Master I Livello in Posturologia 

30 Marzo ore 14.03

L’attività fisica posturale e sportiva, in ambito medico e sanitario, sta raccogliendo sempre più attenzioni. Sono diverse le professioni per le quali una migliore conoscenza della Posturologia può essere fondamentale in ambito lavorativo, dagli infermieri agli odontoiatri, dai medici ai fisioterapisti. Se stai pensando di approfondire il tema e aggiungerlo alle tue conoscenze, allora il Master I Livello in Posturologia fa proprio al caso tuo. 

Prima di approfondire l’offerta del Master I Livello in Posturologia, vorremmo introdurti al mondo delle Università online. Gli Atenei telematici, infatti, rappresentano la soluzione migliore per chi vuole continuare gli studi, ma ha anche altri impegni, che siano il lavoro o la famiglia. 

I vantaggi dell’Università online

Partiamo da un aspetto intuitivo: sei interessato a un Master significa che possiedi già una laurea. Questo fa di te uno studente esperto, con un proprio  metodo di studio e un’idea ben precisa di quale impegno richiede un corso universitario. A mancare, semmai, è il tempo a disposizione, che non sembra bastare mai. Le Università si propongono di aiutarti a risolvere questo problema, offrendoti la possibilità di ritagliarti il tuo tempo per lo studio, quando e dove vuoi. Contrariamente alle università “tradizionali”, dove le lezioni sono a specifici orari in determinati posti, nelle università online la scelta è completamente tua. 

Perché scegliere un Master online

Se deciderai di iscriverti a un’Università online avrai le lezioni sempre a tua disposizione, 7 giorni su 7, 24h. Tutto quello che dovrai fare è collegarti alla relativa piattaforma di e-learning attraverso un device (computer, smartphone, tablet) e una connessione a internet, nient’altro. Troverai all’interno del materiale didattico messo a disposizione del docente, per favorire e implementare l’apprendimento. Questa flessibilità viene proposta anche nei periodi di iscrizione. Se nelle Università tradizionali ci sono dei limiti ben stabiliti oltre i quali non è possibile effettuare l’iscrizione, nelle Università online potrai iscriverti quando vorrai, e di conseguenza iniziare a frequentare quando lo riterrai opportuno. 

Con una gamma di corsi pressoché sterminata, poi, non avrai difficoltà a trovare il corso di studio che fa al caso tuo. Se ti stai chiedendo quale sia il valore di un titolo di studio acquisito in un’Università online, devi sapere che le Undici università online in Italia sono regolarmente riconosciute dal MIUR. Una laurea presso un’Università online, quindi ha lo stesso identico valore di una acquisita in un’Università tradizionale. Grazie a un’offerta sempre aggiornata, che segue le più innovative tecnologie didattiche, le Università online permettono ai propri studenti di sviluppare delle skills altamente spendibili nel mondo del lavoro, con la relativa specializzazione nel proprio settore di interesse. 

Dopo quest’infarinatura utile a capire alcuni dei principali meccanismi che regolano le Università, entriamo nel merito del corso che ti interessa e approfondiamo l’offerta del Master I Livello in Posturologia.

I requisiti di accesso al Master I Livello in Posturologia

Devi sapere innanzitutto che il Master I Livello in Posturologia ha una durata annuale. Dovrai acquisire 60 CFU, pari a circa millecinquecento ore di studio. Per poterti iscrivere al Master devi essere in possesso di almeno uno dei titoli che seguono. Una Laurea conseguita secondo gli ordinamenti didattici precedenti il decreto ministeriale 3 novembre 1999 n. 509. Una delle Lauree ai sensi del D.M. 509/99 e ai sensi del D.M. 270/2004, oppure le Lauree specialistiche ai sensi del D.M. 509/99 e lauree magistrali ai sensi del D.M. 270/2004

L’offerta del Master I Livello in Posturologia

Abbiamo già detto che ci sono alcune categorie professionali alle quali questo Master si addice particolarmente, andiamo a vederle nel dettaglio. 

Il Master I Livello in Posturologia si rivolge preferibilmente ai Laureati in Scienze Motorie, Fisioterapia, Scienze Infermieristiche, Medicina e Chirurgia, Odontoiatria e Protesi Dentaria, Psicologia, Biologia, e a tutti gli operatori sanitari.

Nonostante la diversità di formazione specifica, ciò che di utile il Master può fornire a ogni candidato o candidata è una formazione aggiornata sulla posturologia, che può essere poi declinata nella disciplina di riferimento.

Il progetto formativo alla base di questo Master verte infatti su una visione multidisciplinare del corpo umano. In questo modo è possibile approcciarsi alle diverse problematiche del corpo attraverso un’ottica olistica.

Verrà quindi effettuato uno studio della fisiopatologia delle condizioni organiche stabilizzate e il relativo approccio chinesiologico attraverso: un’adeguata valutazione funzionale, una programmazione dell’intervento e la somministrazione dei corretti livelli di attività fisica specifica.Un ulteriore quid, poi, verrà fornito dai docenti, assoluti professionisti con un’esperienza pluriennale sul campo, che condivideranno con te tutto il loro know how. 


Hai letto questo articolo, il Master I Livello in Posturologia ti interessa, ma hai ancora dei dubbi o delle domande? Compila il form che trovi in questa pagina, ti ricontatteremo noi e, senza impegno, ti forniremo tutte le informazioni di cui necessiti.