Master II Livello in Gestione degli appalti pubblici

16 Luglio ore 10.16

Master II Livello in Gestione degli appalti pubblici

Gli appalti pubblici rappresentano una risorsa fondamentale per istituzioni pubbliche o enti privati. Per parteciparvi c’è bisogno di personale qualificato, che conosca la disciplina del settore e che sia aggiornato. È proprio dall’esigenza di formare tali figure che nasce il Master II Livello in Gestione degli appalti pubblici. Il nuovo codice dei contratti, concessioni, appalti e ppp. Se sei un laureato o neolaureato in Giurisprudenza, Ingegneria, Economia e vuoi operare nel settore degli appalti pubblici, allora questo è il Master che fa al caso tuo. 

Prima di entrare nel merito dell’offerta del Master, vogliamo rivolgerti una domanda: hai mai pensato di frequentare un’università online? Si tratta, a nostro avviso, della miglior soluzione, specialmente in questo momento. Nel prossimo paragrafo ti spieghiamo perché.

Perché scegliere un’Università online

Se stai leggendo questo articolo significa che sei interessato a un Master, e quindi che possiedi una laurea. Questo fa di te uno studente già consapevole, con un proprio metodo di studio e esperto del sistema universitario. Il tuo obiettivo è quello di immetterti quanto prima nel mondo del lavoro o, se già ne possiedi uno, di aggiornarti per fare uno scatto professionale. Insomma non vuoi perdere tempo

Questo le Università online lo sanno, ed è per questo che conferiscono allo studente un’autonomia impensabile in un’Università “tradizionale”. Se deciderai di iscriverti a un’Università online, infatti, troverai tutte le lezioni sempre a disposizione, 7 giorni su 7, 24h.

Avrai capito che questa flessibilità dà la possibilità di continuare gli studi a tutta una serie di persone che altrimenti non ci riuscirebbero. Lavoratori, genitori, persone con limitata autonomia di spostamento, con le Università online possono conciliare i propri impegni con lo studio. Sarai tu a decidere quando e da dove studiare

Studia quando e dove vuoi

Niente più corse per arrivare in tempo alla lezione da non perdere, niente più pendolarismo. Quello della flessibilità è solo uno dei vantaggi offerti dalle Università online, in questo articolo abbiamo elencato quelli che per noi sono i 5 principali. Se hai dei dubbi sull’affidabilità delle Università online, ti consigliamo di leggere questo articolo nel quale parliamo approfonditamente di tutte e 11 le Università online italiane regolarmente riconosciute dal MIUR. 

Devi sapere, infine, che sempre più Università online stanno dando la possibilità ai propri studenti di effettuare la maggior parte degli esami online. In questo modo sarai tu a gestire autonomamente anche gli esami! Se vuoi farti un’idea di cosa pensino gli studenti delle Università online del proprio percorso, quali sono le loro opinioni e i loro consigli, abbiamo dedicato un articolo alle opinioni degli studenti di Unicusano, una delle università online italiane di maggior prestigio. 

Master II Livello in Gestione degli appalti pubblici

Innanzitutto il Master ha una durata annuale. Dovrai acquisire 60 CFU, pari a circa 1500 ore di studio. Come detto in fase introduttiva, il Master è rivolto a laureati e neolaureati (vecchio ordinamento o specialistica) in Giurisprudenza, Ingegneria, Economia che operano o intendono operare professionalmente nel settore degli appalti pubblici all’interno di istituzioni pubbliche (uffici tecnici ovvero legali di amministrazioni statali, enti locali o altri enti pubblici) o di enti privati (società di ingegneria, studi legali, imprese, studi professionali).

L’obiettivo che il Master si prefigge è formare professionisti del settore degli appalti pubblici, fornendo agli studenti un quadro completo della disciplina del settore, di recente oggetto di aggiornamento in base alle disposizioni del D.Lgs. 50/2016

Per riuscirci l’offerta formativa è ampia ma al tempo stesso specifica e comprende corsi come Contrattualistica Pubblica e Privata, Strategie Economiche e Tecniche di Acquisto e Negoziazione, Gare Telematiche e Strumenti Informatici, Partenariato Pubblico-Privato e molti altri. Il tutto è impreziosito dal know how dei docenti, professionisti con comprovata esperienza di settore, che metteranno a disposizione dello studente tutte le competenze acquisite sul campo.