Master I Livello in Comunicazione dello Sport

25 Novembre ore 17.23

Master I Livello in Comunicazione dello Sport

Il connubio tra Sport e Comunicazione è ormai indissolubile. In un evento planetario come i mondiali in Qatar, per esempio, la comunicazione dell’evento ha assunto una portata enorme, e con essa le critiche e i reportage, oltre che la cronaca sul campo. Il mondo della comunicazione sportiva è ampio e ricco di sfaccettature. Se è tua intenzione orientarti al meglio per proporti come un professionista attendibile e aggiornato, allora il Master I Livello in Comunicazione dello Sport è quello che cerchi. 

In questo articolo approfondiremo l’offerta del Master, concentrandoci su tutte quelle garanzie che solo un’Università online, ora più che mai, può fornire un Ateneo telematico. 

Perché scegliere un master online

Se deciderai di iscriverti a un’Università online avrai le lezioni sempre a tua disposizione, 7 giorni su 7, 24h. Tutto quello che dovrai fare è collegarti alla relativa piattaforma di e-learning attraverso un device (computer, smartphone, tablet) e una connessione a internet, nient’altro. Troverai all’interno del materiale didattico messo a disposizione del docente, per favorire e implementare l’apprendimento. Questa flessibilità viene proposta anche nel periodo di iscrizione. Se nelle Università tradizionali ci sono dei limiti ben stabiliti oltre i quali non è possibile effettuare l’iscrizione, nelle Università online potrai iscriverti quando vorrai, e di conseguenza iniziare a frequentare quando lo riterrai opportuno. 

Con una gamma di corsi pressoché sterminata, poi, non avrai difficoltà a trovare il corso di studio che fa al caso tuo. Se ti stai chiedendo quale sia il valore di un titolo di studio acquisito in un’Università online, devi sapere che le Undici università online in Italia sono regolarmente riconosciute dal Ministero dell’Università e della Ricerca. Una laurea presso un’Università online, quindi ha lo stesso identico valore di una acquisita in un’Università tradizionale. Grazie a un’offerta sempre aggiornata, che segue le più innovative tecnologie didattiche, le Università online permettono ai propri studenti di sviluppare delle skills altamente spendibili nel mondo del lavoro, con la relativa specializzazione nel proprio settore di interesse. 

Dopo quest’infarinatura utile a capire alcuni dei principali meccanismi che regolano le Università, entriamo nel merito del corso che ti interessa e approfondiamo l’offerta del Master I Livello in Comunicazione dello Sport.

I requisiti d’accesso al Master I Livello in Comunicazione dello Sport

Iniziamo col dire che il Master ha una durata annuale. Dovrai acquisire 60 CFU, pari a circa 1500 ore di studio. Per quanto riguarda i requisiti d’accesso, per iscriverti devi essere in possesso di uno dei seguenti titoli di studio. Una Laurea conseguita secondo gli ordinamenti didattici precedenti il decreto ministeriale 3 novembre 1999 n. 509 o  Lauree ai sensi del D.M. 509/99 e ai sensi del D.M. 270/2004. Fanno parte del novero dei titoli di studio accettati, ovviamente, anche Lauree specialistiche ai sensi del D.M. 509/99 e lauree magistrali ai sensi del D.M. 270/2004.

Offerta e sbocchi professionali del Master I Livello in Comunicazione dello Sport

L’obiettivo generale del Master è fornire aggiornate ed adeguate competenze professionali, tanto di carattere metodologico quanto pratiche, a tutti coloro i quali intendano lavorare nel mondo della comunicazione e dell’informazione sportiva. Questo approfondimento di conoscenze consentirà di lavorare sia nella gestione, promozione e organizzazione della comunicazione sia nella gestione delle relazioni con i media e gli operatori dell’informazione. I docenti sono  giornalisti professionisti con anni, decenni di esperienza sul campo, dalla carta stampata all’online passando per le principali emittenti televisive. 

Figurano nel corpo docenti anche professionisti che lavorano o dirigono importanti uffici stampa. Il tutto, come già sottolineato, per offrire una panoramica totale e completa, per conoscere a fondo tutti gli attori che compongono il mondo della comunicazione a 360°. Parte integrante dell’insegnamento, e non potrebbe essere altrimenti, anche la gestione e l’utilizzo dei social network, dai “classici” a quelli più nuovi. 

I moduli del Master I Livello in Comunicazione dello Sport

Per riuscire a costruire un quadro di conoscenze così ampio ma al tempo stesso specifico e mirato, il Master è diviso in 19 moduli, a loro volta suddivisi in corsi di varia natura. Dalle basi che verranno gettate con Excursus storico sulla comunicazione e sull’informazione fino a Le nuove sfide della comunicazione integrata: media, web, radio, tv, social, passando per La comunicazione e l’informazione nel nostro ordinamento, tra diritti e doveri, norme, etica e deontologia a Le fake news: come individuarle ed evitarle.

Un ruolo importante lo giocheranno anche corsi come Analisi, costruzione e sviluppo dello storytelling o focus ancora più precisi, come La radiocronaca di un evento sportivo. La gestione degli imprevisti o Reputation e content curation. Per comunicare nel modo giusto bisogna raccogliere tutti questi stimoli, perché una comunicazione ben riuscita è una comunicazione che arriva da chi sa concentrare tutto quanto visto in modo chiaro ed efficace. 

Hai letto questo articolo, il Master I Livello in Comunicazione dello Sport ti interessa ma hai ancora dei dubbi o delle domande? Nessun problema! Compila il form che trovi in questa pagina, ti ricontatteremo noi e, senza impegno, ti forniremo tutte le informazioni di cui hai bisogno.