I vantaggi delle Università online

29 Dicembre ore 15.19

I vantaggi delle Università online

Ci soffermiamo spesso sui vantaggi delle Università online, mostrando quante siano le possibilità offerte dagli Atenei telematici. Le Università online, però, sono in continua evoluzione, e anzi hanno fatto da sempre dell’innovazione un loro cardine. Ormai è un concetto acquisito, ma appena due anni fa la didattica a distanza (DAD) era una procedura sostanzialmente sconosciuta. Quando invece è divenuta necessaria, le Università online potevano contare su un sistema già collaudato.

Avere come essenza della propria proposta didattica l’aggiornamento, consente a chi studia di acquisire una preparazione sempre completa e rinnovata. Proprio in virtù di questo aggiornamento, vogliamo parlarti dei vantaggi delle università online andando a vedere quali sono ora, in questo momento, i benefici  dell’iscrizione a un’Università online. 

Riconoscimento del Ministero

È sempre una delle prime domande che ci vengono rivolte: qual è il valore di una Laurea online? Devi sapere che le Undici università online in Italia sono regolarmente riconosciute dal Ministero dell’Università e della Ricerca. Una laurea presso un’Università online, quindi ha lo stesso identico valore di una acquisita presso un’Università tradizionale.

Flessibilità senza pari

Frequentare le lezioni, nelle università tradizionali, può essere molto difficile se si ha un lavoro, se si abita distante, o anche solo se si vive in una grande città, dove gli spostamenti richiedono molto tempo. Gli iscritti alle università online, invece, hanno sempre a disposizione le videolezioni e tutto il materiale necessario, 24h su 24. 

La didattica, quindi, non è riservata a chi riesce a presentarsi in orario alle lezioni, ma a ogni singolo studente, che potrà modellare autonomamente il proprio tempo, e scegliere quando e come seguire le lezioni.

Come forse saprai, poi, grazie al decreto numero 930 del 29 luglio 2022, da settembre 2022 è possibile iscriversi a due corsi universitari contemporaneamente (con alcune eccezioni, che ti invitiamo a consultare direttamente sul sito del Ministero). Avrai immediatamente capito che, se hai intenzione di seguire due corsi contemporaneamente, disporre di questa grande flessibilità potrebbe giocare un ruolo semplicemente decisivo. 

Iscrizioni sempre aperte

Quando si decide di iscriversi all’università, o di cambiare corso, uno dei problemi più frequenti con un’università tradizionale è il dover aspettare la specifica finestra temporale predisposta per l’iscrizione. Con le Università online non dovrai attendere. L’iscrizione è sempre aperta, in qualsiasi periodo dell’anno. I costi di iscrizione, inoltre, sono gli stessi, qualunque sia il periodo scelto per effettuare l’iscrizione. 

Individuata la facoltà e terminata la registrazione, sarà immediatamente possibile iniziare il proprio percorso universitario, direttamente da casa. Gli unici strumenti indispensabili sono una connessione a internet, un computer o uno smartphone. 

Tutor sempre a tua disposizione

Flessibilità e gestione autonoma del proprio tempo non significano certo “abbandono”. Chi sceglie di iscriversi alle università online, inizia un percorso costantemente guidato e assistito dall’università stessa.  La natura di internet è accorciare le distanze, e i vantaggi di un’università online stanno tutti nello sfruttare questo principio, evitando allo studente inutili trafile e garantendogli una connessione istantanea. 

Ogni studente iscritto a un’università online può godere dell’aiuto di un tutor e ha la possibilità di confrontarsi in live chat direttamente con i docenti. Durante l’anno accademico, inoltre, ai tradizionali esami sono affiancate delle valutazioni intermedie, e agli studenti vengono chieste delle autovalutazioni. In questo modo l’università può sempre monitorare l’andamento dello studente e valutarne le richieste. 

Le convenzioni delle Università online 

Non vale per ogni singolo corso, ma in molti tra quelli offerti dalle Università online, studenti e studentesse appartenenti a determinate categorie professionali possono usufruire di convenzioni che rendono la retta più sostenibile. Le convenzioni sono attive soprattutto per i Master (leggi il nostro approfondimento sul Mondo Master), e possono essere valide per moltissimi soggetti, da chi è iscritto a specifici albi professionali, agli appartenenti alle Forze dell’Ordine o alle Forze Armate. 

Hai letto questo articolo ma hai ancora dei dubbi o delle domande? Nessun problema! Compila il form che trovi in questa pagina, ti ricontatteremo noi e, senza impegno alcuno, ti forniremo tutte le informazioni di cui hai bisogno.