Giustizia Penale Internazionale

Il Novecento è stato attraversato da grandi processi seguiti a eventi che hanno segnato la Storia. Dal processo di Norimberga a quello di Tokyo, tutti noi ricordiamo le immagini di questi importanti momenti che hanno sancito dei passaggi fondamentali per il diritto umano. I “crimini contro l’umanità”, però, non si sono certo fermati al Novecento, e l’esigenza di vigilare sul rispetto delle norme internazionali rimane alta. il Master II Livello in Giustizia penale internazionale e grandi processi della Storia approfondisce il sistema della giustizia penale internazionale e i più importanti processi storici.

Obiettivi

Il Master offrirà la possibilità di conoscere e analizzare i meriti e i demeriti di questo tipo particolare di giustizia, segnatamente quella a vocazione universale esercitata dalla Corte Penale Internazionale, nonché dei meccanismi della giustizia transizionale e di quella in situazioni di post-conflitto e nei paesi in fase di transizione; offre inoltre una comprensione unica delle politiche e gli strumenti delle Nazioni Unite, dell’operato di altre organizzazioni internazionali nel campo della prevenzione del crimine e della persecuzione di crimini transnazionali.

Ammissione

Per l’iscrizione al Master è richiesto il possesso di almeno uno dei seguenti titoli:

– Laurea conseguita secondo gli ordinamenti didattici precedenti il decreto ministeriale 3 novembre 1999 n. 509;

– Lauree magistrali ai sensi del D.M. 509/99 e lauree magistrali ai sensi del D.M.
270/2004;

Se hai bisogno di ulteriori informazioni sulle modalità di ammissione, leggi questo articolo. Se invece cerchi informazioni generali sul mondo delle università online in particolare, leggi e visita la nostra sezione dedicata ai consigli utili.

Trovi questo Master: