Tutto sul Master in Gestione del coordinamento nelle professioni sanitarie
13 Novembre ore 12.38
Se sei in possesso di una Laurea di Primo Livello in una professione sanitaria, e stai pensando di fare un ulteriore passo in avanti e di approcciarti al tuo lavoro secondo una prospettiva di carattere più gestionale e coordinativo. In questo articolo ti parleremo del Corso Universitario che fa per te. Partiamo da il come e il dove. Avendo già un percorso Universitario alle spalle, e quindi, auspicabilmente, un lavoro, la soluzione perfetta è certamente un’Università Online.
Dove? L’offerta è molto ampia, ma in questo articolo abbiamo selezionato un Corso offerto da una delle più prestigiose Università Online. Si tratta del Master I Livello in Gestione del coordinamento nelle professioni sanitarie offerto dalla Niccolò Cusano (Unicusano).
Prima di addentrarci nei dettagli del Master, vogliamo fornirti le basi minime per comprendere appieno cos’è un’Università online. Come funziona e perché scegliere un’Università online come Unicusano è una soluzione particolarmente adatta al periodo che stiamo vivendo.
Master online: la scelta da fare oggi
Un Master in un’Università Online presenta tutti i vantaggi che generalmente hanno questa tipologia di Atenei, e quindi potrebbe farti comodo dare uno sguardo a questo articolo in cui abbiamo elencato i cinque principali vantaggi delle Università online. Certamente il primo grande beneficio è legato al tempo e alla flessibilità. Lo diciamo sempre più spesso: il tempo non sembra bastare mai.
Ecco, con un’Università online, non sarai più “schiavo” di tabelle compilate da terzi, non dovrai sottostare a orari stabiliti da altri, ma avrai la possibilità di ritagliarti tu il tuo spazio di tempo da dedicare allo studio. Tutto ciò è possibile grazie alla didattica a distanza. Cosa significa? Didattica a distanza significa che non avrai bisogno di recarti presso l’Ateneo per frequentare le lezioni, che non dovrai più chiedere permessi a lavoro, pagare abbonamenti di mezzi pubblici o magari persino trasferirti in un’altra città. Le lezioni sono sempre disponibili sulla piattaforma di e-learning, 7 giorni su 7, 24h.
Iscriversi online
Una volta effettuata l’iscrizione all’Università online, tutto quello che dovrai fare è accedere al portale attraverso un device (smartphone, computer, tablet) e una connessione a internet: non ti servirà altro. All’interno del portale, oltre alle lezioni, troverai materiale didattico, e avrai la possibilità di mantenere un contatto costante con i tuoi compagni di corso. Questo è un periodo storico in cui la didattica, a più livelli, ha subito dei grossi cambiamenti: leggiamo giornalmente di scuole e istituti che devono adattarsi a questa nuova modalità telematica. Le Università online portano avanti questo modello da anni, e col tempo hanno migliorato costantemente i propri canali, che ora sono una garanzia di efficienza.
Il tuo percorso, in un’Università online, non conoscerà quindi inciampi: la didattica è sempre garantita, così come il contatto diretto con professori, tutor e segreteria. Uno dei grandi vantaggi di questa tipologia di Università è l’abbattimento di tutta una serie di lungaggini burocratiche, che invece contraddistinguono le Università “tradizionali”. Infine, se ti stai chiedendo che valore abbia un titolo di studio acquisito in un’Università online, la risposta è molto semplice: lo stesso identico di quello in una tradizionale. In Italia ci sono 11 Università riconosciute dal MIUR, e il loro valore è, appunto, il medesimo di una qualsiasi Università tradizionale.
La didattica del Master in Gestione del coordinamento nelle professioni sanitarie
Ma entriamo nello specifico del Master I Livello in Gestione del coordinamento nelle professioni sanitarie offerto dalla Niccolò Cusano (Unicusano). Innanzitutto ha una durata di un anno, e le lezioni si svolgono interamente online attraverso la già citata didattica a distanza. Stai pensando di iscriverti a un Master come questo significa che hai già esperienza Universitaria? Quello che il Master può aggiungere è una formazione di carattere manageriale.
L’intento è formare una figura professionale in grado di comprendere le esigenze sempre nuove di una struttura sanitaria. Saperle gestire al meglio, attraverso una piena capacità di problem solving. Verranno acquisite competenze di economia sanitaria e di organizzazione aziendale che ti serviranno per organizzare i servizi e a gestire le risorse umane e tecnologiche.
Sarai in grado poi di comunicare con chiarezza su problematiche di tipo organizzativo, ma anche interpersonale con gli altri operatori sanitari, e, ovviamente, con l’utenza. Andando a ricoprire una posizione di leadership, dovrai infine essere in grado di analizzare criticamente gli aspetti normativi etici e deontologici nelle professioni dell’area sanitaria.
Affinché tutto ciò sia possibile, nell’anno di Master assisterai a lezioni che copriranno uno spettro molto ampio. Da Economia Aziendale e Sociologia dei processi economici e del lavoro a Sociologia e Psicologia sociale, passando Diritto del lavoro, Diritto dell’Unione Europea e Filosofia morale.
Una formazione ampia e completa, ma anche specifica, con la piena consapevolezza di quale sarà la posizione lavorativa in cui lo studente si andrà a inserire.
Se hai delle domande in più su questo Master che non hanno trovato risposta nell’articolo, se hai delle curiosità, compila il form che trovi in questa pagina. Ti ricontatteremo quanto prima e, senza impegno, ti forniremo tutte le informazioni di cui necessiti!