Master in Area Formazione e Mondo Scuola
09 Dicembre ore 17.21
Chiunque voglia lavorare nel campo molto ampio dell’area formazione e mondo scuola sa che l’aggiornamento è un aspetto fondamentale della propria preparazione. Gli studi in merito si susseguono con grande velocità. Nuove tecniche e teorie emergono con frequenza, fornendo a chi educa degli strumenti sempre più efficaci per riuscire nel proprio intento. Insegnanti, educatori, pedagogisti e operatori sociali in generale hanno il compito di individuare le singole criticità, e costruire un percorso ad hoc per risolverle. Ma come fare per rimanere aggiornati se si ha già un lavoro o se si hanno degli impegni che non permettono di seguire corsi in presenza?
Le Università online sono la miglior risposta alle esigenze di chi vuole aggiornarsi e approfondire gli studi nel proprio campo di interesse o di lavoro ed è alla ricerca di una soluzione che garantisca flessibilità. In questo articolo, allora, approfondiremo prima tutti i vantaggi garantiti dalle università online, poi prenderemo in analisi l’offerta di quattro Master in area Formazione e Mondo Scuola.
I vantaggi dell’Università online
In precedenza parlavamo di flessibilità. Capita spessissimo che studenti e studentesse che si vogliano approcciare allo studio universitario o a un Master abbiano già un loro metodo di studio acquisito. Non manca nemmeno la buona volontà di chi decide di continuare il percorso di studi per inserirsi con più decisione nel mondo lavorativo.
A mancare, semmai, è il tempo a disposizione, che non sembra bastare mai. Le Università si propongono di aiutarti a risolvere questo problema, offrendoti la possibilità di ritagliarti il tuo tempo per lo studio, quando e dove vuoi. Contrariamente alle università “tradizionali”, dove le lezioni sono a specifici orari in determinati posti, nelle università online la scelta è completamente tua.
Perché iscriversi a un’Università online
Se deciderai di iscriverti a un’Università online avrai le lezioni sempre a tua disposizione, 7 giorni su 7, 24h. Tutto quello che dovrai fare è collegarti alla relativa piattaforma di e-learning attraverso un device (computer, smartphone, tablet) e una connessione a internet, nient’altro. Troverai all’interno del materiale didattico messo a disposizione del docente, per favorire e implementare l’apprendimento.
Questa flessibilità viene proposta anche nel periodo di iscrizione. Se nelle Università tradizionali ci sono dei limiti ben stabiliti oltre i quali non è possibile effettuare l’iscrizione, nelle Università online potrai iscriverti quando vorrai. Di conseguenza potrai iniziare a frequentare quando lo riterrai opportuno. Con una gamma di corsi pressoché sterminata, poi, non avrai difficoltà a trovare il corso di studio che fa al caso tuo.
Qual è il valore di un titolo online?
Se ti stai chiedendo quale sia il valore di un titolo di studio acquisito in un’Università online, devi sapere che le Undici università online in Italia sono regolarmente riconosciute dal Ministero dell’Università e della Ricerca. Un titolo acquisito presso un’Università online, quindi ha lo stesso identico valore di uno acquisito in un’Università tradizionale. Grazie a un’offerta sempre aggiornata, che segue le più innovative tecnologie didattiche, le Università online permettono ai propri studenti di sviluppare delle skills altamente spendibili nel mondo del lavoro, con la relativa specializzazione nel proprio settore di interesse.
