Master II Livello in Psicologia del Comportamento Alimentare
10 Settembre ore 11.01
Conosciamo bene l’importanza del cibo e dell’alimentazione nella nostra vita. Negli ultimi anni un numero sempre maggiore di studi si stanno concentrando sul rapporto tra l’individuo e il cibo, sull’educazione all’alimentazione e sul sostegno alle problematiche alimentari. Se il comportamento alimentare umano è il campo in cui vorresti lavorare, o se sei un professionista intenzionato ad aggiornarsi, allora un Master II Livello in Psicologia del Comportamento Alimentare è la soluzione giusta per te.
In questo articolo, oltre ad approfondire l’offerta di un Master II Livello in Psicologia del Comportamento Alimentare, vogliamo prima parlarti brevemente delle Università online e di quale siano le caratteristiche che le rendono la migliore scelta possibile, ora più che mai.
Perché scegliere un’Università online
Iniziamo con un quadro generale. In Italia sono 11 le Università online regolarmente riconosciute dal MIUR. Ciò significa che i titoli di studio acquisiti in una di queste Università hanno lo stesso identico valore di quelli rilasciati dalle “Università tradizionali”.
Se ti stai interessando a un Master, significa che hai già una Laurea e un percorso universitario alle spalle, che ti rende uno studente più consapevole e pronto. Auspicabilmente hai anche un lavoro, non puoi permetterti di impostare la tua vita in base agli orari delle lezioni e agli spostamenti che ne conseguono. In un Ateneo telematico non c’è obbligo di frequenza, e le lezioni sono sempre disponibili, 7 giorni su 7, 24h.
Una volta iscritto, tutto quello che dovrai fare è accedere alla relativa piattaforma di e-learning. Ti basteranno un device (smartphone, computer, tablet) e una connessione a internet.
Di punti di forza ce ne sono molti altri (in questo articolo abbiamo riassunto i cinque principali) ma certamente questo della flessibilità può rivelarsi decisivo. Soprattutto per chi non avrebbe modo di intraprendere un percorso universitario altrimenti. Sarai tu a decidere quando frequentare, e online troverai anche appunti e dispense da parte del professore.
Se dovessi avere ancora dei dubbi sulle Università online, ti invitiamo a leggere l’approfondimento con i 5 falsi miti da sfatare sulle Università online.
Delineato questo quadro, che speriamo sia stato esaustivo, entriamo nel merito dell’offerta del Master II Livello in Psicologia del Comportamento Alimentare.
L’offerta del Master II Livello in Psicologia del Comportamento Alimentare
Quello che devi innanzitutto sapere è che il Master II Livello in Psicologia del Comportamento Alimentare ha una durata annuale. Dovrai acquisire 60 CFU, pari a circa millecinquecento ore di studio. Se vuoi iscriverti a questo Master devi essere necessariamente in possesso di una di queste due Lauree: Laurea Magistrale in Psicologia o Laurea in Medicina.
L’obiettivo del Master è formare operatori esperti in Psicologia del comportamento alimentare capaci di analizzare il comportamento alimentare di un individuo dopo aver acquisito le giuste informazioni attraverso una rigorosa analisi.
Al termine del percorso di studi gli studenti avranno la capacità, attraverso un approccio multidisciplinare, di identificare i quadri clinici maggiori e studiarne possibili cure, di chiarire i processi che influenzano la scelta alimentare, nonché quelli mediante i quali le persone scelgono o rifiutano determinati cibi. Per riuscire in compiti così complessi l’insegnamento sarà di natura ampia, ma mirato al raggiungimento dell’obiettivo. I corsi affrontati andranno dal
L’esperienza del nutrizionista al servizio dello psicologo: le diete tra miti, scienza e pazienti al Disturbo del Comportamento Alimentare in infanzia e in adolescenza e trattamento, La sessualità nei disturbi alimentari, Nuove forme di DCA, Valutazione e trattamento dell’anoressia e bulimia nervosa.
Un ulteriore elemento di valore al Master è dato dai docenti, professionisti di comprovato valore nel settore. L’obiettivo è mettere a disposizione degli studenti tutta la propria esperienza, per fornire all’insegnamento un decisivo quid in più.
Hai letto questo approfondimento ma hai ancora delle domande rimaste in sospeso? Hai degli ulteriori dubbi che vuoi toglierti? Compila il form che trovi in questa pagina, ti ricontatteremo noi e, senza impegno, ti forniremo tutte le informazioni di cui hai bisogno.