Unicusano, le opinioni degli studenti

29 Giugno ore 9.22

Unicusano, le opinioni degli studenti

In tutti i nostri articoli abbiamo sempre sottolineato un aspetto a nostro avviso fondamentale: nelle Università online lo studente è messo al centro. Con le lezioni sempre disponibili, 7 giorni su 7, 24/24h, chi decide di iscriversi a un’Università online ha più autonomia, può scegliere quando e dove studiare. Il modo migliore per valutare l’esperienza all’interno di un Ateneo telematico è sentire le opinioni di chi ha compiuto (o sta compiendo) un percorso all’interno. In questo articolo abbiamo quindi raccolto le opinioni di alcuni studenti Unicusano.

Se stai pensando di iscriverti a un’Università online, scommettiamo che troverai le risposte ad alcune domande che ti starai ponendo. 

Il valore di Unicusano

Iniziamo col dire che Unicusano è una delle undici università italiane regolamento riconosciute dal MIUR. In questo articolo puoi trovare informazioni su tutte queste università, dove si trovano le sedi centrali e quali tipologie di corsi offrono. Godere del riconoscimento del MIUR significa che un titolo di studio acquisito in un’Università online ha lo stesso identico valore di uno ottenuto in un  Ateneo tradizionali

Sulle Università online gravano alcuni pregiudizi, dei falsi miti che abbiamo cercato di sfatare in questo articolo, ma la cosa migliore che possiamo fare è lasciare la parola a una studentessa. 

La Dottoressa Erika C., in un post su Facebook, spiega:

“Sono Erika e mi sono laureata sia alla triennale che alla magistrale in psicologia alla  università telematica Niccolò Cusano. Ebbene lunedì mi sono abilitata come Psicologa e ho svolto le prove dell’esame di stato alla Sapienza… Uscendo dall’Università non si è psicologi e prima di diventarlo bisogna superare l’inferno dell’esame di stato e noi delle telematiche partiamo dallo stesso punto degli altri e abbiamo gli stessi successi e gli stessi scogli da superare degli altri. Ma allora dove sono queste differenze??”

Se sei iscritto a un’Università tradizionale ma ti senti bloccato, non riesci a dare gli esami che vorresti e stai addirittura pensando di lasciare, dovresti valutare l’ipotesi che il problema non sia tu, ma il metodo imposto dalla “vecchia” università. Trasferirsi in un’Università online è più semplice di quanto pensi, e potrai richiedere il trasferimento dei CFU che hai ottenuto nella vecchia Università, come ti spieghiamo in questo articolo.

Su Instagram @paolino2234 racconta proprio di un’esperienza simile: 

“Dopo essere andato in crisi in un’Università statale, mi sono iscritto all’Unicusano e dopo un anno ho preso la laurea Triennale, e dopo due anni ho deciso di completare gli studi con la laurea magistrale…un’esperienza positiva!”

Una garanzia di flessibilità

Lo abbiamo scritto anche in altri approfondimenti: la flessibilità è probabilmente il più grande vantaggio di un’Università online. In questo articolo abbiamo raccolto i cinque principali vantaggi, ma crediamo che la flessibilità li racchiuda un po’ tutti. 

Come scrive su Instagram @flaviaciolfi: 

“Sceglierei Unicusano altre mille volte perché mi consente di fare un percorso che davvero mi piace e agevolarlo con orari e programmi. Grazie!”. Come abbiamo sottolineato all’inizio dell’articolo, infatti, la possibilità di avere sempre a disposizione le lezioni, e di decidere autonomamente quando e da dove “frequentare” può essere decisivo per molte persone. Per chi ha dei figli e non ha tempo nei canonici orari universitari, chi lavora, ma anche chi non ha autonomia di spostamento, che così può frequentare senza spostarsi da casa propria”.

Anche @la_manu_albini scrive su Instagram: 

“Tre anni di studi conclusi martedì: un figlio di appena un anno, un lavoro full time… ma ce l’ho fatta. Bello, faticoso ma rifarei tutto subito. Grazie Unicusano!”. 

Non perdi mai una lezione

La flessibilità è un valore che non si applica solo alle modalità di studio, ma anche al funzionamento stesso di un’Università online come Unicusano. In quest’ultimo anno e mezzo di pandemia avrai  sentito parlare di Didattica a Distanza (DAD), una modalità didattica diventata semplicemente imprescindibile. Le Università online hanno scommesso sulla DAD fin dalla loro fondazione, e negli anni hanno potenziato tecnica e tecnologia. 

Il risultato è stato una garanzia di efficienza per gli studenti, che persino in un momento difficile come quello che stiamo attraversando, hanno sempre avuto la possibilità di “assistere” alle lezioni e di fare gli esami.

La studentessa @cristinadesantis, nel bel mezzo della pandemia, ha scritto su Instagram:

“Anche in questi giorni così difficili, sto regolarmente seguendo le lezioni e sostenendo gli esami in modalità telematica senza così perdere nulla. Forza ragazzi!”. 

L’esperienza è confermata (sempre su instagram) anche da @gerardobarbu: 

“Orgoglioso di aver intrapreso questo straordinario percorso universitario con voi di Unicusano. I complimenti vanno fatti anche a voi, per come siete riusciti a dare continuità alla didattica nonostante il periodo incerto”.

Professori e post laurea: la certezza Unicusano

Per concludere questa carrellata di opinioni di studenti Unicusano, vogliamo concentrarci su due temi che stanno a cuore a chiunque si iscriva a un’Università. La qualità dei professori è un discrimine molto importante. Tutti i professori di un’Università ormai storica e blasonata come Unicusano sono riconosciuti unanimemente come degli assoluti professionisti del proprio settore

A testimoniarlo c’è il post su Instagram di @laviniateresi:

“Tornassi indietro rifarei questa scelta molle volte perché la Cusano mi ha offerto una formazione eccellente, e devo molto ai professori”, l’opinione è confermata anche dall’utente @vita.da.mamma, che ha scritto: “Siete stati, ancora una volta, impagabili e professionali. Una vera certezza!”. 

Il secondo punto che crediamo ti stia a cuore è la possibilità di frequentare stage e tirocini. Unicusano negli anni ha arricchito sempre di più i propri partner, e garantisce ora un’offerta ampia e completa ai propri studenti, ma, ancora una volta, lasciamo la parola a una studentessa, in questo caso a @clarissaberni_:

“Grazie alla formazione della vostra Università, ho potuto iniziare uno stage presso una multinazionale molto importante a solo un mese dalla laurea!”.

Hai letto questo articolo e ti sono venute ulteriori curiosità sulle Università online? Hai delle domande o dei dubbi in merito che vuoi toglierti? Compila il form che trovi in questa pagina, ti ricontatteremo noi e, senza impegno, ti forniremo tutte le informazioni di cui hai bisogno!