L’offerta Triennale e Magistrale in Scienze Motorie
06 Novembre ore 15.29
L’importanza dello sport, a livello sociale ed economico, è riconosciuto in modo inconfutabile e unanime. Anche l’Unione Europea, con il Libro Bianco dello Sport, ne evidenzia la rilevanza e il ruolo primario. Per quanto riguarda la salute pubblica, l’istruzione e l’inclusione sociale. Tutto ciò significa che chi opera in questo settore deve garantire una preparazione adeguata, una base di studio comprovata per una posizione di estrema importanza.
Che tu voglia approcciarti a questo mondo per la prima volta, o se invece lavori già in ambito sportivo e necessiti di una certificazione per la tua posizione. Una Laurea in Scienze Motorie in un’Università online potrebbe essere proprio quello che fa al caso tuo. Unicusano, una delle 11 Università italiane telematiche riconosciute dal MIUR, propone l’offerta Triennale e Magistrale in Scienze Motorie.
In questo articolo vedremo insieme innanzitutto perché l’Università online è la scelta da fare (in questo momento più che mai) e entreremo poi nello specifico del percorso di una Laurea in Scienze Motorie.
Le Università online: perché sceglierle (ora più che mai)
Quando ti diciamo che un’Università online è la scelta migliore, lo facciamo per più di una motivazione. Una è legata al periodo storico. In questo momento, non c’è bisogno che te lo diciamo, la didattica, a ogni livello, è diventata un nodo da sciogliere. Ma non per le Università online. Gli Atenei telematici, infatti, presentano da sempre, sin dalla loro fondazione, un modello virtuoso di efficienza basato soprattutto sulla didattica a distanza. Cosa significa? Che per seguire le lezioni di un’Università online tutto quello che devi fare, una volta iscritto, è possedere un device (smartphone, computer, tablet) e una connessione a internet: nient’altro. Le lezioni sono infatti sempre a disposizione dello studente, 7 giorni su 7, 24h. Per “frequentare” una lezione basta solo accedere alla piattaforma di e-learning che ogni Università possiede.
In tutta sicurezza
All’interno di essa sono poi disponibili appunti e materiali aggiuntivi, che ti aiuteranno nella preparazione dell’esame. Questo significa che non ci sono rischi di interruzione, e che il tuo percorso non sarà minato da “pericoli esterni”. Il che ci fa collegare direttamente al secondo grande vantaggio di un’Università online (qui abbiamo elencato i 5 principali). Visti questi presupposti, non avrai bisogno di trasferirti nei pressi dell’Università in cui scegli di studiare, o a scegliere tra lavoro e studio. Avrai la possibilità di ritagliare tu stesso il tempo necessario allo studio, senza imposizioni da terzi. Niente più permessi a lavoro, niente più spostamenti lunghi con i mezzi e pressione di dover arrivare in tempo a una lezione importante, con le Università online hai tutto quello che ti serve direttamente a casa tua.
Questa era un’introduzione breve e necessaria al mondo delle Università online. Qualora volessi informarti maggiormente, ti invitiamo a leggere altri nostri approfondimenti. Come quello sulla figura del tutor, sui falsi miti da sfatare a proposito delle Università online, e quello in cui parliamo dell’importanza del campus. Entriamo ora nello specifico. Vediamo nel dettaglio come si snoda il percorso di Scienze Motorie, Triennale e Magistrale, prendendo come esempio l’Università Niccolò Cusano (Unicusano).
Laurea Triennale in Scienze Motorie
Partiamo dalla fine: il lavoro. L’intento del Corso di Laurea offerto da Unicusano è formare figure che possano operare in macroaree che possiamo essenzialmente raggruppare così: Coaching, Physical Education, Health and Fitness, Sport Management. Da questo quadro molto ampio, traspare la necessità di fornire una formazione di base che ricopra un ventaglio di apprendimento molto vario, dall’aspetto prettamente fisico a quello mentale. C’è poi un’altra funzione fondamentale, ovvero sviluppare percorsi formativi più flessibili, adeguati alle esigenze di riqualificazione e aggiornamento di chi già opera nel settore.
Per questo il Corso di Studi Triennale in Scienze Motorie di Unicusano, erogato in modalità prevalentemente a distanza, consente di acquisire le conoscenze fondamentali relative agli aspetti biologici e fisiologici dell’esercizio fisico, alle basi psicopedagogiche e sociali dell’educazione motoria e sportiva e agli aspetti giuridici ed economici correlati. Tutto ciò verrà stimolato anche da visite presso aziende e centri sportivi, partecipazione a seminari e workshop, tutte esperienze che mirano ad arricchire con un’esperienza di carattere pratico, tutte quelle tematiche affrontate nelle lezioni. L’esame finale si svolgerà in presenza, con la discussione di una Tesi di approfondimento.
Approfondire gli Studi: la Magistrale in Scienze e Tecnica dello Sport
Per chi, una volta finito il percorso Triennale volesse proseguire e approfondire, o per chi è già in possesso di una Laurea e sia interessato a studiare approfonditamente le Scienze Motorie, Unicusano offre il Corso di Laurea Magistrale denominato Scienze e Tecnica dello Sport. ll corso di laurea magistrale in Scienza e tecnica dello sport (Classe LM 68) offre una formazione accademica e professionale nei settori delle attività sportive professionistiche e dilettantistiche, e si sviluppa a partire dalla preparazione di base e dai contenuti metodologico-scientifici, tecnici e didattici dei Corsi di Laurea del primo ciclo delle Scienze Motorie. Per l’accesso verrà verificata la presenza dei requisiti necessari come curriculum di studio, attività formative svolte e CFU acquisiti nei precedenti percorsi di studio. Verrà inoltre effettuata una prova d’ingresso. Sulla relativa pagina di Unicusano, sono indicati nello specifico tutti i requisiti minimi richiesti.
Ci sono delle informazioni che non hai trovato in questo articolo? Hai delle curiosità particolari sui Corsi di Laurea online in Scienze Motorie, Triennale o Magistrale? Compila il form che trovi in questa pagina, ti ricontatteremo senza impegno e ti forniremo tutte le informazioni di cui necessiti!