Master II Livello in BIM e digitalizzazione nell’industria AEC
27 Settembre ore 10.08
Ci sono alcuni ambiti in cui specializzarsi digitalmente significa ancora rappresentare un’avanguardia e anticipare i tempi, ponendosi di fatto in una posizione di vantaggio dal punto di vista lavorativo. È proprio quello che rappresenta la metodologia Building Information Modeling (BIM). Per pianificare, realizzare e gestire le realizzazioni di costruzioni sta diventando sempre più fondamentale la capacità di saper padroneggiare un adeguato software. Se sei interessato a specializzarti in questo settore, allora la soluzione che fa per te è il Master II Livello in BIM e digitalizzazione nell’industria AEC.
In questo articolo ti forniremo tutti i dettagli del Master, ma innanzitutto ti invitiamo a una riflessione: trattandosi di studi sul digitale, perché non affrontarli proprio in digitale? Un’Università online rappresenta oggi la scelta perfetta e nel prossimo paragrafo vedremo insieme perché.
Perché scegliere un’Università online
Iniziamo il ragionamento analizzando un fatto ovvio: se stai cercando un Master significa che possiedi già una laurea. Questo fa di te uno studente consapevole, con anni di studio alle spalle e una conoscenza solida del mondo universitario. In più, auspicabilmente, hai già un lavoro, e sei alla ricerca di una soluzione che ti permetta di studiare e lavorare contemporaneamente. Ecco, la flessibilità garantita dalle Università online ha come obiettivo primario quello di soddisfare quest’esigenza.
Iscrivendoti a un’Università online, infatti, avrai tutte le lezioni sempre a disposizione, 7 giorni su 7, 24h. Non solo: quando entrerai nella piattaforma di e-learning dell’Ateneo telematico scelto, troverai del materiale didattico già pronto, che ti aiuterà e semplificherà lo studio.
Cosa ti serve per accedere? Un qualsiasi device (pc, smartphone, tablet) e una connessione a internet, nient’altro. Avrai piena gestione del tuo tempo, potendo “frequentare” quando preferisci e da dove ti è più comodo, senza l’obbligo di spostamento. Se vuoi avere qualche informazione generale in più sulle Università online, ti invitiamo innanzitutto a leggere il nostro approfondimento sulle 11 Università online italiane.
Come vedrai, queste Università sono riconosciute ufficialmente dal MIUR, il che significa che una Laurea in una di esse ha lo stesso identico valore di una acquisita in un Ateneo “tradizionale”. Ci sono, infine, alcuni pregiudizi sulle Università online, in questo articolo abbiamo sfatato alcuni falsi miti, speriamo una volta per tutte!
Dopo averti introdotto al mondo delle Università online, passiamo ad approfondire il Master II Livello in BIM e digitalizzazione nell’industria AEC.
Il Master II Livello in BIM e digitalizzazione nell’industria AEC
Innanzitutto, il Master II Livello in BIM e digitalizzazione nell’industria AEC ha una durata annuale. Dovrai acquisire 60 CFU, pari a circa millecinquecento ore di studio. Se stai leggendo questo articolo probabilmente sai già cos’è il Building Information Modeling (BIM), ma repetita iuvant! Il BIM è una metodologia collaborativa innovativa che consente di integrare le informazioni legate all’intero ciclo di vita di un edificio o infrastruttura in un modello informativo.
Oltre a migliorare la collaborazione tra i vari professionisti coinvolti nel progetto, il BIM garantisce un sostanzioso guadagno di tempo e costi. Secondo uno studio dell’EUBIM Taskgroup Handbook del luglio 2017, se applicato su larga scala, il BIM può portare a una risparmio che va dal 15 al 25% entro il 2025. Il Building Information Modeling (BIM), oltretutto, non è una sorta di vezzo, ma uno standard già applicato su alcuni progetti e che diverrà presto obbligatorio per tutti.
Se dal 1° gennaio 2019 è obbligatorio per le opere di importo da 100 milioni di euro, dal 2020 per i lavori complessi oltre i 50 milioni di euro, dal 2021 per i lavori complessi oltre i 15 milioni di euro, dal 2022 per le opere oltre i 5,2 milioni di euro e dal 2023 per le opere oltre 1 milione di euro, dal 2025 sarà obbligatorio per tutte le nuove opere!
Docenti e sbocchi professionali
La metodologia BIM è un argomento di interesse recente in Italia. I docenti del Master II Livello in BIM e digitalizzazione nell’industria AEC sono dei professionisti del settore con comprovata esperienza, questo significa che la formazione che questo master offre è internazionale e volta a rendere lo studente capace di confrontarsi con scenari lavorativi su scala globale.
Parlando infine di sbocchi professionali, alla fine del Master i corsisti potranno lavorare in Aziende nazionali e multinazionali; in Società di consulenza, di architettura, di Ingegneria e di costruzioni; in Società di consulenza BIM, nella Pubblica Amministrazione e, ovviamente, esercitare la libera professione.
Hai letto questo articolo ma c’è qualcosa che ancora non ti è chiaro? Per qualsiasi dubbio o domanda, compila il form che trovi in questa pagina, ti ricontatteremo noi e, senza impegno, ti forniremo tutte le informazioni di cui hai bisogno!