Master in Management e diritto delle imprese di infrastrutture e di trasporto

09 Marzo ore 15.40

Master in Management e diritto delle imprese di infrastrutture e di trasporto

Trasporti, mobilità e logistica sono tre rami che si intersecano e che insieme formano un settore professionale di straordinaria importanza. All’interno di un contesto in cui c’è sempre più richiesta di specializzazione, in questi campi occorrono figure manageriali con una solida preparazione per le attività direzionali, di programmazione, coordinamento e controllo. Risulta necessaria una conoscenza completa del sistema logistico e dei trasporti che sappia declinare gli aspetti organizzativi, economici, giuridici e tecnici a esso legati. Il Master I Livello in Management e diritto delle imprese di infrastrutture e di trasporto è proprio il corso che fa al caso tuo, se hai intenzione di lavorare in questo settore. 

Nel prosieguo di questo articolo ti parleremo allora dell’offerta del Master I Livello in Management e diritto delle imprese di infrastrutture e di trasporto. Prima però vogliamo farti una domanda: hai mai pensato di studiare in un’Università Online? Si tratta, ora più che mai, di una soluzione particolarmente efficace, che ti permette di conciliare più impegni insieme, e gestire autonomamente il tuo tempo. Vediamo insieme i principali vantaggi. 

I vantaggi dell’Università online

Se sei interessato a un Master significa che possiedi già una laurea. Questo fa di te uno studente esperto, con un proprio  metodo di studio e un’idea ben precisa di quale impegno richiede un corso universitario. A mancare, semmai, è il tempo a disposizione, che non sembra bastare mai. Le Università si propongono di aiutarti a risolvere questo problema, offrendoti la possibilità di ritagliarti il tuo tempo per lo studio, quando e dove vuoi. Contrariamente alle università “tradizionali”, dove le lezioni sono a specifici orari in determinati posti, nelle università online la scelta è completamente tua. 

Perché scegliere un master online

Se deciderai di iscriverti a un’Università online avrai le lezioni sempre a tua disposizione, 7 giorni su 7, 24h. Tutto quello che dovrai fare è collegarti alla relativa piattaforma di e-learning attraverso un device (computer, smartphone, tablet) e una connessione a internet, nient’altro. Troverai all’interno del materiale didattico messo a disposizione del docente, per favorire e implementare l’apprendimento. Questa flessibilità viene proposta anche nei periodi di iscrizione. Se nelle Università tradizionali ci sono dei limiti ben stabiliti oltre i quali non è possibile effettuare l’iscrizione, nelle Università online potrai iscriverti quando vorrai, e di conseguenza iniziare a frequentare quando lo riterrai opportuno. Con una gamma di corsi pressoché sterminata, poi, non avrai difficoltà a trovare il corso di studio che fa al caso tuo. 

Se ti stai chiedendo quale sia il valore di un titolo di studio acquisito in un’Università online, devi sapere che le Undici università online in Italia sono regolarmente riconosciute dal MIUR. Una laurea presso un’Università online, quindi ha lo stesso identico valore di una acquisita in un’Università tradizionale. Grazie a un’offerta sempre aggiornata, che segue le più innovative tecnologie didattiche, le Università online permettono ai propri studenti di sviluppare delle skills altamente spendibili nel mondo del lavoro, con la relativa specializzazione nel proprio settore di interesse. 

Dopo quest’infarinatura utile a capire alcuni dei principali meccanismi che regolano le Università, entriamo nel merito del corso che ti interessa e approfondiamo l’offerta del Master I Livello in Management e diritto delle imprese di infrastrutture e di trasporto.

L’offerta del Master I Livello in Management e diritto delle imprese di infrastrutture e di trasporto

Iniziamo col dire che il Master ha una durata annuale. Dovrai acquisire 60 CFU, pari a circa 1500 ore di studio. Per quanto riguarda i requisiti d’accesso, per iscriverti devi essere in possesso di uno dei seguenti titoli di studio. Una Laurea conseguita secondo gli ordinamenti didattici precedenti il decreto ministeriale 3 novembre 1999 n. 509 o  Lauree ai sensi del D.M. 509/99 e ai sensi del D.M. 270/2004. Fanno parte del novero dei titoli di studio accettati, ovviamente, anche Lauree specialistiche ai sensi del D.M. 509/99 e lauree magistrali ai sensi del D.M. 270/2004. Se già lavori nel settore e vuoi assumere posizioni di responsabilità, il Master si propone di rafforzare le tua capacità di programmazione, organizzazione e gestione. L’obiettivo è creare manager per il settore trasporti e logistica in grado di guidare gruppi compositi e di saper far fronte a situazioni complesse. 

Cosa studierai durante il Master in Management e diritto delle imprese di infrastrutture e di trasporto

In particolare, verranno presi in analisi i profili gestionali, economico-finanziari e strategici delle imprese operanti nel trasporto marittimo, nel trasporto ferroviario e intermodale, e nel trasporto aereo. Particolare attenzione sarà riservata allo studio delle imprese coinvolte nella pianificazione e gestione delle infrastrutture lineari e di nodo in ambito logistico, tra cui i porti marittimi, i centri logistici e gli aeroporti. Il Master I Livello in Management e diritto delle imprese di infrastrutture e di trasporto si prefigge di fornire agli studenti e alle studentesse una formazione pratica, sul campo.

Per questo, insieme a corsi come Logistica d’impresa e outsourcing, Cooperazione internazionale tra le imprese di trasporto e infrastrutture e le autorità competenti, Regolazione: aiuti di stato e accesso al mercato nelle infrastrutture e molti altri, uno spazio fondamentale sarà occupato dal Tirocinio. Proprio grazie all’esperienza sul campo, alla fine del Master potrai approcciarti alle aziende del settore come un professionista formato e immediatamente disponibile all’attività manageriale. 

Se il Master I Livello in Management e diritto delle imprese di infrastrutture e di trasporto ti interessa, ma dopo aver letto questo articolo hai ancora dei dubbi o delle domande, compila il form che trovi in questa pagina. Ti ricontatteremo noi e, senza impegno, ti forniremo tutte le informazioni di cui hai bisogno.