Area Formazione e Mondo Scuola: 4 Master da scegliere
I Master di cui vogliamo parlarti sono: Master I Livello in Coordinamento Pedagogico per il Sistema Integrato Educazione e Istruzione 0-6 anni; Master I Livello in Prevenzione – Educazione – Rieducazione del gesto grafico – DSA; Master I Livello in Abilità visuo-spaziali; Master II Livello in Didattica innovativa. Per il completamento di tutti questi Master, che hanno durata annuale, dovrai acquisire 60 CFU, pari a circa 1500 ore di studio. Per quanto riguarda i requisiti d’accesso, per l’iscrizione devi essere in possesso di uno dei seguenti titoli di studio: una Laurea conseguita secondo gli ordinamenti didattici precedenti il decreto ministeriale 3 novembre 1999 n. 509 o Lauree ai sensi del D.M. 509/99 e ai sensi del D.M. 270/2004. Fanno parte del novero dei titoli di studio accettati, ovviamente, anche Lauree specialistiche ai sensi del D.M. 509/99 e lauree magistrali ai sensi del D.M. 270/2004.
L’obiettivo del Master I Livello in Coordinamento Pedagogico per il Sistema Integrato Educazione e Istruzione 0-6 anni è formare figure competenti sui temi della prima infanzia. Queste figure saranno in grado di coordinare nidi, servizi educativi complementari, scuole dell’infanzia, centri 0-6. Il Coordinatore Pedagogico può lavorare per i comuni, per gestori dei servizi oppure di cooperative sociali e consorzi, servizi privati previa acquisizione di specifiche competenze educative, psicologiche, relazionali, gestionali. L’obiettivo principale di un Coordinatore Pedagogico è la costruzione di un percorso di forte continuità tra il nido e la scuola d’infanzia. In che modo? Supportando la formazione congiunta tra educatori e insegnanti.
Al termine del Master I Livello in Prevenzione – Educazione – Rieducazione del gesto grafico – DSA padroneggerai gli strumenti per interventi di recupero individualizzati del gesto grafico in caso di disgrafia. Sono molteplici le figure professionali a cui il Master è rivolto. Certamente a insegnanti (di ruolo e di sostegno) grafologi, logopedisti, psicologi, pedagogisti, psicomotricisti, fisioterapisti, terapisti della neuro-psicomotricità dell’età evolutiva. Il Master può rivelarsi prezioso anche per educatori o professionisti che abbiano conseguito una laurea di primo livello nell’ambito educativo o psicologico.
A proposito del Master I Livello in Abilità visuo-spaziali va innanzitutto detto che si tratta di un corso innovativo. I disturbi dell’apprendimento visuo-spaziali e visuo-motori sono infatti oggetto di studio solo da tempi molto recenti. Concluso il Master, avrai acquisito una conoscenza approfondita sullo studio dei disturbi visuo-spaziali e visuo-motori che si caratterizzano per la presenza di difficoltà nello svolgimento quotidiano di compiti di natura non verbale. Avrai acquisito lo specifico background partendo dall’analisi dei processi mnestici e organizzativi-spazio-temporali, nonché di tutti quei comportamenti espressivi a forte impatto emotivo-affettivo.
Nel Master II Livello in Didattica innovativa, oltre alla forte connotazione didattica, pedagogica e psicologica, la parte relativa alla Tecnologia didattica avrà una centralità assoluta. Ti troverai ad analizzare la materia con dovizia di particolari, con corsi che affronteranno gli strumenti innovativi per la didattica, come Connessioni logiche e tematiche: l’ipertesto; Consapevolezza di sé e apprendimento: l’e-portfolio; Come si costruisce un ipertesto; Come e perché si costruisce un e-portfolio. Aggiornarsi e acquisire nuovi strumenti per migliorare le proprie conoscenze di base, dicevamo all’inizio.
Dulcis in fundo, è importante sapere che Docenti di ogni ordine e grado ed Educatori professionali, al momento dell’iscrizione, possono godere di speciali convenzioni in alcuni di questi corsi, come per esempio quello in Rieducazione del gesto grafico – DSA.
Se hai letto questo articolo sui master dell’area formazione e mondo scuola ma ti rimangono delle domande, se hai dei dubbi che vuoi toglierti, compila il form che trovi in questa pagina. Ti ricontatteremo noi e, senza impegno, ti forniremo tutte le informazioni di cui hai bisogno!