Master II Livello in Giustizia penale internazionale

16 Dicembre ore 10.33

Master II Livello in Giustizia penale internazionale

Il Novecento è stato attraversato da grandi processi seguiti a eventi che hanno segnato la Storia. Dal processo di Norimberga a quello di Tokyo, tutti noi ricordiamo le immagini di questi importanti momenti che hanno sancito dei passaggi fondamentali per il diritto umano. I “crimini contro l’umanità”, però, non si sono certo fermati al Novecento, e l’esigenza di vigilare sul rispetto delle norme internazionali rimane alta. Sei interessato ad approfondire il sistema della giustizia penale internazionale e vuoi studiare i più importanti processi storici? Allora il Master II Livello in Giustizia penale internazionale e grandi processi della Storia è la scelta perfetta per te.

Nel prosieguo di questo articolo approfondiremo l’offerta del Master, ma prima vogliamo introdurvi al mondo delle Università online. Sì perché gli Atenei telematici rappresentano la soluzione ideale per chi ha bisogno di coniugare lo studio ad altri impegni, che siano lavorativi o personali. 

I vantaggi di un’Università online

Chi come te è interessato a un Master possiede già una Laurea, e può essere quindi considerato uno studente esperto, che ha affrontato anni di studio. Questo le Università online lo sanno, e si affidano a un metodo che permette allo studente di ritagliarsi il proprio tempo per lo studio, quando e dove vuole. Contrariamente alle università “tradizionali”, dove le lezioni sono a specifici orari in determinati posti, nelle Università online la scelta è completamente in mano allo studente. È una possibilità unica, che responsabilizza lo studente facendolo di fatto diventare parte attiva all’interno del proprio percorso universitario. 

Perché scegliere un Master online

È proprio questa la prima motivazione che ci spinge a dire che un Master online è la miglior scelta possibile: la possibilità di scegliere autonomamente quando e da dove vuoi studiare. Se deciderai di iscriverti a un’Università online, infatti, avrai le lezioni sempre a disposizione, 7 giorni su 7, 24h. Dovrai solo collegarti alla piattaforma di e-learning attraverso un device (computer, tablet, smartphone), una connessione a internet e effettuare l’accesso, nient’altro. Oltre alle lezioni, poi, troverai incluso del materiale didattico aggiuntivo, messo a disposizione dal docente per facilitare e implementare lo studio. 

Questa libertà a favore dello studente è estesa a tutta una serie di possibilità garantite dalle Università Online. Se nelle “Università tradizionali”, infatti, ci sono delle specifiche finestre temporali per iscriversi ai corsi, nelle Università potrai iscriverti pressoché sempre

I titoli di studio acquisiti in un’Università online sono poi altamente professionalizzanti e spendibili nel mondo del lavoro, questo perché, al di là di ogni pregiudizio che negli anni è stato creato, le Undici Università online italiane sono riconosciute dal MIUR, come un qualsiasi altro Ateneo tradizionale.

Dopo quest’infarinatura generale, utile a capire quali sono i vantaggi di un’Università online, entriamo nel vivo.
Come promesso, approfondiamo l’offerta del Master II Livello in Giustizia penale internazionale e grandi processi della Storia.

L’offerta del Master II Livello in Giustizia penale internazionale

Quello che devi innanzitutto sapere è che il Master ha durata annuale, e dovrai acquisire 60 CFU, pari a circa millecinquecento ore di studio. Trattandosi di un Master II livello, per iscriverti devi essere in possesso o di una Laurea conseguita secondo gli ordinamenti didattici precedenti il decreto ministeriale 3 novembre 1999 n. 509 o una delle lauree specialistiche ai sensi del D.M. 509/99 e lauree magistrali ai sensi del D.M. 270/2004

Il Master offrirà la possibilità di conoscere e analizzare i meriti e i demeriti della giustizia penale internazionale, e in particolare quella a vocazione universale esercitata dalla Corte Penale Internazionale

Potrai approfondire i meccanismi della giustizia transizionale e di quella in situazioni di post-conflitto e nei paesi in fase di transizione. Partendo dallo studio dei processi del passato, come i già citati Norimberga e Tokyo, si passerà ad analizzare il funzionamento degli attuali tribunali penali internazionali, primo fra tutti la Corte penale internazionale. 

Nel corso del Master si studieranno gli elementi costitutivi e distintivi dei diversi crimini internazionali, primo fra tutti il “crimine dei crimini”, ovvero il genocidio. Durante il corso, per un apprendimento completo degli studi, verrà effettuata una simulazione di processo penale internazionale, in modo che studenti e studentesse possano “toccare con mano” l’esperienza di questa tipologia di processo. 

Sei interessato al Master II Livello in Giustizia penale internazionale e grandi processi della Storia? Hai letto questo articolo ma hai ancora dei dubbi o delle domande? Nessun problema! Compila il form che trovi in questa pagina, ti ricontatteremo noi e, senza impegno, ti forniremo tutte le informazioni di cui hai bisogno.