Le convenzioni delle Università online

Da quando sono state istituite con il Decreto del 17 aprile 2003 emanato dal Ministero dell’Istruzione, sempre più studenti hanno scelto di iscriversi alle Università online. Oggi in Italia sono 11 le Università telematiche regolarmente riconosciute da MIUR (in questo articolo puoi leggere quali sono) i cui titoli hanno quindi lo stesso identico valore di quelli conseguiti nelle Università “tradizionali”. Scegliere un’Università online significa soprattutto responsabilizzarsi: gli atenei telematici permettono allo studente di ritagliarsi il proprio spazio da dedicare all’Università. Niente obblighi di frequenza in facoltà lontane e nessuna necessità di trasferimento per facilitare lo spostamento verso l’ateneo: lo studente di un’Università online ha sempre a disposizione le video lezioni, 24h, 7 giorni su 7, e può decidere autonomamente quando seguirle. Certo, gli esami vanno svolti in presenza, ma ogni Università online ha diverse sedi sparse in tutta Italia, oltre a quella centrale, e così, ovunque tu sia, puoi esser certo di avere una sede nei paraggi. Questi sono solo alcuni dei vantaggi che offre un’università online (se sei curioso di scoprire gli altri, qui ne abbiamo elencati i 5 principali), ma spesso uno dei primi pensieri è di carattere economico.

Siamo certi che se stai valutando la possibilità di iscriverti a un’Università online, una delle prime cose a cui ti starai interessando è il costo. Saprai che ogni Università online ha un costo, che varia di Università in Università e che può variare anche all’interno dell’Università stessa, a seconda della tipologia di iscrizione che prediligerai. L’Unicusano, per esempio, offre una triplice scelta: Metodologia Telematica, Metodologia Telematica Integrata e Metodologia Blended

Queste tre modalità presentano una differente scelta allo studente. Nella Metodologa Telematica, quella con la retta minore, tutte le lezioni sono esclusivamente in forma digitale. La Metodologia Telematica Integrata e quella Blended offrono invece una didattica mista tra video lezioni e lezioni in presenza. Le due modalità più costose garantiscono ovviamente più servizi allo studente, che però, in ogni caso, e quindi anche con la metodologia esclusivamente telematica, può godere di un’assistenza continuativa e della possibilità di incontrare il docente (di persona o in videochiamata) per ben due volte al mese. 

Delineato questo quadro generale c’è ancora una cosa che devi sapere. Le Università online hanno molte convenzioni attive, tante possibilità di ottenere una riduzione della retta.

Le convenzioni delle Università online: ce n’è per tutti

Sin dai primissimi “anni di vita”, le Università online si sono impegnate nel dialogo con associazioni, aziende pubbliche e private, fondazioni e sindacati per raggiungere accordi che garantiscano delle convenzioni che il più ampio numero di studenti possibile possano sfruttare. Proprio per questo le convenzioni sono molte, e molto diverse tra loro: dalle convenzioni universitarie con lo Stato Maggiore della Difesa, a quelle destinate all’ALDEPI – Associazione Lavoratori Dipendenti e Pensionati Italiani o ai Vigili del Fuoco, ma anche donne incinte o gli iscritti a svariate ONLUS. Insomma, individuare un solo soggetto a cui queste convenzioni sono rivolte sarebbe difficile, perché la loro stessa natura è estendere il più possibile la possibilità di iscrizione a un corso di Laurea. 

È possibile che anche tu faccia parte di una di queste categorie che hanno diritto a uno sconto nella retta, se vuoi saperne di più, e richiedere senza impegno una consulenza, compila il modulo che trovi in questa pagina, saremo felici di fornirti tutte le informazioni di cui necessiti.

Studiare online - l'universita' direttamente a casa tua

La distanza dall'Ateneo, la mancanza di tempo e il lavoro non sono più un ostacolo per raggiungere il sogno di una Laurea.

Con l’Università Telematica potrai scegliere il tuo corso online e adattare lo studio al tuo stile di vita e ai tuoi impegni.

I corsi di laurea fruibili telematicamente sono un ottimo strumento per ottimizzare tempi e costi.

vai al form