Master II Livello in Medicina ambientale
15 Novembre ore 17.14
La cura e la salvaguardia della Terra sono finalmente delle tematiche al centro del dibattito pubblico. Si tratta di un tema così complesso che presenta diverse sfaccettature, e tutte di fondamentale importanza. Sappiamo, per esempio, che lo “stato di salute” del nostro pianeta incide direttamente su di noi, sulla nostra salute. Questo concetto è alla base di molteplici studi, una branca di questi è la medicina ambientale. Puoi approfondirla con il Master II Livello in Medicina ambientale.
Per farlo devi essere in possesso di una Laurea quadriennale, quinquennale, specialistica o magistrale. Le facoltà che consentono l’accesso sono Medicina e Chirurgia, Biologia, Biotecnologie, Farmacia, CTF, Economia, Filosofia, Giurisprudenza, Informatica, Ingegneria, Psicologia, Scienze della Comunicazione, Scienze Politiche, Sociologia. Puoi accedere anche con un diverso titolo di studio (ma sempre quadriennale, quinquennale, specialistico o magistrale) e almeno 3 anni di attività amministrativa in Aziende Sanitarie o Enti pubblici di media o grande dimensione.
Se possiedi questi requisiti e vuoi approfondire la medicina ambientale, allora il Master II Livello in Medicina ambientale è la soluzione giusta per te.
In questo articolo approfondiremo l’offerta del Master, ma prima vorremmo introdurti al mondo delle Università. Quello delle Università online è un contesto ritagliato sulle esigenze dello studente, specialmente se, come in questo caso, chi studia ha già degli impegni professionali.
I vantaggi di un’università online
Per te che sei interessato a un Master e che quindi possiedi già una laurea e un’esperienza formativa all’interno di un contesto universitario, il principale vantaggio offerto da un’Università online è racchiuso dalla parola flessibilità. Gli Atenei Telematici, infatti, consapevoli che il tempo per i propri studenti è prezioso, hanno creato un metodo che permette loro di personalizzare l’esperienza universitaria, ritagliando autonomamente il proprio tempo, e decidendo quando e da dove studiare. Nel prossimo paragrafo ti spieghiamo bene come.
Perché scegliere un master online
La flessibilità è garantita non solo dalla possibilità, come anticipavamo, di scegliere quando studiare, ma anche dalla scelta di quando “frequentare”. Se deciderai di iscriverti a un’Università online, infatti, avrai sempre a disposizione tutte le lezioni, 7 giorni su 7, 24h. Accedendo alla piattaforma di e-learning con le proprie credenziali potrai scegliere a quale lezione accedere, e troverai del materiale didattico aggiuntivo messo a disposizione dal docente, in modo da arricchire e facilitare lo studio della materia.
La flessibilità è data anche dalla pressoché sterminata scelta del corso, e soprattutto nei periodi di iscrizione. Se, infatti, nelle Università tradizionali ci sono delle finestre temporali ben determinate, i periodi di iscrizione delle Università sono molto più estesi, e durano per praticamente tutto l’Anno Accademico. I titoli di studio, inoltre, sono altamente professionalizzati, volti allo sviluppo di skills spendibili nel mondo del lavoro. Se poi dovessi avere dei dubbi sulla validità delle università online, devi sapere che le Undici università online in Italia sono regolarmente riconosciute dal MIUR. Una laurea presso un’Università online, quindi ha lo stesso identico valore di una acquisita in un’Università tradizionale.
Dopo quest’infarinatura utile a capire alcuni dei principali meccanismi che regolano le Università, entriamo nel merito del corso che ti interessa. Approfondiamo l’offerta del Master II Livello in Medicina ambientale.
L’offerta del Master II Livello in Medicina ambientale
Devi innanzitutto sapere che il Master ha una durata annuale. Dovrai acquisire 60 CFU, pari a circa millecinquecento ore di studio. Come già specificato nel primo paragrafo, puoi iscriverti al Master II Livello in Medicina ambientale se sei in possesso di un una Laurea quadriennale, quinquennale, specialistica o magistrale in Medicina e Chirurgia, Biologia, Biotecnologie, Farmacia, CTF, Economia, Filosofia, Giurisprudenza, Informatica, Ingegneria, Psicologia, Scienze della Comunicazione, Scienze Politiche, Sociologia o se hai un titolo di studio diverso (ma sempre quadriennale, quinquennale, specialistica o magistrale) e almeno 3 anni di attività amministrativa in Aziende Sanitarie o Enti pubblici di media o grande dimensione.
Il Master fornirà conoscenze adeguate sull’approccio “One Health” sui determinanti ambientali della salute umana e dell’ecosistema, nella prospettiva degli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) delle Nazioni Unite. l Master mira a fornire gli elementi conoscitivi delle tematiche sanitarie connesse alla prevenzione delle patologie a potenziale eziologia ambientale, nonché elementi di fisica, ingegneria, chimica e tossicologia ambientale, con particolare riferimento ai monitoraggi degli inquinanti nelle diverse matrici.
Come avrai capito l’insegnamento avrà una natura ampia, che permetterà di fornire un quadro completo del complesso scenario. Ma anche specifica e approfondita nella trattazione degli argomenti trattati. I corsi spaziano da Cambiamenti climatici, salute Globale e Planetaria a Ecologia, Educazione Ambientale e Bioetica, da Prevenzione e Rischi Ambientali a Elementi di Chimica Ambientale e monitoraggi di inquinanti.
Il Master è tenuto da assoluti professionisti del settore, il cui compito è anche trasmettere tutto il know how acquisito in anni di lavoro sul campo.
Sei interessato al Master II Livello in Medicina ambientale, hai letto questo articolo ma hai ancora dei dubbi o delle domande? Nessun problema! Compila il form che trovi in questa pagina, ti ricontatteremo noi e, senza impegno, ti forniremo tutte le informazioni di cui hai bisogno.