Master II Livello in Intelligenza artificiale e blockchain
03 Maggio ore 13.09
L’Intelligenza Artificiale e il Blockchain sono due tecnologie che stanno rivoluzionando il modo di lavorare e fare impresa, e continueranno a farlo. Che sia in ambito medico, giuridico o nel mondo del business, non c’è settore che non sia stato coinvolto da questo epocale processo. Vuoi acquisire le competenze tecniche e interdisciplinari che occorrono per maneggiare l’Intelligenza Artificiale e le tecnologie Blockchain? Allora il Master II Livello in Intelligenza artificiale e blockchain: aspetti tecno-giuridici ed economici. Applicazioni in ambito medico e industriale fa proprio al caso tuo.
In questo articolo approfondiremo l’offerta del Master. Stiamo per parlare di un Master che illustra tecnologie avanzatissime, perché, allora, non svolgerlo in un’Università che ti permette di sfruttare proprio la tecnologia a tuo favore, con lezioni sempre a disposizione e assoluta flessibilità?
I vantaggi dell’Università online
Partiamo da un aspetto intuitivo: sei interessato a un Master significa che possiedi già una laurea. Questo fa di te uno studente esperto, con un proprio metodo di studio e un’idea ben precisa di quale impegno richiede un corso universitario. A mancare, semmai, è il tempo a disposizione, che non sembra bastare mai. Le Università si propongono di aiutarti a risolvere questo problema, offrendoti la possibilità di ritagliarti il tuo tempo per lo studio, quando e dove vuoi. Contrariamente alle università “tradizionali”, dove le lezioni sono a specifici orari in determinati posti, nelle università online la scelta è completamente tua.
Perché scegliere un master online
Se deciderai di iscriverti a un’Università online avrai le lezioni sempre a tua disposizione, 7 giorni su 7, 24h. Tutto quello che dovrai fare è collegarti alla relativa piattaforma di e-learning attraverso un device (computer, smartphone, tablet) e una connessione a internet, nient’altro. Troverai all’interno del materiale didattico messo a disposizione del docente, per favorire e implementare l’apprendimento. Questa flessibilità viene proposta anche nei periodi di iscrizione. Se nelle Università tradizionali ci sono dei limiti ben stabiliti oltre i quali non è possibile effettuare l’iscrizione, nelle Università online potrai iscriverti quando vorrai, e di conseguenza iniziare a frequentare quando lo riterrai opportuno.
Con una gamma di corsi pressoché sterminata, poi, non avrai difficoltà a trovare il corso di studio che fa al caso tuo. Se ti stai chiedendo quale sia il valore di un titolo di studio acquisito in un’Università online, devi sapere che le Undici università online in Italia sono regolarmente riconosciute dal MIUR. Una laurea presso un’Università online, quindi ha lo stesso identico valore di una acquisita in un’Università tradizionale. Grazie a un’offerta sempre aggiornata, che segue le più innovative tecnologie didattiche, le Università online permettono ai propri studenti di sviluppare delle skills altamente spendibili nel mondo del lavoro, con la relativa specializzazione nel proprio settore di interesse.
Dopo quest’infarinatura utile a capire alcuni dei principali meccanismi che regolano le Università, entriamo nel merito del corso che ti interessa e approfondiamo l’offerta del Master II Livello in Intelligenza artificiale e blockchain: aspetti tecno-giuridici ed economici. Applicazioni in ambito medico e industriale
Durata del Master II Livello in Intelligenza artificiale e blockchain e requisiti di accesso
Devi innanzitutto sapere che il Master ha una durata annuale. Dovrai acquisire 60 CFU, pari a circa millecinquecento ore di studio. Per accedere al Master II Livello in Intelligenza artificiale e blockchain: aspetti tecno-giuridici ed economici. Applicazioni in ambito medico e industriale ci sono due possibilità.
Devi essere in possesso di una Laurea conseguita secondo gli ordinamenti didattici precedenti il decreto ministeriale 3 novembre 1999 n. 509. Ovviamente l’accesso è consentito anche ai possessori di Lauree specialistiche ai sensi del D.M. 509/99 e lauree magistrali ai sensi del D.M. 270/2004.
L’offerta del Master II Livello in Intelligenza artificiale e blockchain
L’obiettivo del Master è fornire a studenti e studentesse la conoscenza dei meccanismi attraverso cui gli algoritmi producono risultati, per evitare gli errori, i bias, i rischi, e soprattutto per scegliere le soluzioni più adeguate alle diverse applicazioni in ambito medico, giuridico e aziendale. Alla fine del Master saprai distinguere quali sono i problemi risolvibili con i sistemi IA e BC, saprai sono le fasi nella realizzazione di un progetto IA o BC e quali sono le tecnologie IA e BC che abbiamo a disposizione. Fondamentale, anche, sapere quali infrastrutture siano necessarie per utilizzare queste tecnologie, e quali sono gli aspetti economico-giuridici e manageriali correlati al loro utilizzo.
Il Master II Livello in Intelligenza artificiale e blockchain: aspetti tecno-giuridici ed economici. Applicazioni in ambito medico e industriale ti guiderà in un possibile percorso di adozione di soluzioni di IA e BC, nella prospettiva della realizzazione del business case, della valutazione dei requisiti e del rapporto costi-benefici, e dell’attività di design, release e deployment del progetto.
A tutto questo, poi, si aggiunge il know how dei docenti, degli assoluti professionisti del settore, che metteranno tutta la loro esperienza a disposizione degli studenti e delle studentesse del Master.
Hai letto questo articolo, vuoi approfondire le tecnologie dell’Intelligenza artificiale e del blockchain, ma hai ancora dei dubbi o delle domande? Compila il form che trovi in questa pagina, ti ricontatteremo noi e, senza impegno, ti forniremo tutte le informazioni di cui hai bisogno.