Corso di perfezionamento in Games Industry Professional

21 Luglio ore 16.12

Corso di perfezionamento in Games Industry Professional

È sotto gli occhi di tutti: l’industria dei videogiochi è ormai una potenza consolidata all’interno del mercato. C’è un dato che più di ogni altro certifica l’ascesa e il consolidamento della Game Industry: nel 2022 solo in Italia è stato registrato un giro d’affari da 2,2 miliardi di euro. Un Corso di perfezionamento in Games Industry Professional: Creative Direction, Development, Management and Communication risponde all’esigenza delle imprese operanti nel settore della video-games industry che col crescere del fatturato hanno bisogno di immettere nuovi professionisti.

In particolare il corso si propone di rispondere alle esigenze di formazione delle figure professionali necessarie alla ideazione, progettazione, sviluppo e gestione commerciale e comunicativa dei videogiochi. Da sottolineare, poi, che come indicato nel bando, il corso prevede anche esami intermedi per ogni singola disciplina e a completamento del Corso la possibilità di riconoscere 57 crediti formativi nel Corso di Laurea in Comunicazione Digitale e Social Media (L-20) – curriculum Industria dei giochi e gamification.

Ma procediamo per gradi, e vediamo, innanzitutto, perché scegliere un’Università online è, oggi più che mai, la soluzione giusta.

Perché scegliere un Corso di perfezionamento online

Se deciderai di iscriverti a un’Università online avrai le lezioni sempre a tua disposizione, 7 giorni su 7, 24h. Tutto quello che dovrai fare è collegarti alla relativa piattaforma di e-learning attraverso un device (computer, smartphone, tablet) e una connessione a internet, nient’altro. Troverai all’interno del materiale didattico messo a disposizione del docente, per favorire e implementare l’apprendimento. 

Questa flessibilità viene proposta anche nei periodi di iscrizione. Se nelle Università tradizionali ci sono dei limiti ben stabiliti oltre i quali non è possibile effettuare l’iscrizione, nelle Università online potrai iscriverti quando vorrai. Di conseguenza potrai iniziare a frequentare quando lo riterrai opportuno. Con una gamma di corsi pressoché sterminata, poi, non avrai difficoltà a trovare il corso di studio che fa al caso tuo. Se ti stai chiedendo quale sia il valore di un titolo di studio acquisito in un’Università online, devi sapere che le Undici università online in Italia sono regolarmente riconosciute dal Ministero dell’Università e della Ricerca. Una laurea presso un’Università online, quindi ha lo stesso identico valore di una acquisita in un’Università tradizionale. Grazie a un’offerta sempre aggiornata, che segue le più innovative tecnologie didattiche, le Università online permettono ai propri studenti di sviluppare delle skills altamente spendibili nel mondo del lavoro, con la relativa specializzazione nel proprio settore di interesse.

Dopo questa infarinatura utile a capire alcuni dei principali meccanismi che regolano le Università, entriamo nel merito del corso che ti interessa. Approfondiamo l’offerta del Corso di perfezionamento in Games Industry Professional: Creative Direction, Development, Management and Communication.

I requisiti del Corso di perfezionamento in Games Industry Professional

Innanzitutto devi sapere che il Corso ha una durata annuale. Dovrai acquisire 65 CFU, pari a circa 1625 ore di studio. Per l’iscrizione al Corso devi essere in possesso di almeno uno dei titoli che ti elencheremo qui di seguito. Una Laurea conseguita secondo gli ordinamenti didattici precedenti il decreto ministeriale 3 novembre 1999 n. 509; Lauree ai sensi del D.M. 509/99 e ai sensi del D.M. 270/2004 o Lauree specialistiche ai sensi del D.M. 509/99 e lauree magistrali ai sensi del D.M.270/2004.

L’offerta del Corso di perfezionamento in Games Industry Professional

La didattica del Corso è composta da nove moduli, a loro volta divisi in vari corsi. I moduli che andrai a studiare sono: Fondamenti di sociologia della comunicazione; Fondamenti di Game Programming; Elementi di Game Design; Game Marketing & Communication; Psicologia sociale, localizzazione e culturalizzazione delle opere interattive; Sound Design; Art direction e tecniche visive di comunicazione sociale; Diritto della Games Industry, Management e controllo dei processi di produzione nella games industry. Lo abbiamo già specificato, ma ci teniamo a ribadirlo: a completamento del Corso gli studenti avranno la possibilità di riconoscere 57 crediti formativi nel Corso di Laurea in Comunicazione Digitale e Social Media (L-20) – curriculum Industria dei giochi e gamification.

Hai letto questo articolo, il Corso di perfezionamento in Games Industry Professional: Creative Direction, Development, Management and Communication ti interessa ma hai ancora dei dubbi o delle domande? Nessun problema! Compila il form che trovi in questa pagina, ti ricontatteremo noi e, senza impegno alcuno, ti forniremo tutte le informazioni di cui hai bisogno.