Master II Livello in Ingegneria sismica
07 Aprile ore 17.03
Lo sappiamo bene: l’Italia è un territorio altamente sismico, basti pensare che negli ultimi 30 anni la Rete Sismica Nazionale ha registrato più di 190.000 eventi sismici in Italia e nei Paesi confinanti. Un corso come il Master II Livello in Ingegneria sismica si inserisce quindi in un’ottica di urgenza di formazione di personale altamente specializzato capace di concepire e progettare edifici che rispondano alla Nuova Normativa Tecnica delle Costruzioni.
Non solo, risulta decisivo effettuare valutazioni sull’adeguatezza sismica di strutture preesistenti e progettare interventi di adeguamento, oltre che effettuare valutazioni economiche sui costi sociali e sugli aspetti economici degli specifici interventi.
In questo articolo andremo quindi ad approfondire l’offerta di questo importante Master, ma vogliamo prima soffermarci sulle Università online per essere sicuri che tu conosca tutte le potenzialità e i vantaggi di questi atenei.
I vantaggi dell’Università online
Se ti interessa un Master significa che possiedi già una laurea. Questo fa di te uno studente esperto, con un proprio metodo di studio e un’idea ben precisa di quale impegno richiede un corso universitario. A mancare, semmai, è il tempo a disposizione, che non sembra bastare mai. Le Università si propongono di aiutarti a risolvere questo problema, offrendoti la possibilità di ritagliarti il tuo tempo per lo studio, quando e dove vuoi. Contrariamente alle università “tradizionali”, dove le lezioni sono a specifici orari in determinati posti, nelle università online la scelta è completamente tua.
Perché scegliere un master online
Se deciderai di iscriverti a un’Università online avrai le lezioni sempre a tua disposizione, 7 giorni su 7, 24h. Tutto quello che dovrai fare è collegarti alla relativa piattaforma di e-learning attraverso un device (computer, smartphone, tablet) e una connessione a internet, nient’altro. Troverai all’interno del materiale didattico messo a disposizione del docente, per favorire e implementare l’apprendimento. Questa flessibilità viene proposta anche nei periodi di iscrizione.
Se nelle Università tradizionali ci sono dei limiti ben stabiliti oltre i quali non è possibile effettuare l’iscrizione, nelle Università online potrai iscriverti quando vorrai, e di conseguenza iniziare a frequentare quando lo riterrai opportuno. Con una gamma di corsi pressoché sterminata, poi, non avrai difficoltà a trovare il corso di studio che fa al caso tuo. Se ti stai chiedendo quale sia il valore di un titolo di studio acquisito in un’Università online, devi sapere che le Undici università online in Italia sono regolarmente riconosciute dal Ministero dell’Università e della Ricerca.
Una laurea presso un’Università online, quindi ha lo stesso identico valore di una acquisita in un’Università tradizionale. Grazie a un’offerta sempre aggiornata, che segue le più innovative tecnologie didattiche, le Università online permettono ai propri studenti di sviluppare delle skills altamente spendibili nel mondo del lavoro, con la relativa specializzazione nel proprio settore di interesse.
Dopo quest’infarinatura utile a capire alcuni dei principali meccanismi che regolano le Università, entriamo nel merito del corso che ti interessa e approfondiamo l’offerta del Master II Livello in Ingegneria sismica.
I requisiti di accesso e a chi si rivolge il Master II Livello in Ingegneria sismica
Innanzitutto devi sapere che il Master ha una durata annuale. Dovrai acquisire 60 CFU, pari a circa millecinquecento ore di studio. Per l’iscrizione al Master devi essere in possesso di almeno uno dei titoli che ti elencheremo qui di seguito. Una Laurea conseguita secondo gli ordinamenti didattici precedenti il decreto ministeriale 3 novembre 1999 n. 509; Lauree ai sensi del D.M. 509/99 e ai sensi del D.M. 270/2004 o Lauree specialistiche ai sensi del D.M. 509/99 e lauree magistrali ai sensi del D.M.270/2004. Destinatari del Master sono preferibilmente Laureati o neolaureati in discipline tecnico/scientifiche (ingegneria civile, ingegneria per l’ambiente ed il territorio, ingegneria edile, architettura) interessati ad acquisire competenze specialistiche sulle applicazioni dell’Ingegneria Sismica.
L’offerta del Master II Livello in Ingegneria sismica
Il Master si propone di formare dei professionisti che, al termine del percorso, si possano inserire nel mondo lavorativo e possano così lavorare in studi di progettazione strutturale, istituzioni accademiche o di ricerca, imprese di costruzione. È necessario dunque che studenti e studentesse acquisiscano delle conoscenze al tempo stesso ampie e di carattere specifico.
Proprio per questo il Master è suddiviso in ben 14 aree tematiche, volte ad approfondire tutti gli aspetti necessari di una materia così complessa e delicata. Le aree tematiche che andrai a studiare sono: Elementi di Analisi Strutturale; Fondamenti di geofisica e di sismologia; Elementi di Sismologia ed Analisi del Rischio Sismico; Progettazione degli edifici; Caratterizzazione geologica e geotecnica dei terreni; Morfologie costruttive e risposta sismica; Metodi per l’analisi sismica delle strutture; Tecniche per la riduzione del rischio sismico; Geotecnica e fondazioni; Configurazioni architettoniche; Interventi sull’esistente; Prevenzione e controllo; Valutazione dei costi di intervento e Applicazioni.
Hai letto questo articolo, il Master II Livello in Ingegneria sismica ti interessa ma hai ancora dei dubbi o delle domande? Nessun problema! Compila il form che trovi in questa pagina, ti ricontatteremo noi e, senza impegno alcuno, ti forniremo tutte le informazioni di cui hai bisogno.