BIM e digitalizzazione nell’industria AEC

Il BIM (Building Information Modeling) è una metodologia collaborativa innovativa che consente di integrare le informazioni legate all’intero ciclo di vita di un edificio o infrastruttura in un modello informativo. L’adozione del BIM consente di migliorare la collaborazione fra gli attori coinvolti in un progetto e trova la sua ragion d’essere nei risparmi di tempi/costi che ne derivano. Data l’alta necessità delle aziende di figure professionali specializzate nel settore, Università degli Studi Niccolò Cusano ha deciso di attivare la prima edizione del Master in Bim e digitalizzazione nell’industria Aec. L’impegno richiesto agli studenti sarà di 1500 ore in un anno, da dividersi tra lezioni, seminari e studio individuale. Esclusivamente i corsisti regolarmente iscritti che avranno superato eventuali prove intermedie, e soprattutto la prova finale, otterranno il Diploma di Master di II livello in Bim e digitalizzazione nell’industria AEC.

Obiettivi

Il Master risponde all’esigenza delle aziende e si pone l’obiettivo di formare professionisti in grado di lavorare con la metodologia BIM e con nuove tecnologie, affinché sappiano creare valore all’interno delle società mediante il corretto utilizzo degli strumenti digitali, interpretando le sfide che il settore in forte crescita e continuo mutamento propone.
L’obiettivo è quello di fornire competenze specifiche sulla metodologia BIM e sulle nuove tecnologie che vengono o verranno applicate nell’industria AEC (Architecture Engineering Construction).

Il Master è rivolto a laureati in tutte le discipline ed è consigliato a laureati in discipline di Ingegneria e Architettura interessati e motivati ad intraprendere un percorso di carriera nel settore; a profili di Project Management di realtà aziendali (PMI e Grandi Imprese di costruzioni, Ingegneria, Architettura) e impiegati presso la PPAA;
In generale, è consigliato a chi ha intenzione di acquisire le competenze sulla metodologia BIM che risulta essere di grande interesse per le aziende.

Ammissione

Per l’iscrizione al Master è richiesto il possesso di almeno uno dei seguenti titoli:

– Laurea conseguita secondo gli ordinamenti didattici precedenti il decreto ministeriale 3 novembre 1999 n. 509;

– Lauree specialistiche ai sensi del D.M. 509/99 e lauree magistrali ai sensi del D.M.270/2004;

Se hai bisogno di ulteriori informazioni sulle modalità di ammissione, leggi questo articolo. Se invece cerchi informazioni generali sul mondo delle università online in particolare, leggi e visita la nostra sezione dedicata ai consigli utili.

Trovi questo Master: