Master I Livello in Green economy e management sostenibile
17 Settembre ore 12.45
La Sostenibilità è un concetto fondamentale per ogni ambito della contemporaneità. Non c’è un settore che non sia toccato dalla necessità di operare decisioni nel rispetto del pianeta, prendendo atto dell’evidente stato di deterioramento di esso. Anche dal punto di vista manageriale, quindi, c’è un’urgenza in questo senso. Sempre più aziende necessitano di una figura capace di rispondere competentemente a queste sfide e obiettivi, qualcuno che sappia mettere in pratica le corrette nozioni gestionali ed economiche.
Se sei un neolaureato o un professionista che vuole aggiornarsi, allora il Master I Livello in Green economy e management sostenibile è la scelta giusta per te.
Nel prosieguo di questo articolo approfondiremo l’offerta del Master, ma prima vogliamo farti una domanda: hai mai pensato di iscriverti a un’Università online? Si tratta della miglior scelta possibile e, oltretutto, anche la più sostenibile.
Università online: perché è la scelta giusta
Sembra sempre di avere poco tempo a disposizione. Un percorso di Laurea è certamente impegnativo. Richiede tempo e attenzione. Ciò a cui non siamo abituati è che possa essere proprio lo studente a decidere quando e come impiegare il tempo e l’attenzione necessarie.
Le Università “tradizionali” ci hanno abituato all’idea che le lezioni possano essere seguite solo ed esclusivamente in presenza, e che per farlo sia necessario uno spostamento, spesso costoso sia in termini economici che di tempo.
Da quando nel 2011 sono state istituite, però, le Università online, stanno sempre di più imponendo la loro impostazione: è lo studente che sceglie autonomamente quando studiare, e dove. Lo abbiamo imparato bene nell’ultimo anno e mezzo. La didattica a distanza (DAD) può rivelarsi decisiva in momenti in cui è difficile garantire insegnamento in presenza.
Proprio durante la prima fase di pandemia da COVID 19, quando tutti gli istituti di istruzione sono stati costretti a fermarsi, le Università hanno continuato a garantire il servizio ai propri studenti, che non hanno dunque perso tempo.
Le Università telematiche riconosciute dal MIUR
Le Università telematiche riconosciute dal MIUR, in Italia, sono 11. Tutte queste 11, di cui qui ti parliamo approfonditamente, rilasciano un titolo di studio che ha esattamente lo stesso valore di uno acquisito in un ateneo tradizionale. Cosa garantiscono queste Università telematiche? Lezioni sempre disponibile sulla relativa piattaforma di e-learning, 7 giorni su 7, 24h.
Per accedere alle lezioni, come e quando vuoi, non dovrai fare altro che collegarti con un device (smartphone, computer, tablet) e selezionare la lezione che vuoi seguire, basta avere una connessione a internet. La flessibilità è solo uno dei grandi plus delle Università online, qui ti spieghiamo in 5 punti quali sono i principali vantaggi di un’Università online.
Ora che hai un’infarinatura generale, concentriamoci sul Master I Livello in Green economy e management sostenibile, vedendo nel dettaglio quale sia l’offerta formativa presentata.
L’offerta del Master I Livello in Green economy e management sostenibile
Il Master I Livello in Green economy e management sostenibile ha una durata annuale. Per completarlo dovrai acquisire 60 CFU, pari a circa millecinquecento ore di studio. Il master è rivolto ai laureati in discipline economiche, giuridiche e politiche, ai laureati in discipline tecnico- scientifiche o a professionisti già inseriti nel mondo del lavoro come General manager e quadri delle imprese private, Operatori settore energia, Funzionari della pubblica Amministrazione, Ricercatori o Giornalisti del settore.
Una volta acquisita la formazione garantita dal Master, agli studenti si apre un ampio ventaglio di possibilità professionale, dal Green manager all’Energy manager passando per il Green Marketing. Ma anche Area di consulenza energetica o strategica, e Area di gestione e ottimizzazione delle risorse.
Per riuscire nel complesso obiettivo di formare professionisti capaci di rispondere alle esigenze green di un’azienda, il Master I Livello in Green economy e management sostenibile propone un insegnamento mirato, seppur di ampio respiro. Approfondirai aree disciplinari come Green Economy: dalla teoria alla pratica, Resilience framework e adaptive management, Corporate Social Responsibility (CSR) e ambiente, Principi di diritto ambientale, Efficienza energetica nelle imprese e Tecnologie per la protezione e per la sostenibilità ambientale.
C’è qualcosa che non ti è ancora chiaro? Compila il form che trovi in questa pagina. Ti ricontatteremo noi e, senza impegno, ti forniremo tutte le informazioni di cui hai bisogno. Potrai porci domande specifiche sul Master I Livello in Green economy e management sostenibile o più generali sulle Università online.