Master I Livello in Diritto amministrativo

23 Luglio ore 17.56

Master I Livello in Diritto amministrativo

Il Diritto amministrativo è un ambito che può rivelarsi fondamentale per chi vuol lavorare nella pubblica amministrazione, ma non solo. Molti professionisti, come per esempio avvocati o funzionari di pubblica amministrazione, necessitano di un aggiornamento professionale che gli faccia acquisire gli strumenti necessari per muoversi al meglio all’interno dello scenario contemporaneo. È proprio in quest’ottica che il Master I Livello in Diritto amministrativo può rivelarsi fondamentale. 

Che tu sia un neolaureato o un professionista, iscriverti a un’Università online potrebbe rivelarsi la scelta migliore, sotto diversi punti di vista. Nel prosieguo dell’articolo scopriremo insieme quali. 

Università online: perché sceglierla 

Abbiamo individuato in due categorie i potenziali interessati al master: neolaureati e professionisti. Che tu faccia parte della prima o della seconda categoria, sappiamo che non vuoi perdere tempo. Hai già una laurea e degli impegni, e cerchi una soluzione che ti permetta di conciliare più incombenze insieme. Ecco, l’Università online è strutturata in modo da venire incontro proprio a questo genere di esigenze. 

Se deciderai di iscriverti a un’Università online, infatti, avrai tutte le lezioni sempre a disposizione, 7 giorni su 7, 24h. Tutto quello che dovrai fare è accedere alla relativa piattaforma universitaria con le tue credenziali attraverso un device (smartphone, computer o tablet) e una connessione a internet. Una volta effettuato l’accesso troverai tutto quello che ti serve: lezioni registrate e materiale didattico aggiuntivo come dispense messo a disposizione dai docenti. Avrai così la possibilità di studiare quando vuoi e da dove vuoi.

Si tratta di una soluzione, lo avrai capito, particolarmente adatta per i lavoratori, per i genitori, o per tutte quelle persone che non hanno la voglia o la possibilità di compiere grandi spostamenti. Con le Università online non ci sarà bisogno di prendere di corsa i mezzi pubblici per arrivare in tempo alla lezione

La didattica a distanza (DAD)

In quest’ultimo anno e mezzo di pandemia avrai sentito parlare a lungo della Didattica a Distanza (DAD).

Le università online puntano su questo modello sin dalla loro formazione, e negli anni hanno raggiunto una tale evoluzione, che, anche nel bel mezzo della pandemia da COVID 19, sono riuscite a garantire il regolare svolgimento di lezioni ed esami

Vogliamo concludere l’introduzione alle Università online invitandoti a leggere questo articolo nel quale ti parliamo approfonditamente delle 11 Università italiane regolarmente riconosciute dal MIUR. Se, infine, hai qualche pregiudizio sul valore degli Atenei Telematici, abbiamo scritto un articolo nel quale abbiamo sfatato cinque falsi miti sulle Università online

Il Master I Livello in Diritto amministrativo

Innanzitutto il master ha una durata annuale. Dovrai acquisire 60 CFU, pari a circa 1500 ore di studio. Come abbiamo già detto nell’introduzione, è rivolto tanto ai neolaureati che intendono acquisire le conoscenze giuridico-amministrative  necessarie per il superamento dei concorsi nelle pubbliche amministrazione, quanto ai professionisti alla ricerca di un aggiornamento qualificato e reale. 

Gli obiettivi del Master I Livello in Diritto amministrativo sono chiarire e analizzare la dinamica del giudizio amministrativo a cominciare dalla sua instaurazione, spiegandone le regole di svolgimento e i rapporti con la pubblica amministrazione; i limiti della giurisdizione del giudice ordinario rispetto a quella del giudice amministrativo e i criteri di idonea ripartizione di competenze tra gli stessi. Per arrivare ad avere chiaro un quadro così complesso, l’insegnamento avrà una natura ampia ma mirata. 

Verrà studiata La giurisprudenza della Corte di Giustizia, le Differenze tra atti generali e atti normativi secondari, i rapporti di lavoro alle dipendenze della P.A., la discrezionalità amministrativa “pura”, tecnica e mista e molti altri corsi divisi negli otto moduli.

A dare ulteriore valore all’offerta del Master c’è la comprovata esperienza dei docenti, che riporteranno tutta la loro conoscenza professionale, per donare al corso un quid in più.