Area Politologica: 3 Master online da scegliere
19 Gennaio ore 17.53
Se sei uno studente o una studentessa dell’Area Politologica, allora saprai benissimo che rimanere aggiornati può rappresentare un fattore decisivo nel mondo del lavoro. Basti vedere quanti cambiamenti geopolitici e sociali sono avvenuti solo nell’ultimo anno per capire che avere degli strumenti aggiornati di comprensione del quadro attuale è quanto mai necessario. Dal punto di vista universitario, un Master è il modo migliore per assicurarsi questo aggiornamento. In questo articolo ti proporremo 3 Master che ti potrebbero interessare, ma prima vogliamo essere sicuri che tu conosca al meglio il mondo delle Università online.
Se c’è un altro fattore che può rivelarsi decisivo in un percorso di studi è la flessibilità, la capacità cioè di un Ateneo di offrire una serie di servizi che rendano l’esperienza universitaria il più possibile ritagliata sulle esigenze dei propri iscritti. Partiamo quindi dal vedere quali sono i vantaggi dell’iscrizione a un’Università online, per poi approfondire 3 Master dell’Area Politologica: Master II Livello in Cooperazione e Geopolitica; Master II Livello in Studi securitari nazionali ed internazionali; Master I Livello in Politica militare comparata dal 1945 ad oggi.
I vantaggi dell’Università online
In precedenza parlavamo di flessibilità. Capita spessissimo che studenti e studentesse che si vogliano approcciare allo studio universitario o a un Master abbiano già un loro metodo di studio acquisito nella loro esperienza. Non manca nemmeno la buona volontà di chi decide di continuare il percorso di studi per inserirsi con più decisione nel mondo lavorativo. A mancare, semmai, è il tempo a disposizione, che non sembra bastare mai. Le Università si propongono di aiutarti a risolvere questo problema, offrendoti la possibilità di ritagliarti il tuo tempo per lo studio, quando e dove vuoi. Contrariamente alle università “tradizionali”, dove le lezioni sono a specifici orari in determinati posti, nelle università online la scelta è completamente tua.
Perché iscriversi a un’Università online
Se deciderai di iscriverti a un’Università online avrai le lezioni sempre a tua disposizione, 7 giorni su 7, 24h. Tutto quello che dovrai fare è collegarti alla relativa piattaforma di e-learning attraverso un device (computer, smartphone, tablet) e una connessione a internet, nient’altro. Troverai all’interno del materiale didattico messo a disposizione del docente, per favorire e implementare l’apprendimento. Questa flessibilità viene proposta anche nel periodo di iscrizione. Se nelle Università tradizionali ci sono dei limiti ben stabiliti oltre i quali non è possibile effettuare l’iscrizione, nelle Università online potrai iscriverti quando vorrai, e di conseguenza iniziare a frequentare quando lo riterrai opportuno. Con una gamma di corsi pressoché sterminata, poi, non avrai difficoltà a trovare il corso di studio che fa al caso tuo.
Qual è il valore di una laurea online?
Se ti stai chiedendo quale sia il valore di un titolo di studio acquisito in un’Università online, devi sapere che le Undici università online in Italia sono regolarmente riconosciute dal Ministero dell’Università e della Ricerca. Una laurea presso un’Università online, quindi ha lo stesso identico valore di una acquisita in un’Università tradizionale. Grazie a un’offerta sempre aggiornata, che segue le più innovative tecnologie didattiche, le Università online permettono ai propri studenti di sviluppare delle skills altamente spendibili nel mondo del lavoro, con la relativa specializzazione nel proprio settore di interesse.
Durata e requisiti d’accesso dei Master nell’Area Politologica
Iniziamo col dire che tutti i Master hanno durata annuale. Dovrai acquisire 60 CFU, pari a circa 1500 ore di studio. Per quanto riguarda i requisiti d’accesso, per iscriverti devi essere in possesso di uno dei seguenti titoli di studio. Una Laurea conseguita secondo gli ordinamenti didattici precedenti il decreto ministeriale 3 novembre 1999 n. 509 o Lauree ai sensi del D.M. 509/99 e ai sensi del D.M. 270/2004. Fanno parte del novero dei titoli di studio accettati, ovviamente, anche Lauree specialistiche ai sensi del D.M. 509/99 e lauree magistrali ai sensi del D.M. 270/2004.
L’offerta dei Master nell’Area Politologica
Vediamo ora qual è l’offerta dei Master.
Il Master II Livello in Cooperazione e Geopolitica ha lo scopo di far comprendere le sfide politiche, operative ed etiche che derivano dai crescenti progressi in materia no profit. Il percorso fornisce nozioni teoriche affiancate ad esempi pratici. L’ottica economica comunicativa sarà al centro degli insegnamenti, mantenendo sempre il tema della cooperazione come faro di tutti gli insegnamenti e del percorso. Saranno evidenziati quelli che sono i modelli gestionali-organizzativi maggiormente adatti alla gestione di queste iniziative, i loro effetti macroeconomici con particolare attenzione alle opportunità di crescita che esse permettono.
Al termine del Master II Livello in Studi securitari nazionali ed internazionali avrai le capacità e le conoscenze per lavorare all’interno di missioni umanitarie o di peace-keeping. Il Master ti fornirà le giuste conoscenze per intraprendere una carriera diplomatica o all’interno di organizzazioni private che si occupano di prevenzione e gestione dei rischi. I corsi che compongono il Master offrono un’ampia cultura del contesto geopolitico attuale, oltre a una panoramica storica sui rapporti internazionali.
I corsi del Master I Livello in Politica militare comparata dal 1945 ad oggi, infine, si snodano su un doppio binario: forniscono una conoscenza ampia, anche di carattere storico, con la costruzione di un quadro complesso. Dall’altra, con dei corsi di carattere più mirato, forniscono a tutti gli studenti delle conoscenze specifiche, immediatamente trasferibili in un percorso professionale. I corsi che frequenterai andranno quindi da Richiami di Geografia Politica ed Economica a Gli Stati. Analisi Parametrale, passando per Le Dottrine Strategiche o Politica e Arte Militare. Riflessioni su Niccolò Machiavelli: L’Arte della Guerra. Con un evidente richiamo anche al presente, un ruolo importante verrà giocato dai corsi Proliferazione Nucleare e Politiche di Riarmo Europeo nel dopoguerra, ma anche Tecnologia e Arte Militare. Armamenti Terrestri, Navali, Aerei o Defence, Cyber, Security.
Se hai letto questo articolo sui master dell’Area Politologica ma ti rimangono delle domande, se hai dei dubbi che vuoi toglierti, compila il form che trovi in questa pagina. Ti ricontatteremo noi e, senza impegno, ti forniremo tutte le informazioni di cui hai bisogno!