Master in Area critica ed emergenza sanitaria
15 Febbraio ore 13.31
Se c’è una cosa che abbiamo imparato tutti durante la pandemia è quanto possa rivelarsi vitale un’oculata gestione dell’Area critica ed emergenza sanitaria. La situazione critica ci ha messo di fronte a una perenne emergenza sanitaria, che per essere contrastata quotidianamente ha bisogno di personale formato. Sei una figura professionale che lavora nell’ambito dell’infermeria e hai intenzione di acquisire competenze specifiche e aggiornate nel settore dell’area critica? Allora il Master in Area critica ed emergenza sanitaria (I Livello) di UniCusano fa esattamente al caso tuo.
In questo articolo ti parleremo nello specifico dell’offerta del Master. Prima però vogliamo assicurarci che tu sappia bene cosa caratterizza un’Università online, e perché, oggi più che mai, è la scelta da fare.
Università online: perché è la scelta giusta
La tanto discussa didattica a distanza (DAD) è ormai uno strumento che tutti gli istituti “di ogni ordine e grado” devono utilizzare. Si tratta di una modalità di insegnamento che, è ormai chiaro, diventerà un’opzione stabile anche per le università “tradizionali”.
Le Università online però, sin dalla loro nascita, hanno scommesso su questa tipologia di didattica. Questo ha permesso, negli anni, di mettere a punto strumenti sempre più efficaci per garantire agli studenti un servizio continuativo e di qualità. Non è un caso che le Università online si siano adattate molto più rapidamente alla condizione imposta dal Coronavirus COVID 19.
Se ti stai chiedendo quale sia il valore delle Università online, la risposta è molto semplice. Le undici Università online italiane riconosciute dal MIUR hanno lo stesso identico valore delle Università “tradizionali”. Ci sono alcuni vantaggi che possono offrire in più. La possibilità concessa allo studente di gestire il proprio tempo, per esempio. Se deciderai di iscriverti a un’Università online, infatti, avrai sempre le lezioni a disposizione, 7 giorni su 7, 24h.
Troverai tutto nella relativa piattaforma di e-learning, insieme al materiale aggiuntivo che il professore rilascia per facilitare l’apprendimento. Questo significa che deciderai tu quando frequentare, ma anche da dove. Niente più corse per arrivare in tempo a lezione, niente permessi di lavoro, niente rinunce per l’impossibilità di conciliare studio e lavoro o famiglia. Per un numero sempre maggiore di esami, infine, è possibile svolgere la prova online, in modo del tutto sicuro e senza richiedere allo studente uno spostamento che può essere difficoltoso.
Fatto questo quadro introduttivo, andiamo ora ad analizzare l’offerta del Master UniCusano in Area critica ed emergenza sanitaria.
A chi è rivolto il Master in Area critica ed emergenza sanitaria
Il Master in Area Critica ed Emergenza Sanitaria è rivolto agli infermieri, nonché infermieri pediatrici e ostetriche che al momento della scadenza del bando siano in possesso di laurea di I livello in Infermieristica, ai sensi del D.M. n.270 del 22.10.2004, o titolo equipollente, ovvero diploma universitario o equiparato.
Se lo studente è in possesso di un titolo di studio straniero non ancora dichiarato equipollente da parte dell’autorità accademica italiana, potranno chiedere al Comitato Scientifico il riconoscimento del titolo, limitatamente all’iscrizione al Master. Il titolo di studio straniero, inoltre, dovrà essere corredato da una traduzione ufficiale in lingua italiana, legalizzazione e dichiarazione di valore a cura delle Rappresentanze diplomatiche italiane nel Paese in cui il titolo è stato conseguito.
L’offerta del Master in Area critica ed emergenza sanitaria
Abbiamo scelto di parlarti di questo master per due motivazioni. Innanzitutto perché la gestione dell’Area critica ed emergenza sanitaria è un tema di estrema importanza e attualità. In secondo luogo perché UniCusano rappresenta un’eccellenza nel panorama delle Università online italiane, e siamo dunque sicuri di suggerirti un percorso di valore. Il Master I Livello in Area critica ed emergenza sanitaria ha l’intento di insegnare le più aggiornate competenze nell’area critica sanitaria.
Lo studente, terminato il percorso, sarà in grado di pianificare e realizzare processi assistenziali avanzati, centrati sui problemi di salute e sulle necessità specifiche del paziente. Il laureato saprà utilizzare strumenti evoluti e complessi, operando in ambiti multidisciplinari, coordinandosi con altri professionisti. Avrà inoltre capacità gestionale, di risorse umane e tecnologiche, potrà partecipare all’attività di ricerca e offrire consulenza ad altri operatori sanitari. Perché ciò avvenga è previsto un piano di studi trasversale ma mirato, in cui lo studente spazierà dall’Epidemiologia, metodologia di analisi, gestione dei processi assistenziali e sviluppo di qualità in area critica e nell’emergenza alla Terapia del dolore e cure palliative passando, ovviamente, per l’Assistenza infermieristica in area critica ospedaliera. Il Master si conclude con la discussione di una Tesi, ed è previsto un Tirocinio.
Se dopo aver letto questo articolo ti è rimasto qualche dubbio, non devi far altro che compilare il form che trovi su questa pagina, ti ricontatteremo noi senza impegno, e ti forniremo tutte le informazioni di cui hai bisogno!