione a internet. I professori registrano le lezioni, che poi rimangono sempre disponibili online, e possono essere consultate dallo studente quando vuole, 24h su 24. Avere tutto a disposizione comodamente da casa, inoltre, non significa non vivere a pieno l’esperienza universitaria: attraverso live chat e gruppi pensati appositamente per gli studenti, potrai confrontarti con i tuoi compagni di corso, o interfacciarti rapidamente con i professori. Ogni iscritto a un’università online, inoltre, ha la possibilità di interfacciarsi con un tutor, il cui compito è seguire lo studente e facilitarne il percorso.

La grande varietà di corsi di Laurea in Economia online

Sono molti i percorsi che una Laurea in Economia online può offrire: da Economia aziendale e Management, Mercati globali e innovazione digitale, Gestione e professioni d’impresa (Unicusano), Scienze dell’economia aziendale (Unitelma), Marketing e vendita (Mercatorum), Economia e gestione delle imprese (Uninettuno) e molte altre ancora. Tutte le 11 università online riconosciute dal MIUR offrono dei corsi di Laurea in Economia, alcune solo corsi Triennali o Magistrali, altre, come per esempio Unicusano, per entrambe le tipologie. In un settore fortemente digitalizzato come quello economico, oltretutto, il laureato in Economia in un’università online che vuole immettersi nel mondo del lavoro, partirà già da una posizione di vantaggio, avendo acquisito tutte le conoscenze e gli strumenti del settore in modo digitale. Ma quali sono gli sbocchi professionali di una Laurea in Economia?

Gli sbocchi professionali per un laureato in Economia

Abbiamo già parlato dell’ampia scelta e della polivalenza di una Laurea in Economia. In termini professionali, questo si traduce in una moltitudine di ruoli e posizioni che un laureato in Economia può ricoprire sfruttando la sua piena comprensione delle dinamiche aziendali. Da manager aziendale a promoter finanziario, da esperto contabile, consulente del lavoro o consulente aziendale. Grazie alle conoscenze acquisite durante gli studi, il laureato in Economia è in gradi di elaborare, gestire, monitorare e analizzare i dati statistici necessari per formulare previsioni per aziende e imprese. Anche “solo” il corso Triennale in Economia, prepara i laureati alla professione di economi e tesorieri, tecnici dell’organizzazione e della gestione dei fattori produttivi, tecnici della gestione finanziaria, contabili e apre alla possibilità di diventare amministratori di stabili e condomini.

Studiare online - l'universita' direttamente a casa tua

La distanza dall'Ateneo, la mancanza di tempo e il lavoro non sono più un ostacolo per raggiungere il sogno di una Laurea.

Con l’Università Telematica potrai scegliere il tuo corso online e adattare lo studio al tuo stile di vita e ai tuoi impegni.

I corsi di laurea fruibili telematicamente sono un ottimo strumento per ottimizzare tempi e costi.

vai al form